Milano elezioni: il candidato Beppe Sala scrive nel suo programma che la M4 deve arrivare a #Buccinasco

Giuseppe_SalaHo letto i programmi dei candidati alla carica di Sindaco di Milano (e quindi della città metropolitana di cui fa parte Buccinasco). Solo in quello depositato dal candidato del csx Beppe Sala si fa esplicito e preciso riferimento alla fermata di “Buccinasco” relativamente alla nuova metropolitana M4.
Per quel che valgono oggi i programmi elettorali, ne prendo atto con piacere e con fiducia.

Ecco cosa ha scritto: ” .. MM5. La linea 5 della metropolitana è stata conclusa nei tempi e nei costi previsti: identico impegno andrà posto per la nuova linea M4. Il prolungamento delle linee è un passo importante in ottica metropolitana (il prolungamento della 5 a Monza e a Settimo Milanese e della 4 a Buccinasco). ..”.

Per quanto mi riguarda continuerò a lottare sia come istituzione che come lista civica per ottenere quello che è giusto: il deposito milanese di “ronchetto” diventi subito una fermata capolinea, per poi proseguire il percorso nel territorio del sud ovest Milano.

Rino Pruiti

21 commenti

  • Si Marco, se mi segui sui social (dove ho il 90% delle mie interazioni) avrai visto che ho pubblicizzato capillarmente la cosa, dopo lo faccio pure qui. grazie

  • Marco

    Grazie Davide per l’aggiornamento.
    Buona notizia direi, per lo meno a livello di dichiarazione di intenti ! :-)
    A questo punto penso che Rino, con la correttezza politica che gli riconosco e che ha già dimostrato in questo blog, possa postare che ENTRAMBI i candidati sindaci (Sala e Parisi) hanno scritto nel loro programma elettorale di volere realizzare la fermata della M4 al Ronchetto.

  • Davide

    Segnalo che anche il candidato Parisi ha inserito nel suo programma (vedi: http://www.listacivicaparisi.it/wp-content/uploads/2016/05/Programma-per-Milano_Stefano-Parisi-Sindaco.pdf a pag 23) il prolungamento di M4 a Buccinasco, fra gli altri.

    Interessante che sia indicato al primo posto.

    Considerato che quelli per Paullo M3 e Vimercate M2 non sono economicamente sostenibili, mentre quelli di Buccinasco M4 e Baggio M1 lo sono (mentre Monza M5 costerebbe uno sproposito e con il tracciato previsto avrebbe secondo me poco senso, ma per ragioni politiche verrà prima o poi fatto), ci sono buone possibilità che venga realizzato per primo quello di Buccinasco.

  • Rosa Palone

    Beppe Sala sa dove è ronchetto perchè è stato in visita al cantiere della fermata san cristoforo. ci sono anche le foto on line se si cerca.

  • andrea vigo

    attenzione: segnalo che da oggi hanno cambiato gli orari della 321. cosa cambia? che da assago alcune corse (come se non bastavano già le precedenti) partiranno insieme alla 352.
    Dei geni!!!
    twittate e condividete

  • andrea vigo

    lo spero rino, lo spero. spero che le mie fonti si sbaglino.

  • Andrea Vigo, presumo riguardi la 352 barrata che è già pagata interamente da Assago.

  • andrea vigo

    a proposito di m4. tra poco si inaugurerà una nuova linea bus (forse 353), che passerà solo su assago nella zona bazzana superiore. pare, ma per ora non ho conferme al 100%, che con questa nuova linea, verranno tagliate alcune corse della 352.
    spero che tali voci siano infondate, ma dato che nessuno a marzo sapeva (oppure sapeva ma si è “dimenticato” di avvisare chi di dovere) della rimodulazione degli orari della 321, non vorrei che ce lo prendiamo in quel posto ancora a nostra insaputa.

  • Anonimo

    ma perché ci impongono blocchi della circolazione e poi ci ignorano su di una semplice fermata? Vuoi vedere che risusciteranno la fermata della 47(il morto) per tirarla ancora un po per le lunghe fino alle prossime elezione locali?

  • gm

    Non sono un urbanista, preferisco che le proposte fattibili vengano fatte da competenti. Ricordo solamente che almeno 25 anni fa si parlava del prolungamento della Via Garibaldi verso Milano. Mi pare che l’ostacolo era rappresentato dall’accordo pluriennale sottoscritto dal Comune con un’associazione che gestiva la pesca sportiva nella cava adiacente ( area interessata al progetto). Magari si potrebbe rivedere il progetto e passare a lato sia della cava sia del deposito MM. Ma ripeto: sono gli esperti che devono provvedere, i citaddini sollecitano. Questa strada dovrebbe essere poi di ampio scorrimento : soluzioni “ritagliate” in mezzo alle case per farne solo delle ciclabili oppure solo per mezzi pubblici difficlmente risolverebbero il problema. Comunque non saranno nè Sala nè Parisi a risolvere il problema, anzi. Per loro la zona 6 è bella e sistemata con l’arrivo della MM4 a San Cristoforo. Ma quale città metropolitana.

  • GM…..”cominciamo a parlare di un collegamento stradale alternativo alla Merula-Chiodi,magari di minor costo rispetto ad una variante di progetto MM. ”
    ….e dai comincia tu….coraggio….quale sarebbe questa fantomatica “variante di valico “….???

  • gm

    Finestra temporale della scommessa ? Io sono già vicino ai 60……..ed il resto della mia famiglia non è interessata.
    Seriamente: magari arriverà anche, tutte le linee prima o ppoi vengono prolungate. La questione è quando e chi se ne farà carico. Cominciamo a parlare di un collegamento stradale alternativo alla Merula Chiodi, magari di minor costo rispetto ad una variante di progetto MM.

  • Gm. Giocati una cena dai..

  • gm

    Beppe Sala non mi ispira una grande fiducia. Reticente di fronte alle domande dirette, ma gran chiacchierone sugli argomenti non verificabili ( vedi promesse). Se dimentica di dichiarare una casa in Engadina (Svizzera) la colpa è di un collaboratore ( comportamento da vero leader carismatico ed autorevole). Temo rimpiangeremo Pisapia, cioè il colmo.
    Comunque MM4 ciao ciao, l’argomento non merita più neanche dei post.

  • Marco

    Ciao Rino,
    secondo me Sala neanche sa dove è il Ronchetto. Ricordo che la coalizione che sostiene Beppe Sala è la stessa che non si è neppure disegnata di rispondere (in bene o in male) alle giuste istanze del Comune di Buccinasco al PUMS da loro redatto. Io non ci faccio affidamento e penso che, indipendentemente dalla nuova maggioranza politica, dovremo lottare DA SOLI per poter ottenere la realizzazione della fermata.

  • Rino, la tua è una fede…una fede nel PD……!!

    Sala parla della MM4 di Buccinasco nel capitolo riservato alla MM5 e ne parla tra parentesi ed il nostro è l’ultimo prolungamento…prima viene elencato Monza e Sesto S.G. della MM5…..poi per ultimo Buccinasco….e ti faccio notare che la linea 5 è stata costruita prima della Linea 4……dato che arrivava il PAPA per la s. Messa a Bresso……

  • Io ci credo. Le cose scritte poi rimangono

  • Anonimo

    ma dai … ci crediamo … si si

  • Marco. Che il probabile nuovo sindaco di Milano dica che vuole la M4 a Buccinasco mi sembra un bene. Per me intende ronchetto… ma va bene così

  • Marco

    A me sa tanto di boutade elettorale, scritta senza cognizione di causa !
    Qualcuno di voi pensa che realmente la metropolitana M4 possa arrivare nel comune di Buccinasco …. quindi alla Chiesetta, a Romano Banco come viene ipotizzato il prolungamento della M5 a Monza ? …. non scherziamo, sarebbe già un mezzo miracolo riuscire ad ottenere una fermata a Milano presso il Ronchetto !

  • Bravo Beppe !