LISTA CIVICA ‘PER BUCCINASCO’: VOGLIAMO AUMENTARE DI ALMENO 200.000 METRI QUADRATI IL NOSTRO PARCO AGRICOLO SUD MILANO

La Provincia di Milano, così come auspicato dall’ultima assemblea dei Sindaci con un ordine del giorno, sta per dare avvio all’iter burocratico per proporre una “variante generale” del “parco agricolo sud Milano” che dovrà poi essere approvata dalla Regione Lombardia. In questa fase ognuno dei 61 Comuni potrà avanzare le proprie istanze di cambiamento rispetto ai confini del parco ed alla conseguente destinazione d’uso delle aree interessate.

E’ prevedibile, viste le richieste già avanzate in questi ultimi anni, che si possa aprire la strada a potenziali speculazioni che metterebbero a rischio l’esistenza stessa del parco, unico polmone verde della provincia più inquinata di Europa. Allo stesso tempo, finalmente, sarà possibile correggere errori e inaccettabili situazioni, come ad esempio aver stabilito il confine del parco all’interno di edifici pubblici praticamente divisi a metà, così come sarà possibile la pratica della “perequazione“, cioè compensare delle aree eventualmente sottratte al parco con nuove aree da destinare perennemente a verde agricolo.

Ma non solo, sarà anche possibile AUMENTARE l’estensione del parco inserendo ex novo dei terreni che oggi non sono ricompresi nei confini e che hanno una vocazione agricolo-naturalistica.

In segno di contraria tendenza, per rispettare il patto elettorale che ci ha visto vincere le elezioni promettendo il “non consumo di nuovo suolo”, la lista civica ‘Per Buccinasco’ ha individuato aree del nostro Comune da ‘donare‘ al Parco, per ARRICCHIRE il nostro polmone verde e ivi garantire la importante TUTELA di cui gode il territorio inserito nel Parco Sud.

Sono almeno 200.000 metri quadrati di territorio comunale, anche non confinanti con l’attuale perimetro del parco agricolo.

Sarà nostro impegno politico prioritario lavorare affinché il nuovo PGT comunale (Piano di Governo del Territorio) preveda tale destinazione e che Provincia e Regione recepiscano questa richiesta di aumento dei nostri spazi verdi.

Il Parco Sud è VITA, non cederemo (di) un metro!

Lista Civica “per Buccinasco

http://perbuccinasco.wordpress.com
e-mail: perbuccinasco@buccinasco.net

OkNotizie

25 commenti

  • Manuela Magatelli

    Grazie molte per tutte queste informazioni. Non abito da moltissimo a B. e lavorando molto fuori zona e con due bambini mi perdo un sacco di cose bellissime di B. Ho saputo dell’invasione di Bulgari di questi ultimi giorni proprio in quella zona … mamma mia!!! Per fortuna che ho letto sul blog di Rino di oggi 6 luglio che l’amministrazione comunale è prontamente intervenuta. Speriamo!!! Manuela A.P.E.

  • scatto59

    attraverso spesso la via della musica (un angolo incantato di buccinasco), ma purtroppo devo evidenziare che solo pochi giorni fa mi sono imbattuto in un gruppetto ridotto di adulti che utilizzavano la roggia (che scorre verso la via Morandi), come bagno pubblio e addirittura uno di questi in modo COMPLETAMENTE indecoroso. Non voglio allarmare nessuno ma è indispensabile che Buccinasco e sui cittadini ritornino in pieno possesso dei suoi angoli più belli a cui aggiungo la ciclabili al taradeo, dove paletti che delimitavano la carreggiata cono stati asportati e utilizzati per recintare orti privati e forse abusivi.

  • La “via della musica” è un patrimonio che è stato colpevolmente lasciato andare, adesso intervenire seriamente presuppone un impegno economico che non è sostenibile con l’attuale bilancio deciso dal Commissario Prefettizio, tuttavia ho preso contatti con potenziali sponsor che potrebbero farsi carico della situazione.

  • Ciao Manuela, la Via della Musica (o quello che ne rimane) è dalla parte opposta di B. rispetto a casa tua. Purtroppo ha subito un significativo degrado a causa degli atti vandalici di qualche pirla e dell’indifferenza delle amministrazioni comunali (Cereda + commissario) che si sono succedute dopo il mandato di Carbonera. Quella zona mantiene comunque intatto il suo fascino naturalistico (un paio di chilometri di strada ciclabile in mezzo al bosco).

    STORIA: http://tinyurl.com/d9yblhm
    MAPPA: http://goo.gl/maps/ly6u

  • Anonimo

    ho letto che è passata una variante al parco del comune di Vignate di circa 100.000 mq per far posto alla logistica. Passo dopo passo la pianura sarà cementificata per fortuna c’è qualcuno/a che invece porta nuovi spazi al parco.

  • Manuela Magatelli

    Ciao Rino, io abito in Via Salieri. Ho letto poco sopra il commento “Ma invece la Via della Musica quando pensate di riportarla allo stato originario?” di fcoraz …. Abito a Buccinasco dal 2004 e non sono molto al corrente delle cose. Mi puoi spiegare? La via Salieri fa parte di questa Via della Musica? Quale sarebbe il suo stato originario? Grazie Manuela di A.P.E.

  • luigi

    Rino, io considero ” la Terra ” un Bene Comune ” al pari dell’ Acqua, dell’ Aria, della libertà ecc. alcuni popoli soprattutto africani chiamano la Terra, la Madre Terra, per ovvi motivi ma che io vedo a Buccinasco e non solo a Buccinasco e non per colpa tua o mia diventare sempre più piccola. Ci vuole la variante generale a porre dei vincoli ? ( leggi regionali o altro ) vediamo cosa siamo capaci di mettere in piedi.
    Le forze politiche che hanno vinto le elezioni devono governare, su questo non ho dubbi, ma teniamo la barra dritta sui BENI COMUNI. Luigi

  • Luigi, tutto il contrario, non è una cosa elastica o flessibile, o almeno non è questo che auspichiamo. Va fatta una variante generale proprio per impedire future speculazioni e “varianti locali” che negli ultimi anni hanno sotratto al parco più di 300.000 metri quadrati (alla faccia degli ecologisti della domenica pomeriggio che non hanno mai mosso un dito per impedirlo).
    Vanno messe le cose a posto e poi si devono rispettare gli accordi. Il parco non deve essere un nemico che mi impedisce di costruire l’ampliamento della scuola elementare o la costruzione di orti sociali, o di un canile rifugio o di altra opera pubblica importante.
    Secondo me si possono inserire dei nuovi terreni ANCHE SENZA TOGLIERNE ALTRI, perlomeno a Buccinasco dove possiamo determinare il futuro. Noi ci siamo candidati e siamo stati premiati con la fiducia dai Cittadini “per Buccinasco”.

  • luigi

    Parco Sud: non vorrei fare la parte del bastian contrario, lo dico facendo un esempio che non rispecchia le cifre delle dimensioni reali del territorio di Buccinasco ma è il concetto che conta.
    Es: dimensioni del Parco Sud 300 milioni di kmq, territorio di Buccinasco 1 milione di Kmq.
    Come avviene la compensazione? ogni volta che tolgo 1 mq dal Parco Sud, per costruirci o fare altro, prendo 1 mq del territorio di Buccinasco o di altri Comuni e lo faccio diventare Parco Sud; cosa vuol dire, vuol dire che il Parco Sud diventa un territorio molto elastico, da una parte si stacca territorio, per fare cosa?….da un’altra parte lo si aggiunge prendendolo dai territori comunali, fino a quando? fino a quando i Comuni saranno in grado di cedere il loro territorio e farlo diventare Parco Sud. M è solo l’acqua un bene comune?
    Risultato: è di questo che abbiamo bisogno? la speculazione in questo modo ha vinto, col suo cemento, altre le cose che si possono fare a Buccinasco, pensiamo a progetti su energie alternative sulle quali in varie città italiane ed europee molto si è fatto. Luigi.

  • Gaetano

    Sento che ci sono polemiche sulla variante del cosiddetto “Prolungamento di Vignate” che andrebbe ad intaccare il Parco Sud.
    Puoi spiegare di cosa si tratta in modo da fare chiarezza sul provvedimento votato?

  • Ma invece la Via della Musica quando pensate di riportarla allo stato originario?

  • Monica No Vivisezione

    una volta tanto ho votato per la gente giusta. grazie di esistere

  • NO BUFFONI

    ecco che dai fatti concreti si vede chi è veramente ecologista e chi pensa concretamente al territorio di Buccinasco, vediamo chi sarà contrario all’interno della maggioranza e tra le minoranze

  • andrea spadotto

    Bene. Fammi sapere se e come possiamo aiutarvi. Ci dobbiamo aggiornare sull’altro tema.

  • Antonio

    Nella mia mente l’immagine e’ quella del paese di Alice

  • Rino B., non è una mia iniziativa personale – anche se condivido – è una proposta politica della lista civica

  • rino b.

    la tua iniziativa e’ come sempre del tutto condivisibile; occhio pero’ al recupero
    dei 2 laghetti di via della costituzione che sono in uno stato di abbandono terribile
    anche perche’ il bennoto personaggio fa quello che vuole a cominciare
    dall’abitudine di parcheggiare il suo gippone sul prato; se lo faccio io mi
    arriva sicuramente una multa (sarebbe anche giusto)
    rino b.

  • Sono felicissima e condivido le proposte fatte, spero che questi interventi permettano ai piccoli anfibi di ripopolare Bucci

  • Anto63

    Sono molto contenta!

  • W BUCCINASCO

    DOVETE INSERIRE SICURAMENTE IL LAGHETTO DAVANTI AL COMUNE !!!!!!!!!!!

  • Mary_66

    di solito un cane che morde un uomo non fa notizia, se però l’uomo morde il cane è una notiziona e quindi credo che questa sia una gran notizia bella per tutti

  • Bravo Andrea, vedo che siamo in “sintonia” :-)

  • andrea spadotto

    Ciao in merito a questo artucolo volevo sapere se la zona verde dietro l’esselunga e le case di via degli alpini/garibaldi rientra nei terreni considerati. Se si, si potrebbe pensare di collegare il parco del fontanile battiloca con questa area per un prolungamento ciclo/pedonale
    Grazie ciao
    Andrea

  • Federico F.

    Ottima proposta, sempre più contento di avervi dato, anzi, affidato il mio voto.

  • Reblogged this on Noi di Buccinasco.