MILANO E PROVINCIA, CONTINUA LA PAZZIA DEL CONSUMO DI SUOLO LIBERO

STOP AL CONSUMO DI SUOLO

Mentre (vi)scrivo continua la cementificazione del nostro territorio, ogni anno ad ogni abitante della provincia di Milano vengono tolti per essere urbanizzati quasi 2 metri e mezzo quadrati di verde agricolo. Nella sola città di Milano dal 2006 a oggi sono stati cancellati 130 ettari di terreni agricoli o comunque liberi da cemento.

Ma come si fa a non capire che questo incide sulla qualità della vita e sulla qualità dell’aria, soprattutto attorno al capoluogo lombardo che proprio in questi giorni sta tornando in piena emergenza smog e polveri sottili ? Prima si cementifica e poi si fanno i blocchi del traffico?

Sull’intera provincia il suolo urbanizzato, cioè edificato, aumenta alla velocità di ventimila metri quadrati al giorno!

Pazzia umana! Falso progresso ! Sviluppo insostenibile !

Come lista civica “per Buccinasco” ci impegneremo seriamente perchè, almeno nella nostra Buccinasco, non venga più consumato un solo metro quadrato di suolo libero, anzi, possibilmente se ne deve recuperare di “nuovo” aumentando la dotazione cittadina di “standard” a verde quando si concederanno le autorizzazioni  per ristrutturazioni e trasformazioni edilizie.

Anche l’attuale patrimonio di verde pubbico (un milione di metri quadrati) andrà curato meglio e reso più “forte” con ulteriori piantumazioni di alberi e una gestione in “economia” più efficente.

Non c’è in gioco solo l’ambiente e l’estetica del paesaggio, c’è in gioco la nostra salute! Direi che questa è una priorità.

Rino Pruiti
Candidato Sindaco alle primarie di Buccinasco del 29 gennaio 2012.
Lista civica “per Buccinasco

http://perbuccinasco.wordpress.com

Un commento