MAGNALONGA SUDOMI 2014: IN BICICLETTA PER IL PARCO SUD DOMENICA 15 GIUGNO

MagnalongaRuotatoUna passeggiata in bicicletta alla (ri)scoperta di colori, profumi, sapori del Parco Agricolo Sud Milano: è la Magnalonga, in programma domenica 15 giugno e promossa da numerosi associazioni del territorio fra cui le “nostre” Enjoy Bike e Gas La Buccinella.

I colori delle piante, dell’acqua, degli uccelli e degli altri animali che vivono in questo contesto naturale; i profumi dei fiori e dei frutti della terra che maturano ai caldi raggi del primo sole estivo; i sapori del cibo che nasce dal lavoro degli agricoltori, degli allevatori, delle mucche e delle api: e il mezzo ideale per gustare tutto questo, la bicicletta, che col suo movimento lento lascia ai sensi tutto il tempo necessario per nutrirsi e rendere esperienza e conoscenza le sensazioni che la natura ci regala.

Il ritrovo è previsto alle 9 presso l’Area Ex Pozzi (Alzaia Trieste Corsico), la partenza è in programma alle 9.30: il percorso prevede il passaggio per Gaggiano, pedalando lungo l’alzaia del Naviglio Grande, e l’entrata nel borgo di San Vito con sosta al Bosco dei Cento Passi attorno alle 11 e fino a mezzogiorno. Sarà l’occasione per conoscere il Bosco con il suo frutteto e le arnie, facendo merenda. Ripreso il percorso e usciti da San Vito, si attraverserà il Borgo di Fagnano per poi scoprire alcune cascine della zona: Cascina San Donato del Conte, Cascina Rosio, Cascina Mischia, Cascina La Forestina (dove si sosterà per il pranzo, con ripartenza alle 15) e Cascina Isola Maria (con sosta per il gelato dalle 15.45 alle 17). Al ritorno (eventualmente anche in treno, dalla stazione S9 di Albairate a Corsico), ancora la scoperta un’altra cascina del territorio, la Cascina Scanna e infine la ripresa del percorso lungo la ciclabile per Muggiano e fino alla Casa dell’Acqua di Corsico.

Per informazioni e contatti (è necessaria l’iscrizione): magnalonga.sudomi@gmail.com; fb: Magnalonga Sudomi; web: magnalongasudomi.altervista.org

7 commenti

  • Anonimo

    io non ero tra i fedeli ad assistere alla predica del sindaco e mi piacerebbe sapere cosa ha detto; chi faceva il chierichetto?

  • Caspita abbiamo un blog pieno di spiritosi, bene…

  • RobeNORD

    Si esce un’ora prima? Avete un video della omelia ? Ieri era la SS. Trinità per cui si festeggiava Uno (GB Jack) e T.Rino (veramente bella questa Big Bamboo, mo me la segno… Grazie). Scusatemi ma io ieri ero al NORD, peccato perdersi questi avvenimenti, speriamo nello streaming registrato da qualcuno …… PS: avete pagato IMU e TASI ? La TARI no eh, fino al 30 NO, capito?

  • Big Bamboo

    Anonimo.
    Solo il vicedelsindaco può predicare.
    Egli è “Uno e T.Rino”
    Un sindaco comunista che predica in chiesa??
    Non c’è più di religione!
    (Sic)!

  • Anonimo

    ma dai…Big Bamboo non eri stato invitato all’omelia del nostro sindaco? l’unico sindaco al mondo autorizzato a predicare durante le messe…eravamo tutti in chiesa…non potevamo perdercelo, a pedalare c’è sempre tempo!

  • Big Bamboo

    Vicedelsindaco!! C’ avete tirato il “PACCO”!!
    Altro che Magnalonga. Una “Magagnalonga” Anzi galattica!
    Stamane all’aria Pozzi, c’ero solo io, e due merli, (nel senso di Uccelli)
    La scusa è stata il maltempo. Ma quale maltempo?? Se non è caduta nemmeno una goccia. ne d’acqua, ne di vino??
    O qualcuno ha messo in giro la voce, che non avrei partecipato??
    L’INVIDIOSO!!
    Ma che ci faccio io alle donne??
    Mah!!
    Spogliatoio!!

  • Big Bamboo

    Vicedelsindaco, ma Domenica 15 piove.
    Quantunque. Io ci verrei.
    Ma si “Limona duro”??
    Tra cascine..in fienile.. in fienile…???