MANIFESTO RETE CIVICA SUD OVEST MILANO CITTA’ METROPOLITANA

gurppoI più recenti risultati elettorali hanno confermato la crisi dei partiti politici. Le crescenti percentuali di astensionismo registrate in occasione delle amministrative, segnalano una preoccupante disaffezione verso la politica con un evidente e drammatico problema di democrazia, partecipazione e rappresentanza. La crisi del rapporto tra politica e cittadini, dovuta in gran parte alla decadenza e allo spirito di “rigido conservatorismo” e inadeguatezza del sistema dei partiti, ha profondamente irrobustito e dato nuove motivazioni e contenuti al fenomeno delle liste civiche e del civismo in generale.

La lista civica è la più genuina espressione di una cittadinanza attiva e partecipata che sa aggregarsi attorno ai bisogni e agli obiettivi della tutela e della valorizzazione della qualità della vita di una comunità. Questa rinnovata cittadinanza oggi non si deve chiudere negli spazi del singolo comune, ma si deve impegnare nella ricerca di una riforma e di una vera e propria rigenerazione della politica, che ha nell’autogoverno e nella concretezza dei contenuti i punti di forza per riqualificare i rapporti fra cittadini ed eletti.

Attorno al concetto del bene comune, da anni, si è andata sviluppando nel sud ovest Milano una forte riflessione, che ha coinvolto soggetti della politica, dell’associazionismo e della società civile, interessati a ricercare le condizioni per una crescita sostenibile in una società più equa e aperta.

Si tratta di un patrimonio che può e deve essere difeso e valorizzato attraverso il protagonismo organizzato dei cittadini.

Per raggiungere questo obiettivo occorre consolidare la nuova rappresentanza politica che lo condivide e se ne fa portatrice.

La Rete del Civismo nel sud ovest Milano esiste a partire dalle molte liste civiche che in questi anni hanno partecipato alle varie elezioni comunali, con esiti diversi oggi siamo al governo o all’opposizione nei nostri comuni. Sempre attivi, sempre collaborativi e concreti.

Adesso è venuto il momento di fare rete tra noi, di sostenerci e coordinarci per dare un orizzonte rappresentativo alla consapevole partecipazione dei cittadini nella vita politica delle comunità locali, che non si chiude nei confini tradizionali dei partiti, ma con i partiti si vuole confrontare e collaborare per migliorare la qualità della vita e difendere il bene comune.

I sottoscrittori di questo documento si impegnano quindi a:

  • Collaborare e coordinarsi su tutti i temi di interesse sovra-comunale. (es. legalità, sicurezza, viabilità, trasporti pubblici, ambiente, parco agricolo sud Milano, Società pubbliche partecipate dai comuni, città metropolitana etc.).
  • Eleggere un coordinamento composto da almeno cinque persone, delle quali una con la funzione di “portavoce”.
  • Studiare e realizzare eventi culturali, ricreativi e politici da calendarizzare nei vari comuni.
  • Condividere persone e mezzi durante le competizioni elettorali comunali, metropolitane e regionali.
  • Praticare l’auto – finanziamento nella massima trasparenza possibile.
  • Utilizzare ogni possibile forma di comunicazione utile, ecologica e democratica.

I sottoscritti (Nome & Cognome, comune di appartenenza ed eventuale carica istituzionale ricoperta):

6 commenti