M4 a Buccinasco e Corsico. I sindaci: “È arrivato il momento di agire”

Rino Pruiti e Stefano Martino Ventura lanciano un appello a Comune di Milano, Regione Lombardia e Ministero delle infrastrutture per riavviare il dialogo in modo da finanziare al più presto i lavori prolungare la M4 fino a Buccinasco e Corsico (primo lotto) 

Sud ovest Milano (5 gennaio 2022) – Un’occasione importante da non perdere, con miliardi di euro a disposizione dei territori per nuove infrastrutture strategiche. Tra queste, il prolungamento della metropolitana nel Sud ovest Milano a partire dalle prime fermate previste a Buccinasco e Corsico. 

I sindaci di Buccinasco e Corsico lanciano un appello al sindaco metropolitano Giuseppe Sala e ai vertici di Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili affinché al più presto riprenda il percorso per finanziare il progetto esecutivo della M4: il progetto è in cantiere da anni ed è il momento di accelerare i tempi in modo da non perdere l’opportunità di accedere ai fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che prevede un profondo cambiamento nell’offerta di trasporto

“Da anni lavoriamo su questo progetto – dichiara il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – e abbiamo messo a disposizione le nostre risorse, insieme ai Comuni della zona, per realizzare il primo studio con diverse ipotesi progettuali. È arrivato il momento di andare avanti e impegnarsi in modo concreto per dare il via almeno al primo lotto dei lavori che prevede fermate a Buccinasco e Corsico. Altri prolungamenti in diverse zone della Città metropolitana, considerati meno impegnativi dal punto di vista dello studio di fattibilità, sono già stati finanziati: non possiamo più esitare, crediamo sia necessario ripartire immediatamente per assicurare al nostro territorio un trasporto pubblico più efficiente, veloce e realmente alternativo all’uso delle auto”. 

I Comuni di Buccinasco e Corsico sono disponibili a mettere a disposizione le proprie risorse e fare ogni tipo di investimento per contribuire a finanziare subito lo studio di fattibilità. 

“Il prolungamento della M4 a Buccinasco e Corsico è di fondamentale importanza per lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio – dichiara il sindaco di Corsico Stefano Martino Ventura – permettendo il collegamento veloce di tutto il Sud ovest con Milano e favorendo un modello di mobilità integrata e sostenibile. Oggi si costruisce il futuro del nostro territorio nei prossimi anni e per questa ragione lavoreremo con tutte le istituzioni coinvolte per raggiungere l’obiettivo imprescindibile di collegare la M4 a Buccinasco e Corsico”. 


Ufficio stampa Comune di Buccinasco 
ufficio.stampa@comune.buccinasco.mi.it 

Ufficio stampa Comune di Corsico
c.trementozzi@comune.corsico.mi.it 

2 commenti

  • Sempre estate del 2023, siamo on orario. La bretella matura chiodi la deve realizzare il comune di Milano ed è già progettata e finanziata

  • gm

    A parte il prolungamento, è nota la data presunta di apertura della linea sino al capolinea attuale? La “variante stradale” Merula-Chiodi è tuttora parte del progetto ?
    Grazie