M4, METROPOLITANA BLU: LE PRIME TRE FERMATE ENTRO IL 2015, LE ALTRE NEL 2018
Previsto per oggi l’inizio lavori nella zona via Ardigò e via Mezzofanti dove verrà costruita la stazione Forlanini FS della metropolitana M4 di cui si sta tanto parlando in questi anni per le difficoltà che si incontrano a reperire i fondi necessari.
La M4 attraverserà la città di Milano da est a sud-ovest e precisamente dall’aeroporto di Linate alla stazione San Cristoforo FS percorrendo ben 15 chilometri. La tratta comprenderà 21 stazioni: Linate Aeroporto, Quartiere Forlanini, Forlanini FS, Argonne, Susa, Dateo, Tricolore, San Babila, Sforza-Policlinico, Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant’Ambrogio, Parco Solari, Foppa, Washington-Bolivar, Tolstoi, Frattini, Gelsomini, Segneri, San Cristoforo FS. Per l’Expo 2015 dovrebbe essere agibile il percorso da Linate a Forlanini FS (si tratta di 3 fermate), mentre per il 2018 le altre 18 fermate.
Pare che il costo per la realizzazione della M4 sia molto elevato: intorno ai 1.819 milioni di euro e circa i due terzi del denaro dovrebbe giungere da fondi pubblici, la parte restante da fondi privati.
I convogli saranno poco meno di 50, transiteranno ogni 90 secondi con l’obbiettivo di trasportare intorno alle 26 mila persone ogni ora, per ciascun senso di marcia.
Nel progetto si parla di una pista ciclabile, che arrivi sino a zone Argonne, e attualmente sono al vaglio alcune proposte per proseguire la metropolitana verso Pioltello FS, Buccinasco, San Giuliano Milanese. Ma è tutto ancora da confermare.
la tua risposta non merita commenti…
Se vale tutto, io vorrei che il comune mi mettesse a disposizione un terreno e mi sostenesse nella costruzione di un piccolo campo da softball dove poter giocare con la mia squadra ma soprattutto avviare una scuola baseball/softball per i bambini di buccinasco e dei comuni limitrofi.
gm, l’acqua la tolgono per pulire e riparare, questo perchè non si sono dotati di tecnologie moderne che , purtroppo, costano assai
L’utilizzo del battello lungo il naviglio non è un’idea campata per aria, anzi. Considerata la velocità media di percorrenza delle auto con il traffico della mattina e del rientro, alla fine siamo lì. Sarebbe un mezzo alternativo, in totale sintonia con le tematiche Expo2015. Una fermata all’altezza di Porta Genova sarebbe molto comoda per gli utenti della MM. Mi chiedo solo se il Naviglio, ogni tanto senza acqua, sia in grado di garantire un servizio continuativo.
Roberto, la tua “velata” ironia mi sembra fuori luogo, ho solo detto che la frase “la monorotaia non inquina” parte da un presupposto sbagliato, se ti sei offeso mi dispiace.
Ovviamente anche l’auto elettrica inquina e, anzi, attualmente con i costi costruttivi e il dispendio energetico dato da una tecnologia ancora molto acerba, inquina, alla fine del ciclo di vita, più in un auto a combustibile fossile.
Attenzione, dire che la monorotaia non inquina solo perché elettrica è un grosso errore: in italia la produzione di energia elettrica deriva in minima parte dall’idroelettrico (nonostante siamo uno dei paesi con la maggior portata fluviale d’europa), per una parte assolutamente insignificante dall’eolico e per la quasi totalità dal termoelettrico, ovvero da centrali che bruciano petrolio o suoi derivati (e solo in minima parte biomasse) per produrre energia elettrica. Quindi una monorotaia inquina indirettamente tanto quanto un qualsiasi altro mezzo a combustibile, ed in più ha consti energetici produttivi e di gestione molto più alti e una vita utile più breve.
Sandro ok per MM4
Per il potenziamento delle corse ATM e 351 la domenica… c’è già stato ;-)
trovi tutto online anche sul sito del comune e sul sito di ATM.
Per ora è tutto quello che si può fare.
Ciao Rino,
mi aggrego a tutti coloro che hanno posto l’accento sui collegamenti tra Buccinasco e la futura fermata S. Cristoforo (ma già adesso con il 14 e la 50), che saranno di primaria importanza per poter ricevere qualche beneficio dalla nuova MM blu.
Per quanto riguarda invece la sempre carente situazione attuale ti chiedo gentilmente un aggiornamento in merito al potenziamento delle corse negli orari di uscita-scuole, serali e festivi della 351, su cui avevi preannunciato finalmente il raggiungimento di un accordo con ATM e lo stanziamento del budget.
Grazie
Si Roberto, non ci sono i soldi per riparare le buche a Milano e ti fanno la mono rotaia, oppure la paga Buccinasco ? Che sarà mai, servono solo un 10 milioni di euro. Capisci perchè essere ecologisti vuol dire “sviluppo sostenibile”? Sostenibile non vuol dire cazzaro
Non permetteremo nessun deposito di M4 sul nostro territorio, se lo facessero a casa loro. Non serve nessuna monorotaia, basta che funzionino i mezzi pubblici di superficie. Forse non ti rendiconto che per giustificare opere infrastrutturali ci vogliono carichi molto più importanti x quanto riguarda i passeggeri. Le stesse fermate di Assago, dal punto di vista dei volumi , non hanno nessuna giustificazione.
Roberto, finchè governiamo “noi” Buccinasco nessuno ci impone nulla. Il parcheggio deposito è previsto su Milano, zona ronchetto, li però non ci sarà la fermata capolinea che sarà a San Cristoforo. E’ altamente improbabile che ATM/Milano spendano altre decine di milioni di euro per fare due fermate a Buccinasco, pensa quanto è costata quella di Assago “fuori terra” e pensa cosa costerebbe (in soldi e tempo) farla sotto Buccinasco.
La depressione. Se c’e’ . E’ giustificata dall’esperienza negativa degli ultimi 30anni con Milano. Non dialogano. Non rispondono. Non propongono. Non chiedono. La proposta finora e’ stata quella di fare il deposito dei mezzi del metro a Buccinasco, senza farci fermate. Ovviamente abbiamo detto di no.
Non condivido il pessimismo, la linea verrà fatta, piuttosto preoccupatevi di fare lobby e di agganciare il prolungamento a Buccinasco individuando bene dove possa essere ubicata la fermata con tanto di parking di interscambio. Fatevi trovare pronti invece di abbandonarvi a sindromi depressive. Hasta siempre!
Certo che prendere l’auto ogni mattina per raggingere Bisceglie o Inganni, piazza Tirana oppure soltanto il tram 14 giù dal ponte è uno spreco di tempo e benzina assurdo visto che confiniamo con Milano. ATM non è disposta a spostare il limite urbano della 47 almeno fino all’Esselunga.
Roberto temo di essere d’accordo con te
non escludo la presa per i fondelli, però io ho capito che tre fermate verranno “pronte” e aperte x il 2015, non è che non lavorano alle altre… si vedrà