M4, il progetto va avanti ! #Buccinasco
Si procede con lo studio di fattibilità tecnico-economica per il prolungamento della metropolitana fino al territorio del Sud ovest Milano. I sindaci di Buccinasco, Corsico e Trezzano: “L’arrivo della M4 è una scelta strategica per lo sviluppo della mobilità sostenibile del nostro territorio”
Sud Ovest Milano, 4 dicembre 2018 – La fotografia degli spostamenti giornalieri dall’hinterland verso la città di Milano è chiara: chi prende i mezzi pubblici per raggiungere il capoluogo lombardo è ancora una minoranza e si tratta soprattutto di studenti, sono molti meno i lavoratori (da Corsico il 34% dei lavoratori e il 61% di studenti; da Buccinasco il 27% dei lavoratori e il 66% degli studenti; da Trezzano sul Naviglio il 22% dei lavoratori e il 52% degli studenti).
Significa che il trasporto pubblico locale non è ancora sufficiente e l’arrivo della linea 4 della metropolitana nel territorio del Sud ovest Milano è quindi una scelta strategica fondamentale per lo sviluppo della mobilità sostenibile del territorio. Una scelta ampiamente condivisa da cittadini e Amministrazioni comunali e confermata anche dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Milano, approvato in via definitiva nelle scorse settimane dal Consiglio comunale.
Questa mattina presso il Palazzo del Capitano di Giustizia a Milano, i sindaci di Buccinasco, Corsico e Trezzano sul Naviglio hanno incontrato Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano insieme ai tecnici di MM che stanno ultimando lo studio di fattibilità tecnico-economica per il prolungamento della M4. Lo studio sarà completato entro febbraio 2019.
“Siamo a un passo – spiega il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – dal primo importante risultato, una battaglia vinta grazie alla tenacia di chi ci ha creduto fin dall’inizio e all’alleanza tra Amministrazioni. Oggi i tecnici di MM ci hanno esposto alcune ipotesi: sicuramente Buccinasco avrà una o più fermate sul suo territorio e non è escluso che il tracciato possa proseguire fino all’anello della tangenziale Ovest, passando per Corsico fino a Trezzano. Dai primi risultati delle analisi, invece, non sembra fattibile né conveniente lo sdoppiamento della linea in zona Lorenteggio verso la nuova Vigevanese, perché significherebbe abbattere opere già realizzate e ritardare ulteriormente l’apertura della M4”.
“Ritengo, nell’interesse della cittadinanza – sottolinea il sindaco di Corsico Filippo Errante – che occorra ora individuare una soluzione tecnica migliore per contenere i costi e accorciare i tempi di realizzazione dell’opera. Le migliaia di auto che transitano sul nostro territorio devono poter essere sostituite da mezzi pubblici efficienti. In particolare, ritengo fondamentale riuscire a decongestionare la Nuova Vigevanese. Oggi, secondo quanto ci ha riferito MM, il trasporto pubblico locale è utilizzato da circa un terzo dei lavoratori pendolari. Ed è ancora più preoccupante il traffico in entrata, che è per la quasi totalità privato. Con l’analisi trasportistica e quella relativa ai costi-benefici, i cui risultati saranno pronti per la fine di gennaio, riusciremo ad avere un quadro più preciso della situazione e potremo scegliere il progetto che più soddisfa le esigenze del nostro territorio”.
“Il progetto della M4 è ambizioso – conclude il sindaco di Trezzano sul Naviglio Fabio Bottero – e lo consideriamo di fondamentale importanza per il nostro territorio: l’arrivo fino a Trezzano sarebbe importante anche per chi proviene dall’Abbiantense-Magentino che dalla tangenziale
avrebbe la possibilità di sostare e prendere la metropolitana verso Milano, anziché alimentare il traffico locale. Continueremo a seguire passo dopo passo la progettazione: potenziare i mezzi pubblici è un obiettivo irrinunciabile, anche solo una fermata vicino al nostro territorio nei comuni limitrofi rappresenterebbe un vantaggio per tutti”.
Uffici stampa
Comuni Buccinasco, Corsico, Trezzano sul Naviglio
@ ufficio.stampa@comune.buccinasco.mi.it @ c.trementozzi@comune.corsico.mi.it
@ comunicazione@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it
Quello di Corsico che ci stai descrivendo è in effetti un problema, ma io mi auspico che si riesca a trovare una soluzione … sarebbe davvero assurdo dopo così tanto tempo che se ci fosse la possibilità di decidere il percorso entro l’estate questa possa andare fallita …
Marco, Corsico rischia di farci perdere anni perchè fino al 2020 nessuno sceglierà, il percorso è da scegliere adesso entro l’estate. Non posso sapere cosa pensa attuale governo, temo stiamo pensando a fare danni… sono pessimista. Speriamo comincino ad occuparsi delle cose concrete
Grazie per le risposte Rino.
Mi sembrano tutte buone anticipazioni al netto del problema di Corsico anche se mi risulta che nel 2020 lo stesso Comune andrà ad elezioni per la naturale scadenza quinquennale. Corretto ? Io penso che anche la futura giunta dei nostri vicini di casa sarà favorevole alla metropolitana nel proprio territorio.
Sul fronte degl investimenti ipotizzati mi sembra che siano nel “range” di quanto ipotizzato e sostenibile da Regione Lombardia e Ministero.
Ricordo che lo scorso dicembre il Governo ha finanziato ben 900 milioni di euro per l’estensione della linea M5 verso Monza che oggi a differenza del Sud Ovest Milano è già ampiamente collegata con Milano… Che ne pensi ?
Marco, per ora siamo rimasti che aspetteremo la consegna dei documenti ufficiali che avverrà entro giugno. Le ipotesi sono 6, tutte comprendono Buccinasco, si va dai 150 milioni minimo con una solo fermata ai 500 milioni con 4 fermate ed arrivo a Trezzano SN. L’assenza di Corisco , a causa del commissariamento, rischia di farci perdere dieci anni.
(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 maggio 2019). Sarà consegnato nei prossimi giorni lo studio di fattibilità prima fase per il prolungamento della M4 dalla fermata di San Cristoforo verso i Comuni del Sud Ovest milanese. Oggi pomeriggio presso l’assessorato alla Mobilità e Ambiente in piazza Beccaria si è svolto un incontro a cui hanno partecipato i tecnici di MM e del Politecnico di Milano per illustrare lo studio ai Comuni di Milano, Buccinasco, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio, Regione Lombardia.
I tecnici di MM che hanno redatto lo studio preliminare hanno illustrato sei scenari possibili per il prolungamento della linea 4 della metropolitana con fermate (una o due) a Buccinasco e, a seconda degli scenari, fino a Trezzano sul Naviglio passando per Corsico e il Quartiere Tessera a Cesano Boscone.
Si tratta di un passo importante e decisivo per la realizzazione di un’opera fortemente voluta dal territorio. Ipotesi concrete e realizzabili, corredate da analisi costi/benefici e scenari di mobilità e utilizzo, che ora dovranno essere valutate e approfondite dagli Enti, in modo da scegliere insieme la miglior strada percorribile e avviare l’iter necessario all’individuazione delle risorse economiche necessarie.
Chiedo cortesemnete a Rino se può anticiparci qualcosa in merito all’incontro di ieri, 17 maggio 2019, e quali saranno i prossimi step di approfondimento con gli Enti coinvolti.
Grazie in anticipo per le risposte
Buongiorno Rino,
dalle notizie in tuo possesso e dai “rumors” pensi che il mese di maggio 2019 ormai alle porte possa essere quello giusto per la divulgazione dello studio di fattibilità M4 ?
Grazie per le anticipazioni che potrai fornirci.
Mauro, se io ragionassi così Buccinasco andrebbe in malora. Ora arriva studio M4, aspettiamo e poi ne discutiamo
Quello che il sindaco non dice, è che in caso di esito positivo, il prolungamento avverrà non prima del 2050, sicuramente meglio che niente, e io stesso sono contento per le prossime generazioni, ma trovo il tutto ridicolo e imbarazzante. Se non si creano le infrastrutture non si riuscirà mai ad abbattere il traffico e 30 anni son un’eternità
Gli studi di fattibilità ci sono, quello che il sindaco non dice, è che purtroppo prima del 2050 non ci sarà nessun prolungamento, qualcuno potrebbe dire meglio tardi che mai e io stesso sono contento per le nuove generazioni, ma trovo il tutto ridicolo e inaccettabile.
Si Marco, è un’ipotesi possibile, ma aspetterei lo studio di fattibilità
Buongiorno Rino,
nell’ultimo periodo circolano voci di una possibile nuova stazione M4 “Ronchetto” collocata tra la stazione M4 “San Cristoforo” e l’ingresso del deposito/officina della linea M4 in considerazione del futuro maxi ospedale che riunirà il “San Carlo” ed il “San Paolo”.
E’ un’ipotesi che ritieni possa essere plausibile e per caso nei hai già sentito parlare ?
Potrebbe rientrare nell’ipotesi “soluzione breve” dello studio di fattibilità in corso ?
Siamo ormai ad aprile, abbiamo previsione per il termine dello studio di fattibilità ?
Grazie in anticipo per le risposte.
Novità sullo studio?
Grazie
Buongiorno Rino,
essendo ormai giunti a metà febbraio desideravo sapere se da Palazzo Marino (assessore M.Granelli) è giunta/prevista una nuova convocazione ai Sindaci interessati alla presentazione dello studio di fattibilità per la M4 ?
Grazie per quello che ci puoi anticipare.
si Marco, saremo convocati x concertare
Buongiorno Rino,
restando nel tema del prolungamento della M4 ti allego il link che descrive le caratteristiche del bando internazionale di progetto emesso dal Comune di Milano relativo al futuro “hub intermodale” che sarà realizzato nelle immediate vicinanze della futura stazione M4 di San Cristoforo:
http://mobilita.org/2018/12/20/milano-un-bando-per-progettare-hub-intermodale-passerella-e-connessione-ciclopedonale-fra-i-quartieri-lorenteggio-e-ronchetto-sul-naviglio/
Come anche accennato dagli Assessori milanesi mi sembra che questo progetto possa impattare anche sui cittadini di Buccinasco e pertanto sarebbe auspicabile capire se anche la nostra Amministrazione possa fornire il proprio contributo in termini di idee al fine di giungere alla realizzazione di un progetto di mobilità integrato.
Mi riferisco in particolare all’ipotesi di realizzare un percorso ciclopedonale che integri quello dell’attuale bando realizzando la prosecuzione dello stesso verso la via Mantegna e verso la via Morandio che necessita da sempre di un’opera di riqualificazione.
Che ne pensi ? Si potrà provare a dialogare con l’amministrazione meneghina su questi temi ?
Grazie.
Buongiorno Rino,
mi sembra che dalle anticipazioni emerse nell’incontro dello scorso 4 dicembre ci sia un certo ottimismo circa il proseguimento del progetto di estensione della linea M4 verso il Sud Ovest Milano.
L’aspetto però che mi sembra sia da migliorare è rappresentato dal “fattore tempo”.
Prima è stato impiegato un periodo di tempo molto lungo per giungere alla redazione del preventivo a cura di MM ed alla definizione di un accordo per finanziare lo studio di fattibilità (luglio 2017).
Ora, se saranno rispettati i tempi (febbraio 2019), sono stati impiegati 18 mesi rispetto ai 6 mesi inizialmente previsti per la redazione dello studio di fattibilità.
I penso che se ci fosse stata un’ottimizzazione dei tempi, forse oggi avremmo già potuto partecipare al bando nazionale di 2,5 miliardi di euro (in scadenza il 31 dicembre 2018) stanziato dal precedente Governo per le nuove linee metropolitane. Che ne pensi?
Come ritieni per il futuro che si possa produrre un’accelerazione ?
Grazie in anticipo per le risposte.
per ora no, non abbiamo documenti divulgabili
E’ possibile vedere il resto delle slides con le ipotesi lunghe?
Grazie
Questo sindaco. È populista, più dei 5*****.
Ma non lasciatevi incantare!
Tanto più che alle prossime elezioni (agli inizi del 2021) a Milano vincerà la Lega.
Sala con il PD spariranno!
La Lega ha sempre asserito, (che da quelle parti) nella direttiva Corsico-Buccinasco non ci sarà nessuna appendice di ’MM4.
Dunque state compìti; “non stracciatevi le vesti.”
Ps.
Caso MM4.
Sindaco confessa: “Dopo nove anni ho finalmente capito che Milano ci sta prendendo per il c@@@o!”
El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93A lato ovest)
Roberto: come viene detto sono solo IPOTESI di tracciato corto.
La traccia VIOLA è più interessante. Fermata sotterranea in via degli Alpini (Piscina Azzurra) e poi ?
Rino: serve la tempistica (quando?) , i denari da metterci (il Comune Buccinasco quanto stanzierà), i parcheggi di interscambio.
Per analogia la M5 ha già sulla carta le fermate fino a Monza , ma non ha stanziamenti !
La M4 viene DOPO ? Prego facci capire. Grazie
Vedo la foto pubblicata della SLIDE con la scritta ALTERNATIVE DI TRACCIATO-IPOTESI CORTE e se ho ben interpretato vi è una ipotesi con fermata MM4 dietro l’Esselunga ( che sulla slide colorata di azzurro sembra una piscina ) e l’altra ipotesi con fermata nei pressi degli attuali ORTI……è cosi ? E il tracciato viola è sotterraneo mentre il tracciato azzurro è fuori terra ?…….