Milano attiva l’ “Area C” potenziando i mezzi pubblici e Buccinasco si affida alla “Vitamina C”. PEGGIORANO NUOVAMENTE I NOSTRI TRASPORTI PUBBLICI. TAGLIATA LA 351 E LA 352

Buccinasco – Sul sito internet ufficiale del comune è stato pubblicato l’avviso che dal 23 Gennaio verranno eliminate le corse della Linea 351 provenienti da Bisceglie e dirette a Buccinasco delle ore 17.30, 18.10, 18.50 e 19.30 (ora di punta) e la linea 352 subirà una riorganizzazione non meglio specificata.

Scelta alquanto singolare considerando che, mentre la metropoli potenzia il proprio centro con i mezzi pubblici per cercare di ridurre il traffico, Buccinasco, comandata dal commissario prefettizio, anche in questo caso, dimostra uno scarso interesse alla viabilità della propria città e ai disagi arrecati ai cittadini.

Sul sito internet comunale non è stata esposta una motivazione ufficiale ma “rumors” dal Comune indicano che l’operazione è stata fatta per risparmiare (?) tagliando i servizi.

ATM ringrazia; ridimensionando le corse verso l’hinterland Milanese avrà la possibilità di potenziare i mezzi pubblici all’interno dei bastioni (e più precisamente nella nuova “Area C”). Considerando che il percorso dal MM1 di Bisceglie a Chiesetta è di c.a. 5 Km, la popolazione non automunita dopo il calar del sole, magari sotto la pioggia, neve ed altri eventi atmosferici, avrà la possibilità di farsi una comoda passeggiata dalla “vicina” metropolitana fino alla propria dimora.

La “Vitamina C” è d’obbligo.

A nulla sono servite, in questi 10 mesi di commissariamento, le nostre ripetute proposte e le nostre richieste d’incontro al Commissario Dott.ssa Francesca Iacontini e al Ragioniere Capo Dott. Fabio De Maio, siamo stati completamente ignorati.

La lista civica “Per Buccinasco” e il comitato “ex utenti stradabus” condannano la decisione presa e auspicano che, nei prossimi giorni, vi sia un inversione di rotta.

E’ triste constatare come, dopo anni di sacrifici, per ottenere un potenziamento dei mezzi pubblici, grazie all’impegno costante dell’Assessore Andrea Manfredi, del Comitato Civico “ex utenti stradabus” e delle ex Opposizioni Consiliari, oggi, si debbano alzare nuovamente le barricate per non far arretrare, il nostro bel paese indietro di decenni.

Stefania Carbonetti
Presidente comitato Civico “ex utenti stradabus

Rino Pruiti
Candidato Sindaco alle primarie del 29 gennaio 2012
Lista Civica “per Buccinasco
http://perbuccinasco.wordpress.com

23 commenti

  • Pingback: AGGIORNAMENTO TRASPORTI PUBBLICI (ATM): SI TOGLIE A BUCCINASCO PER DARE AD ASSAGO « Per Buccinasco

  • Pingback: AGGIORNAMENTO TRASPORTI PUBBLICI (ATM): SI TOGLIE A BUCCINASCO PER DARE AD ASSAGO | Rino Pruiti [il blog] di Buccinasco Italia

  • Anonimo

    Aggiornamento: centraline Milano segnalano forte recrudescenza dei valori di PM10 nelle zone di pertinenza.
    Alla faccia dell’area C.

  • + realismo? Dopo gli sforzi fatti avevamo la 351 che andava e veniva da Bisceglie, potenziate le corse con Romolo e “conquistato” la 352 che prima non esisteva, hanno cominciato a (ri)toglierci tutto. Tè che proponi? Di trovarci alla Chiesetta e piangere tutti insieme tenendoci la mano o fare qualcosa di concreto per ottenere quello che ci spetta di diritto? Io a piangere non ci sto, piango per altre cose. Fammi diventare Sindaco che poi te lo do io il blabla :-) … secondo me tu sei condizionato dal momento politico e dall’ultima esperienza della Giunta Cereda. Il mondo non è tutto brutto sai? C’è speranza!!!

  • gm

    + realismo – blabla

  • + fiducia – sfascismo

  • gm

    Oggettivamente sinora si sono messe delle toppe, il problema non è mai stato risolto – vedi corse nei giorni festivi della 351, etc. Il trasporto pubblico è un’altra cosa.
    Abito a Buccinasco dal 1989 : miglioramenti tangibili non ne ho sinora visti, anzi.
    Non parliamo poi delle tariffe – non so chi ringraziare, ma il salasso ( dapprima negato) è arrivato puntuale. Pronto a rimangiarmi tutto quando vedrò i fatti, per adesso pago di più ed ho molto meno, un affarone.

  • Gm, se è come dici tu e io fossi eletto mi dimetterei chiedendo scusa. Non è così, non può essere così. Non è vero che tutte le Giunte hanno fallito, ho persino dato atto alla Giunta Cereda di avere lavorato abbastanza bene su questa questione. Non è solo un problema di soldi, è un problema di autorevolezza e VOLONTA’ POLITICA. Se vinciamo noi , con le buone o con le cattive, MIlano ci ascolterà. Certo bisognerà avere il coraggio di non guardare in faccia a nessuno e considerare il Sindaco Pisapia come un SIndaco del Comune confinante, senza remore o veti politici/partitici (che io non ho e non ho mai avuto). Quindi o si tratta o Buccinasco , nel rispetto della legge, prenderà le sue drastiche decisioni a tutela esclusiva dei suoi Cittadini, preferibilmente coordinandosi con i Comuni del sud-ovest MI. Ho già espresso più volte le cose che si possono fare, non sono promesse !!! Si può riuscire o fallire ma almeno la dignità e la credibilità delle proposte non me la toglierà NESSUNO.

  • gm

    Per avere più corse bisogna pagare di più ed i soldi non ci sono nè ci saranno. Tutte le giunte che si sono succedute hanno affrontato il problema, la soluzione non c’è. E’ inutile illudersi: Milano “corre da sola”, così come i comuni della cerchia ( vedi decisioni sulle domeniche a piedi). Anche se avessimo un sindaco fenomeno, la musica non cambierebbe. Suggerisco di andarci piano con le promesse, si rischia solenne figuraccia. Se poi l’ATM salta anche le corse, allora il comune di Buccinasco potrebbe calcolare il danno e ridurre di conseguenza l’importo dovuto all’ATM – i soldi fanno andare l’acqua in salita.

  • Andrea D., tu ti puoi astenere dal difendere i Cittadini, io no, io (noi) ho l’ambizione del buon governo. Arrivare ad avere i mezzi pubblici che abbiamo (avevamo) è costato sudore , fatica e tanto tanto lavoro politico (non che avessimo il massimo ma rispetto a prima era oro).

    Nessuno spara a zero, ma siccome non c’è interlocuzione, spiegazione, rapporto e collaborazione ci fermiamo ai fatti, e i fatti ci dicono che abbiamo perso molto, troppo in termini di mobilità dei lavoratori. Il tutto senza nessuna spiegazione, così come avveniva nel medioevo, non si davano spiegazioni ai servi della gleba.

    Personalmente sono sicuro che si poteva evitare questa ennesima sciagura per il nostro Comune, proprio per le enormi entrate tributarie messe a bilancio di previsone per il 2012. E’ vero che non abbiamo tutti i conti ma il bilancio di previsione è stato pubblicato, quindi si può evincere che sono state fatte delle scelte politiche e si sono scelte altre priorità, oppure si vuole solo arrivare ad un ennesimo avanzo in spesa corrente per aiutare l’Italia e Roma (ladrona?) a spender di più per altre cose. Magari verso maggio scopriremo (a consuntivo) che ci avanzano centinaia di migliaia di euro… e allora? Allora come al solito la memoria sarà corta vero?

    L’IMU è gestibile con le detrazioni. Ma non è questo l’argomento del post. Rimani sul pezzo.

  • Andrea D.

    Giusto, ma allora sarebbe altrettanto serio dall’astenersi dallo sparare a zero, senza avere in mano i conti, non ti pare?
    Sulla modulazione non mi è chiaro se la stessa sia possibile per l’IMU, che non mi pare preveda la possibilità di applicare aliquote differenziate nella stessa categoria di immobili, mentre dovrebbe essere possibile per l’addizionale IRPEF applicando aliquote diverse in base agli scaglioni di reddito.

  • Andrea D., io mi impegno ad essere un amministratore serio prima di tutto, verificando bene come stanno le cose a bilancio (oggi nessuno tranne chi sta in comune lo sa), verificando chi ha fatto che cosa e come lo ha fatto negli ultimi 5 anni, verificando se ci sono responsabilità aministrative. Una volta che si avrà il quadro completo si stabilirà cosa fare con le priorità che ci siamo dati programmaticamente, cioè massime risorse al walfare locale, ai servizi prioritari (i trasporti lo so sono), lotta agli sprechi (se ci sono).
    Ti ricordo che l’attuale IMU decisa dal ragioniere capo e dal Commissario è dello 0,47 %, non lo 0.2 %, quindi oggi SI PAGA CARA LA CASA.
    Sicuramente noi faremo meglio, questo perchè applicheremo dei criteri più equi facendo pagare di più a chi ha di più. Oggi non è così.

  • Andrea D.

    Per cui ti impegni, come prima cosa e prova di superiore capacità, a sopprimere immediatamente l’addizionale IRPEF e ad applicare l’aliquota minima (0,2%) sulla prima casa per l’IMU?
    NB Con quell’aliquota (0,2%) una famiglia con due figli non pagherà l’IMU se ha una rendita catastale inferiore agli 893 euro.

  • Andrea Vigo

    [post polemico]
    @rino. già “sapevo” in via informale che la 352 era la sostituzione della 328.
    se si toglie la 352, rimarrebbe solo la 321 che copre la zona comune/chiesetta/lomellina verso m2 con cadenze che a definire di me**a è poco (rifatti a febbraio ’11. topo gigio li avrebbe fatti meglio).
    se poi aggiungiamo gli orari (rifatti, anche loro, a febbraio ’11) della 351, direi che siamo al gran completo (in senso ironico) come servizio.
    poi ci lamentiamo se la gente usa la macchina per andare a milano: ma fanno bene!!
    e te lo dice uno che usa i mezzi per andare al lavoro dal 2005.
    lo avevo già detto a febbraio 2011, quando hanno aperto la m2 e hanno rifatto gli orari 321 e 351, con taglio delle corse. ho ancora a casa i vecchi orari pre-apertura m2 come ricordo: la rimodulazione delle corse (come è stata definita, ma equivale a dire “il taglio delle corse”) era un grosso errore.
    [fine post polemico]
    bisogna per forza di cose rimettersi a rompere le scatole ad atm, aprendo i cordoni della borsa, per aggiungere delle corse cercando di ritornare a una frequenza di mezzi più elevata

  • L’azionista di riferimento dell’ATM è – purtroppo – il Comune di Milano, non il Comune di Buccinasco.

  • claudia

    …e io che ho spostato tutta la famiglia da Vigano di Gaggiano per avere più “comodità”, più verde, più servizi…..mi sa che sono caduta dalla padella nella brace….
    Sperèm…

  • Andrea Vigo; può essere, con queste ipotesi la 352 rimarrebbe praticamente tutta su Assago, così come ha sempre chiesto con forza Assago, ricevendo così un servizio capillare anche per l’unica via non coperta (via del parco). Assago c’è, Buccinasco no.

  • Dino

    Purtroppo sembra scontato solo a te e a pochi altri. Per fare un calcolo approssimativo, quanto ci stanno costando mediamente a famiglia le decisioni del commissario, fra irpef e IMU?
    Secondo me siamo ben oltre i 400 euro! Poi mandiamo il conto a tutti quelli che hanno votato PDL alle scorse elezioni comunali.

  • ohhh se vinciamo la svolta “netta” ci sarà, poco ma sicuro :-)

  • Barbara Aresi

    Se poi quanto meno le corse del 351 formalmente esistenti venissero effettuate,sarebbe già qualcosa… Eccomi nuovamente sul Corsico dopo una bella passeggiata al gelo da casa al Naviglio,dopo l’ennesima corsa delle 8.34 (Alpini/Garibaldi) saltata…
    Nel caso ce ne fosse bisogno,stamattina ricordo meglio perchè nel 2007 ho deciso di acquistare uno scooter per sopravvivere a Buccinasco e poter raggiungere il centro città quotidianamente…
    Confidiamo in una maggiore attenzione del Commissario sul tema e,prossimamente,in una svolta netta della nuova Amministrazione…

  • Dino quello che dici è talmente vero che mi sembra scontato

  • Dino

    Introduzione irpef comunale, imposta IMU al massimo dei livelli, taglio dei mezzi di trasporto. Io non ringrazierei tanto il commissario che adesso sta risparmiando un po’ troppo per i miei gusti, quanto il dott. Cereda, la sua giunta e tutti coloro che li hanno votati.
    Se siamo arrivati a questo punto, posso affermare che una buona parte di responsabilita’ e’ di questi ultimi?

  • AAA

    di male in peggio