Maurizio Carbonera : Il ruolo della politica ed il tempo scaduto

Maurizio Carbonera

Maurizio Carbonera

Passando sabato per le strade di Buccinasco ho visto parcheggiato un camion-vela con sopra la pubblicità elettorale di un candidato al Consiglio Comunale e del candidato Sindaco che veniva da questi sostenuto. La frase che campeggiava sul manifesto riportava: “i politici a casa, al potere i cittadini. Una breve considerazione: quel candidato Sindaco che prestava la sua faccia ad una simile frase mi sembra sia vissuto per tanti decenni concretamente di  politica.

Questo non è capitato al sottoscritto considerando che ho sempre mantenuto il mio posto di lavoro anche quando coprivo il ruolo di Sindaco. Fatto che mi ha sempre permesso di essere libero rispetto alle decisioni che venivano prese in quanto non avrei avuto nessuna difficoltà a dimettermi da Sindaco ed a tornare a lavorare.

Sempre in questa frase si parla  di “potere”. Questo è stato il male della cattiva politica negli ultimi venti anni: la ricerca del potere!

Mentre un volantino distribuito ai mercati riportava un elenco di nomi, tra cui il mio, con la frase: “tempo scaduto” . Un invito  concreto a queste persone a non impegnarsi ulteriormente ed a lasciare spazio ai “nuovi personaggi”.

Se una cosa possiamo dedurre da quanto accaduto a Buccinasco ed a livello nazionale è  questa: la politica va fatta da persone pratiche della cosa pubblica, non da persone improvvisate  come insegna la vicenda Cereda a Buccinasco e quella di Berlusconi a livello nazionale.

Servono persone  preparate ed impegnate nella vita civica; persone che conoscono i servizi e le loro funzioni; persone che hanno moralità pubblica e senso delle Istituzioni; persone che conoscono le difficoltà della gente perché le hanno vissute; persone che vogliono costruire una comunità e non far funzionare un condominio (come riportato in una lettera ai cittadini da parte di un candidato al Consiglio, presente nella lista del Popolo della libertà).

Per concludere voglio fare a tutti i cittadini un invito. Con il vostro voto lasciate a casa: gli incapaci, gli improvvisati, i qualunquisti ignoranti, i nullafacenti, i privi di una reale esperienza, quelli che si interessano del mattone e delle costruzioni. In caso contrario pagheremo ancora tutti noi le conseguenze di una città amministrata male.

Buon voto

Maurizio Carbonera

Chi è Maurizio Carbonera?
Sono nato a San Stino di Livenza (VE) il 12 ottobre 1951. Ho iniziato a lavorare a 15 anni frequentando le scuole serali per nove anni, per ottenere il diploma e frequentare l’Università. Ho svolto lavori come apprendista, operaio e disegnatore meccanico, impiegato. Sono stato Segretario della CGIL nella zona di Sesto San Giovanni e nel Sud-Milanese. Ho coperto ruoli di responsabile in diverse Cooperative ed Associazioni che si interessavano di offrire possibilità di lavoro anche a categorie di persone in difficoltà. Sono stato Sindaco del Comune di Buccinasco dal 2002 al 2007. Attualmente sono in pensione dopo 41 anni di lavoro e copro il ruolo di Vice-Presidente regionale di una delle più grosse Associazioni di volontariato lombarde. Sono sposato dal 1978 con Anna ed ho due figli Matteo e Laura. Mi candido al Consiglio Comunale nella lista civica “per Buccinasco

Lista Civica per Buccinasco

Lista Civica per Buccinasco

30 commenti

  • Pingback: IL 6 E 7 MAGGIO VOTA PER NOI ! PER BUCCINASCO ! | Rino Pruiti [il blog] di Buccinasco Italia

  • Pingback: CHI SIAMO ! « Per Buccinasco

  • edmondo dantes

    Rino! Dai fai il bravo, tira fuori il camion con la pubblicità di Cortiana/Saccavini che hai abilmente fatto sparire! Lo sanno tutti che sei stato tu…..tutti…. beh, tutti no ma un galacticos ne è quasi certo :-D :-D :-D

  • Anonimo

    Da vocabolario della lingua italiana leggo: “Accozzaglia: Insieme disordinato o disparato di persone o di cose”.
    Questa è dunque la personale idea che mi suggerisce l’insieme di liste eterogenee che definite Galassia.
    Se dovessero ottenenere un qualche risultato politico, spero che si sappiamo intendere fra di loro per il bene di Buccinasco. Ma ho forti dubbi a proposito e non ci credo.

  • Alessandro, il confronto ci può essere solo a partire dal rispetto, se qualcuno afferma che io sono uguale al PDL e fa i volantini mettendo il mio nome insieme a quello delle persone che ho lealmente combattutto per 10 anni … io mi incazzo, ti pare strano? Nessuno ha mai detto che Buccinasco è un paradiso, potevamo fare di più quando abbiamo governato? Sicuramente si ma un milione di metri quadrati di verde pubblico attrezzato, la raccolta differenziata a più del 50%, 44.000 alberi piantati e 11 km. di piste ciclabile realizzate, con le tariffe per i servizi comunali tra le più basse della provincia + altre cose che non ricordo adesso (bada che non parlo volutamente di legalità)… insomma NON POSSIAMO ESSERE UGUALI AGLI ALTRI !!!! Come ha scritto qualcuno è OGGETTIVO !!! Poi voi potete dire che sarete più bravi e belli, sta nel gioco delle parti.

  • gm

    Tra tutti i possibili candidati che la Galassia poteva individuare Cortiana mi sembra quello meno sostenibile. La sua storia lo colloca inevitabilmente ( anche se magari non è nelle sue intenzioni) tra i politici “trombati” desiderosi di tornare in qualche modo in auge. Le poltrone di sindaco sono ambite anche per questo motivo, purtroppo. Tutti i capolista delle sigle che compongono la Galassia sono di Buccinasco, lui no – io la percepisco come una evidente e maldestra pecca di coerenza. Mi pare anche che lui funga da “super partes” per mettere un po’ di concordia tra queste liste, senz’altro capitanate da persone in cerca di visibilità che mal avrebbero digerito la candidatura di un’altro capolista. E così tac, arriva un esterno , che fortunatamente abita a pochi metri dal cartello di Buccinasco e quindi conosce tutto di Buccinasco . Quindi mi chiedo quando un buccinaschese parteciperà alle elezioni di sindaco di Milano – basta sceglierne uno che abita vicino al cartello Milano ed il gioco è fatto.

  • Alessandro Corsi

    Per le spiegazioni a quattr’occhi, accetto volentieri.

  • Alessandro Corsi

    Le verita’ assolute non esistono.
    Dio non e’ il nostro candidato.
    Non tutti i poilitici sono uguali.
    Partiamo da questi assiomi?
    Io vorrei che nel mio comune ci fossero altre idee, non dettate da logiche di partito ma da quello che e’ il bene comune.
    Dopo 25 anni di residenza mi trovo a girare in un paese dormitorio dove la gente ha quasi paura ad uscire la sera.
    Per 12 anni ho svolto servizio in ambulanza a Buccinasco e ho conosciuto realta’ di trascuratezza e abbandono di alcune categorie e di alcuni luoghi che non vorrei piu’ vedere.
    Dici che sono in buona fede: si, lo sono.

  • Alessandro adesso ho capito… scusami, 6 in buona fede, tu veramente non sai le cose tranne quello che qualcuno più “furbetto” ti ha raccontato come voleva lui.

    Chi ha conciato così Buccinasco? I Partiti? In parte vero, ma quali?????? Quelli coinvolti nelle cronache giudiziarie e che comuqnue hanno fallito nell’amministrare (due commissariamenti) o quelli che hanno fatto 5 anni di opposizione dura? Quelli come carbonera che gli hanno bruciato due macchine, o come Maiorano che ha “ripulito” il Comune? O quelli come Pruiti che hanno piantato 44.000 nuovi alberi… ? ! O GLI ALTRI? Noi ci incazziamo solo perchè VOI non fate differenze, mica per altro!!!

    La Municipalizzata!!!! (ASB) Bravo! Noi abbiamo detto che o si faceva funzionare seriamente o era meglio chiuderla, ci sono 5 anni di verbali con le nostre dichiarazioni e il voto contrario rispetto al bilancio, ma sai che c’è? Non si può chiudere, sai perchè? Perchè dovremmo riassumere il personale che ne fa parte e le assunzioni sono bloccate, non si può nemmeno riassumerlo uno alla volta perchè altrimenti si bloccherebbe la farmacia comunale e tutto il resto, quindi?????!!! Vedi che fate chiacchiere?
    Voi state correndo da soli??? Non farmi ridere bello, quando vuoi ci vediamo a 4 occhi e ti dimostro che non è così.Che c’azzecca la Dc con il malgoverno di Buccinasco visto che non ha mai governato questo Comune???

    Scusa ma Cortiana è stato Senatore, Consigliere regionale e Assessore Regionale, quindi ha fatto leggi nazionali e regionali (io credo tutte buone) ma lui non ha colpa? Cioè l’unico buono lo avete trovato voi e tutti gli altri sono delle merde? Ti rendi conto che non regge come ragionamento?

  • Alessandro Corsi

    Paolo, grazie per il post che invece di chiudersi su se stesso da la possibilita’ di ragionare intorno a qualcosa.

    se la tua multinazionale fosse un leader di mercato e grazie al suo menagement, continuasse a perdere posizioni, cosa pensenseresti dei vari dott. Ing. Cav. Ecc. E dei loro concetti?

    Io sono un artigiano che da 17 anni prende decisioni da solo nella sua attivita’.

    Ti espongo la mia convinzione: fino a poco tempo fa quando dicevo che abitavo a Buccinasco, mi sentivo dire “che bel posto”, negli ultimi tempi la risposta e’ cambiata in ” mi dispiace per te”.

    Puoi concordare sul fatto che se siamo arrivat fino a questo livello lo dobbiamo al fatto che i partiti hanno fatto disinnamorare le persone alla politica e si sono organizzati il proprio vivaio di voti?
    Puoi spiegarmi come mai esiste una Municipalizzata e ho sentito solo Cortiana dire che deve essere sciolta?
    Non ti viene il dubbio che sia solo un paravento per “pagare” una manciata di voti portati al mulino?
    Non e’ ora di cambiare le persone che per anni hanno gravitato intorno al Comune?
    Nel caso di ballottaggio con chi vi apparenterete? Soprattutto con quali costi per Buccinasco?
    Noi correremo da soli o con chi vedra’ in noi un’idea reale: senza contropartite!

    Se Cortiana prendera’ il vitalizio buon per lui: ricordiamoci che sono stati i politici di mestiere, quelli che si trovano al potere da decenni a promulgare quella legge, grazie al fatto che non abbiamo ripreso in mano per tempo la situazione.

    Noi abbiamo permesso questo con 40 anni di Andreotti & friends, cuore della DC, partito dal quale il vostro candidato arriva.

    Grazie per gli spunti.

  • Gaetano grazie di cuore; forse il tuo è il miglior complimento politico che io abbia mai ricevuto, so bene che sei sincero, spero di meritarlo, ti garantisco che ci proverò :-)

  • Dott. Gaetano Musumeci

    L’operazione politica che sta tentando questo Cortiana con i suoi seguaci è un classico, si cerca di screditare tutto e tutti per poter agganciare il voto dell’antipolitica qualunquista, però non passerà perchè proprio lui non è credibile per il ruolo che ha avuto per tutta la sua età adulta così come risulta dall’enciclopedia online, a Milano, in consiglio regionale e al senato della Repubblica. Per farsi spazio mette tutti insieme: destra e sinistra, eroi moderni come Carbonera e i disastri amministrativi e giudiziari del centrodestra, non ci crede nessuno! Anche il più distratto degli elettori di Buccinasco sa chi sono Pruiti e Carbonera e Maiorano, magari risultano antipatici e non li si vota perchè stanno nella squadra avversaria, ma nessuno mai può mettere in dubbio la loro credibilità e le loro moralità.
    Dopo il 7 maggio tutte queste listarelle spariranno e Cortiana diventerà un ricordo come lo è oggi il passaggio della Maiolo, ai Maiorano e ai Pruiti toccherà come sempre rimboccarsi le maniche e dare l’anima per questa città, rimettere a posto le cose, so che lo faranno anche se dovessero perdere e questo mi fa sentire abbastanza al sicuro, per questo li voglio ringraziare e per questo io uomo di destra mi asterrò dal voto.
    Buona fortuna e buone cose a tutti. Viva Buccinasco.

  • Paolo

    Alessandro quando un concetto, un’idea da fastidio, si punta sul nulla. dimmi chi sei, ti catalogo e poi valuto il tuo pensiero! ecco questa è la concezione dell’italietta… se sei dott. ing. arch., … se porti la cravatta, il vestito, allora sei sicuramente un manager, uno che sa quello che dice. Io lavoro in una multinazionale e quando parlo con i miei colleghi del nord europa o americani (dal manager di alto livello al dipendente col profilo più junior) l’attenzione è rivolta al concetto, all’idea non esclusivamente al ruolo aziendale o a chi la sta dicendo.

    Tornando a Buccinasco, il pensiero di Cortiana e delle liste che lo sostengono è: “i politici a casa, potere ai cittadini”. La domanda che ci si fa è: “Fiorello Cortiana è stato per due volte senatore, non è di Buccinasco e prenderà un vitalizio, perchè lui non fa parte della politica che deve andare a casa?“.
    La notizia è oggettiva, l’informazione è soggettiva.

  • Roberto De Micheli

    Oggi ho visto per la prima volta il volantino di Politica Giovane.

    Slogan sulla parte anteriore con scritta in verde:
    UNA LISTA DI SOLI GIOVANI DAI 18 AI 30 ANNI.NUOVE IDEE PER UNA NUOVA CLASSE POLITICA!
    Slogan sulla parte posteriore con scritta in rosso:
    VUOI AFFIDARE BUCCINASCO A CHI SE NE PRENDERA’ CURA PER I PROSSIMI 30 ANNI ?
    Scusate ma non c’è una evidente contraddizione ?

  • Anonimo

    Carbonera: “Servono persone preparate ed impegnate nella vita civica; persone che conoscono i servizi e le loro funzioni; persone che hanno moralità pubblica e senso delle Istituzioni; persone che conoscono le difficoltà della gente perché le hanno vissute; persone che vogliono costruire una comunità e non far funzionare un condominio (come riportato in una lettera ai cittadini da parte di un candidato al Consiglio, presente nella lista del Popolo della libertà)”

  • Anonimo

    Alessandro Corsi: “mi sembra che l’incoerenza sia fra una frase di chi ha scritto l’articolo principale e di chi ha risposto” .

  • Questa medaglia ha una sola faccia. Grazie per aver “non risposto” alle contraddizioni di Carbonera, evidentemente non le vedi neppure tu.

  • Alessandro Corsi

    Non e’ cambiare argomento ma semplicemente un’altra faccia della medaglia.
    Ogni concetto estrapolato dal proprio contesto puo’ essere strumentalizzato.
    Per contro ti dico: chi ha gia’ fatto ha una storia da vedere ma, se si e’ intelligenti, si capisce subito che Se non si crea un paragone ci si autoincensa.

    La Buccinasco di oggi e’ frutto di chi ha gia’ fatto la sua storia.

    Ho i piedi per terra e non mi serve arrampicarmi ne sugli specchi, ne sui dossi, ne sui predellini.

    Scusate se ho disturbato.

  • Alessandro, cioè hai cambiato argomento? Vuoi affrontare tutte le questioni irrisolte dalla Giunta Carbonera? Guarda che sono tante, anche se è stata la Giunta migliore degli ultimi 30 anni non siamo riusciti in tutto e abbiamo commesso anche degli errori. In ogni caso nemmeno il Commissario ha tolto il finanziamento visto che ha erogato 480.000 euro a fronte dei 525.000 previsti.
    Naturalmente chi ha fatto qualcosa per Buccinasco ha una storia, chi non è di Buccinasco e non ha mai fatto nulla per noi non ha mai nemmeno sbagliato.

    Invece di cercare di arrampicarti sui vetri potresti rispondere alle domande? Ti ringrazio. Se non hai nulla da dire va bene lo stesso. Io dico sempre: beati coloro che non hanno nulla da dire e non si fanno convincere a dirlo.

  • Alessandro Corsi

    Me ne viene in mente uno abbastanza evidente.
    Carbonera sindaco; maiorano assessore al bilancio.
    Come mai non sono riusciti a risolvere nel tempo che hanno avuto a disposizione, la questione “asiletto” e a regolamentare una convenzione regolare?

    Se l’avessero fatto quando ne avevano l’opportunita’, tutti i problemi e le angosce create negli ultimi mesi, non avrebbero avuto ragione di esistere….

    Potrebbe essere una mia impressione ma mi sembra che sorvolando su questioni spinose come questa, si soddisfano tutti gli elettori, a scapito della comunita’.

  • Potresti fare un esempio di incoerenza Alessandro?
    Quello su Cortiana è lampante anche per un bambino piccolo. L’incoerenza di Carbonera quale sarebbe?

  • Alessandro Corsi

    Paolo, nel primo caso saresti uno show man, nel secondo un calciatore, nel terzo un comico.
    Vedi tu la differenza di opinione.
    Nessun fastidio e mi sembra che l’incoerenza sia fra una frase di chi ha scritto l’articolo principale e di chi ha risposto.

  • Paolo

    Alessandro, alla seconda domanda ha risposto Rino e mi sento di sottoscrivere. Alla prima: se mi firmassi Paolo Bonolis o Paolo Maldini o Paolo Rossi penso cambi poco. Forse piu che l’omissione del cognome da fastidio l’aver evidenziato l’incoerenza!

  • Alessandro , io pubblico per marcare la differenza da “voi” che censurate e calunniate chiunque tenti di scrivere in disaccordo con le vostre tesi.
    Non siamo noi che abbiamo detto e scritto che i politici fanno tutti schifo, non siamo noi che abbiamo detto e scritto che “devono sparire i politici di mestiere” riferendoci ai poveri Cristi come me che hanno fatto i consiglieri comunali a 30 euro lordi al mese!!! Quindi chi afferma questo cambiamento violento dovrebbe candidare coerentemente persone che non fanno parte della casta.
    Ma tu leggi quello che scrivete senza provare vergogna? Non ci posso credere…

  • Alessandro Corsi

    Paolo e anonimo, ho due domande per voi.
    La prima che mi viene spontanea e’ questa: chi siete? Perche’ non vi firmate per intero?
    La seconda, per Paolo, nell’articolo iniziale, viene declamata una frase ( in grassetto) “la politica va fatte da persone pratiche della cosa pubblica”, ma se una persona e’stata in una o piu’ legislature non va bene a prescindere?
    Dovremmo mandara a casa tre quarti dei nomi che si leggono nelle liste!

    La politica e’ necessaria, cerchiamo di guardare al di la delle ideologie.
    Basta con slogan altisonanti: la gente e’ stufa!

    Personalmente sono dell’idea che la democrazia si riveli anche grazie all’alternanza e ho scoperto che la mia e’ un’idea molto condivisa.

    Grazie al sig. RinoCarmelo Pruiti che oltre alla firma ci mette anche la faccia su quello che scrive, se vorra’ pubblicare questo mio pensiero.

  • Paolo

    Ho visto il camioncino pubblicitario di Cortiana e mi sono chiesto anche io, Maurizio: “Ma è possibile che i cittadini si facciano prendere per il naso da questo messaggio, quando il candidato Sindaco Cortiana è stato un Senatore per due legislature”?

    Io VOGLIO credere che la mia Buccinasco questa volta sia matura e responsabile!

  • Anonimo

    Grande Maurizio !

  • Anonimo

    c’è chi ha sempre lavorato e chi prende il vitalizio parlamentare, meditate gente meditate..

  • Reblogged this on Per Buccinasco.