MILANO Aumento biglietto ATM, NON VA BENE!

Ho appreso dalla stampa della decisione dell’assemblea dei soci dell’agenzia del trasporto pubblico locale del bacino della Città metropolitana di Milano, Monza, Brianza e Lodi e Pavia di AUMENTARE IL BIGLIETTO DI METRO, TRAM E BUS.
Dopo il rincaro del 2019, arriva un ulteriore aumento, il biglietto costerà 2 euro e 20 centesimi.

Se nel 2019 la decisione fu giusta e “democratica” perché annullava le differenze tra chi abita a Milano e chi nei comuni della cintura milanese, oggi ritengo questa scelta assolutamente INGIUSTA. SBAGLIATA.

Il regolamento tariffario regionale stabilisce che le tariffe debbano essere adeguate annualmente in base al tasso di inflazione definito dalla regione stessa con proprio atto… E quindi? Tutto risolto così?

I regolamenti si possono cambiare. Si DEVONO cambiare.

Oggi, anzi, diventa una NECESSITÀ.

Nel periodo peggiore per l’ambiente e per l’economia dei lavoratori, Regione Lombardia, Comune di Milano, Città metropolitana di Milano e Agenzia per la mobilità non sono in grado di fare una politica seria. A che servono i proclami sull’emergenza climatica e sull’inquinamento se invece di favorire il trasporto pubblico si aumentano i costi?

Noi a Buccinasco continuiamo invece a fare la nostra parte. Il Comune di Buccinasco dà ad ATM circa 600 mila euro all’anno per avere un servizio che resta comunque insufficiente, dà inoltre un contributo ai giovani under 26 che sottoscrivono l’abbonamento annuale e non smette di battersi per l’arrivo della metropolitana.

Gli altri che fanno?  Chiedo che si riveda questa decisione e chiedo a tutti i Sindaci della città metropolitana di attivarsi.

Rino Pruiti
Sindaco di Buccinasco

3 commenti

  • Stefania Barbieri

    Speriamo che alle prossime regionali c’è ne ricordiamo in cabina elettorale…

  • Deve scrivere a Milano. Assessora Censi

  • Vittorio Femminella - Via Lomellina,33

    Colgo l’occasione per lamentarmi del Servizio Trasporti a Buccinasco. Per me, che abito dopo via Lario, passa un autobus 321 (utile per andare fino al metro di Bisceglie) ogni mezz’ora. Questi tempi non sono accettabili !!!!! Mi sto lamentando da anni, ma non ho mai avuto nessuna risposta.