Maurizio Carbonera: “questi fantasmi”

Maurizio Carbonera

Maurizio Carbonera

Ho ripreso il titolo di una commedia di De Filippo dove un marito si inventa che l’amante della moglie sia un fantasma. La stessa cosa capita, negli ultimi mesi, per la politica della nostra Buccinasco: i partiti ci hanno tradito ed allora ci inventiamo dei presunti movimenti spontanei di cittadini comuni che prendono in mano il loro futuro e quello della comunità e decidono di scendere in politica. Alcune di queste liste e di questi partiti rinnovati partono da ostilità verso tutto quello che è pubblico visto come condizionamento e costrizione della libera azione; anche se ritengono che le risorse pubbliche servono, anzi i trasferimenti da parte dello Stato dovrebbero aumentare.

Altri fanno leva sul coraggio costruito dietro la tastiera, da cui sparano giudizi, sentenze e velate minacce con un qualunquismo ignorante. Infatti non importa il merito ma, preso un pretesto, contribuire a denigrare e distruggere l’elemento base della convivenza civile: la fiducia nel prossimo che rappresenta l’unico modo di vivere la relazione con gli altri.

Altri sono attraversati dalle solite malattie che caratterizzano anche il nostro Comune: l’affarismo e l’affarismo colluso che hanno corroso, in questi anni, dal di dentro le Istituzioni Locali.

L’invito che rivolgo ai cittadini è quello di prestare attenzione, di capire e conoscere le persone che si dichiarano interessate al bene comune di Buccinasco.

La Politica oggi non è vero che non serve, anzi è vero il contrario: quanto più è grave la situazione, tanto più serve una Politica vera. La Politica però va fatta da persone serie, corrette, preparate, pratiche della cosa pubblica.

Come distinguerle: solo verificando la loro storia, i loro impegni, il loro disinteresse, il loro lavoro.

MAIORANO e PRUITI sono persone che hanno queste caratteristiche.

Maurizio Carbonera

già Sindaco di Buccinasco 2002/2007
Candidato capolista lista Civica “per Buccinasco”
http://perbuccinasco.wordpress.com

5 commenti

  • Anonimo

    MENO MALE CHE CARBONERA SI RIPRESENTA ANCHE SE NON DA SINDACO. grazie

  • Dino

    Maurizio, poche parole ma veramente azzeccate. C’è ancora bisogno di persone come te.

  • sancio

    GRANDE MAURIZIO CI MANCHI TANTO !!!!

  • Alberto Schiavone

    Bravo Mauri!

    6 sintetico e preciso, così si fa’! :-)

    “La regola aurea e’ di non fidarsi mai della storia ma di chi la racconta.
    Tutti sanno scrivere un programma elettorale, ma chi sono e in cosa credono le persone che vorrebbero tradurlo in realtà? Questo e’ l’unica cosa che conta! Chiedetevi “Chi” votate, informatevi bene, votate …e poi non lamentatevi!” Alberto Schiavone on 19 aprile 2012 alle 11:59 am , Blog Rino Pruiti.

  • Reblogged this on Per Buccinasco.