MILANO, MULTE P.ZZA NEGRELLI : BUONE NOTIZIE !

Buone notizie per centinaia di automobilisti che si sono visti sanzionare per delle violazioni accertate lungo il naviglio, all’altezza di Piazza Negrelli in Milano. Si tratta di infrazioni, elevate per inosservanza della ZTL (Zona a Traffico Limitato).

A partire dal mese di novembre il Comune di Milano, per facilitare la circolazione dei mezzi pubblici diretti verso il centro, nella fascia oraria che va dalle 07,00 alle 10,00 (sabato e domenica compresi) ha disposto l’attivazione di 2 varchi elettronici.

Il primo è posizionato in corrispondenza dell’ ex dazio mentre il secondo si trova all’altezza del cavalcavia delle Milizie; così facendo sono iniziate a fioccare centinaia di multe.

Le rimostranze degli automobilisti multati, perchè indotti in errore per la scarsa visibilità della segnaletica e per la mancata pubblicità, rispetto all’installazione delle telecamere e al cambiamento dell’orario che precedentemente prevedeva il divieto nei giorni feriali dalle 7,30 alle 10,30 , sono state poste all’attenzione dell’Assessore Marco Granelli il quale si è fatto carico di esaminare la questione.

Da qui la decisione di procedere all’ installazione di una nuova segnaletica (quella esistente era comunque conforme) più comprensibile, con pannelli di “presegnalamento” collocati a breve distanza.

Inoltre, limitatamente al varco di piazza Negrelli, è stato emesso un provvedimento che dispone l’annullamento delle multe accertate dal giorno 7 novembre 2011 al giorno 3 luglio 2012 ( data in cui è stata installata la nuova segnaletica) nelle fasce orarie in cui prima del 07 novembre era consentito transitare, ovvero dalle 07,00 alle 7.30 dei giorni feriali e la domenica, oltre che il rimborso delle multe già pagate (vedi provvedimento allegato).

Una scelta corretta in parte rivolta a molti cittadini residenti nel nostro territorio, che consideravano la sanzione un atto di vessatorio.

Per quanto riguarda il nostro comune bisogna tener conto del grave problema legato al trasporto pubblico, particolarmente carente in determinate fasce orarie e durante i giorni festivi, oltre che del costo del biglietto che ammonta a 1,90 euro (i cittadini di Corsico pagano 1,50 euro) fatto questo che induce molti concittadini a dover far uso, per forza di cose del mezzo privato.

Questo tema è stato posto all’attenzione dell’Assessore alla mobilità Francesco Maran il quale, durante gli incontri avuti in occasione della passata campagna elettorale, si è mostrato disponibile al confronto in vista dell’istituzione dell’area metropolitana che vedrà un maggiore coinvolgimento dei comuni ricompresi nella prima fascia

Claudio Pansini
Vice-Presidente Consiglio Comunale
PD Buccinasco (MI)

Allegato documento Assessore Granelli clicca QUI 1.8 Mb pdf

21 commenti

  • tonino

    mi pare siano state riattivate sia in Negrelli che aall’incorcio con viale Cassala….

  • fabrizio

    Mi faccio promotore di una grande iniziativa ,voglio fare un presidio in piazza in piazza Negrelli alle 7 del mattino magari anche x più mattine,si potrebbe far una cosa che vi proporrò in seguito,chiediamo a rai 3 se interviene con il collegamento del mattino,sentiamo striscia insomma troviamoci e parliamone ,facciamo un po’ di sacrificio ma mettiamo fine a questa truffa legalizzata,chiediamo l’annullamento delle multe e un cartello come in area c luminoso che indichi la modalità del divieto poi chi ci entrerà a questo punto son affari suoi ……………………………………………………………………………………chiamatemi cell 3385631819

  • Anonimo

    Fabrizio e Michela proprio oggi ho deciso di procedere con la mia situazione in questo modo: ho preparato il ricorso e andrò questo sabato in via Friuli a depositarlo.
    Nel mio specifico caso il motivo che ho messo per l’annullamento è il seguente:
    “Trovo del tutto illegittimo richiedere il pagamento della doppia sanzione per un’unica infrazione, pertanto ho provveduto al pagamento della sanzione prevista per l’ingresso ma non al pagamento di quella della zona d’uscita, in quanto ritengo non dovuta”
    Staremo a vedere cosa succederà.
    Io Michela, percorro lo stesso tratto nel senso opposto, e ti confesso che in realtà, fino ad ora non ho ancora notato dove siano le telecamere!!!???… figurati il cartello!
    Questa situazione è un vero disastro!!
    Io purtroppo ho gia contestato quelle vecchie e avevo evidenziato come motivo il fatto che non fosse segnalato bene, ma ora che lo sò, trovo assurdo per me replicare la stessa cosa, pertanto quella in entrata l’ho pagata.
    L’ideale sarebbe fare una raccolta di firme o creare magari con FB. un gruppo per la contestazione di questa problematica che porta con sè tantissime situazioni, una diversa dall’altra……..
    Sicuramente Michela ti consiglio di fare il ricorso, in questo modo comunque sposti il pagamento (di 330 giorni ,se ho segnato bene quando me lo hanno detto) e poi… speriamo che venga accolta!! Io per le mie sarò sulle spine fino a Gennaio… poi vi saprò dire!
    Vi lascio la mia email nel caso voleste contatarmi direttamente: personale.polis@virgilio.it
    Buona giornata

  • michela

    Ciao a tutti io sono una portinaia che guadagna 600 euro al mese e ad agosto sono rimasta a Milano a lavorare per ovvie ragioni economiche.
    Io in genere vado al lavoro in bicicletta e non percorro viale cassala/ticinese. Ma in quel periodo ho preso la macchina, per le strade nn c’era nessuno, faceva un caldo insopportabile .
    Ho percorso quella strada per quasi tutto il mese e nn ho visto i cartelli. Infatti se scendi da viale cassala il cartello di divieto di transito comunque è piccolo te lo trovi subito sulla destra, attaccato alle telecamere, tu guardi a sinistra per dare la precedenza, e una volta che hai svoltato a destra sei bello che fregato.
    Non vi dico quante multe mi stanno arrivando!
    Ci metterò mesi di stipendio a pagarle e l’affitto chi me lo paga intanto?
    Vi prego uniamo le forze, facciamo qualcosa. Il mio numero è 3920436672

  • fabrizio

    oggi ho verificato esattamente la cartellonistica in piazza Negrelli e la ritengo totalmente insufficiente.Un cartello di divieto si trova sul marciapiede a 200 m dal semaforo su 1 semicurva basta che hai un camion davanti e non lo vedi e l’altro sul semaforo che se per sfiga becchi il semaforo verde non te ne accorgi .X il momento la multa della seconda telecamera ancora non è arrivata.mi batterò con tutte le forze x non pagarla e se sarò costretto mi batterò x il rimborso ,finchè metteranno un cartello orrizzontale in alto (tipo quelli autostradali a lcd acceso con l’ora) in prossimità delle telecamere allora si che la contestazione diventa nulla.Il comitato si interessa di più zone di Milano ,secondo me non pagare nulla fai ricorso al prefetto in via friuli al 30.Se siete d’accordo se non riusciamo possiamo pensare di unirci e prendere un avvocato.lascio il mio cell 3385631819 uniamoci e pensiamo a qualcosa…..

  • Anonimo

    L’anno scorso, ne avevo ricevute in tolale 6 ( 3 x Negrelli e 3 per V.le CAssala) ed ero andata alla polizia municipale di v.le Umbria. Li mi hanno fatto fare il ricorso per quelle di viale e Cassala (che all’epoca riportavano un’altra via errata, al posto di “viale Cassala”) dicendo che me le averebbero sicuramente cancellate. Per quelle di P.zza Negrelli avevo fatto ricorso dando le mie dimostranze. Devo verificare quanto tempo sia passato dal ricorso per capire se è già andato in prescrizione, e perciò le multe sono considerate nulle, o se invece devo aspettare ancora qualche mese.
    Pensavo di fare come la volta scorsa, per questa, ma mi sarebbe piaciuto capire se anche qualcun’altro ritiene inaccettabile e scorretto per uno che commette l’infrazione, che abbia “multa in entrata e multa in uscita” e se qualcuno “si è mosso” in tale senso. Penso però che per fare questo tipo di ricorso, dovrei non pagarle tutte e due, sottolineando la volontà di pagarne una……
    Mi voglio anche informare dal benzinaio dove in genere mi servo (Agip, quello dil via ludovico il Moro) che anche la volta scorsa aveva parecchie informazioni a riguardo.
    Ti comunicherò non appena chiarisco ulteriormente la questione….

    Il comitato multe non so quale sia…… quello nella zona Lorenteggio?? Non so come funziona. Mi dici qualcosa a riguardo? Grazie

  • fabrizio

    le sto aspettando per il momento ne è arrivata solo 1 ieri ma come ripeto somn passato almeno 2 volte devo aspettarmi il peggio.io penso di consegnare il verbale e anche i prossimi al comitato multe i quali con una dovuta spesa di 10 euro dovrebbero pensarci loro a farmi un bel ricorso penso al prefetto ,se Claudia hai una soluzione diversa ti sarei grato se me la dicessi in modo di poter valutare al meglio questa situazione che ha tutto il verso di evolversi in modo disastroso ed è la prima volta che mi capita perciò gestirla è difficile

  • @ fabrizio
    Anche tu hai preso la “multa doppia”???

  • fabrizio

    anch’io ho ricevuto la prima multa ieri e ne seguiranno altre per esser passato più volte in quella maledetta strada visto che poi era il periodo di agosto mi chiedo ma non dovevan esser spente le telecamere a Milano in quel periodo?Mi sono rivolto al comitato multe a milano non so se poi è 1 cosa giusta anche perchè ho solo 2 mesi x pagarla i tempi son ristretti.Restiamo in contatto almeno noi poveri tartassati vediamo se unendo le forze di tutti riusciamo a far valere le nostre ragioni contro questi “succhiasoldi”che agiscono per fregar la povera gente che va al lavoro così loro fan cassa facilmente,se si tratta di una scorrettezza alla guida è giusto pagare ma se fan le trappole no,come si fa poi aver fiducia di chi dovrebbe garantir la nostra sicurezza quando i primi ad esser scorretti son loro?

  • Dopo aver anch’io superato la grande avventura delle multe nel periodo citato, ieri mi son vista recapitare una multa (come al solito doppia) della solita infrazione di passaggio da p.le negrelli….. niente di che, confesso, l’aspettavo, poichè mi sono accorta quando ormai era già troppo tardi ed avevo già varcato la soglia di piazzale Negrelli……..
    L’aspettavo e sapevo di doverla pagare.
    Ma poi, come era accaduto nelle svariate multe prese all’inizio, me ne sono vista recapitare subito un’altra… praticamente quella all’uscita del fatidico pezzo a traffico limitato: quella all’incrocio con viale Cassala.
    A questo punto ho deciso di non pagarla, per fare qualche riflessione ed alla quale chiedo ora a voi aiuto:
    Non vi sembra assurdo, che una persona passado in quel tratto, riceva doppia multa? Non è una presa per i fondelli? Ovvio che se “entro” in una zona limitata, dovrò anche uscirci… no????
    Se vogliono farci pagare il doppio, allora perchè anzichè scrivere l’importo di 90 euro cad, non scrivono direttamente 180 euro????
    Io sarei consenziente nel pagarne una, ma la seconda nooo!! Cosa avrei dovuto fare quando mi sono accorta di essere entrata nella zona fatidica? Dovevo fare inversione di marcia e tornare indietro??? mi sembra davvero assudo.

    Per piacere, datemi qualche idea e fatemi sapere se anche a qualcuno di voi “si è mosso” in questo senso per farsi annullare la seconda multa, in pratica presa 3 minuti dopo l’altra.
    Grazie infinite.

  • marco_t

    posso parzialmente essere daccordo con l’esigenza di attivare le telecamere nei giorni feriali, per consontire al tram e agli autobus di entrare in centro senza restare imbottigliati nel traffico.
    Ma il weekend e i festivi NO.
    Questa è solo una mossa per fare cassa in modo semplice e veloce, lo sa che tanta gente è stata multata il 25 aprile, 1 maggio, o le domeniche mattina alle 7.17 quando devi aspettare 1 ora prima di prendere un autobus…
    Poi la sanatoria paraddosalmente era più sensata in viale Cassala, dove non c’èera alcuna segnaletica per chi entrava dal cavalcavia verso Ripa tincinese

  • FC

    la notizia è ottima. Personalmente rientro a puntino nella casistica descritta nel post: di multe ne ho pagate 4, quasi tutte di sabato, tra le 7 e le 7.10, e pergiynta arrivate tutte assieme a distanza di due mesi dalla prima infrazione!
    Pensare che quella faccia tosta del vigilino d’ufficio alla zona 6 mi aveva detto che l’orario del divieto è sempre stato dalle 7 e da sempre anche nei festivi!!!
    Speriamo che il rimborso sia fattivo. Grazie all’mministratore del blog per la puntuale informazione e all’assessore per aver preso in carico il problema.
    Quanto ai trasporti pubblici di Buccinasco, ritengo che molti di noi cittadini, oltre che rivendicare le giuste richieste, dovrebbero fare l’esame di coscienza: vedo un sacco di giovani fare l’abbonamento urbano e tenere un biglietto interurbano singolo nel taschino, pronti a timbrarlo nel caso vengano avvistati i controllori, e tutti convinti che questo sia giusto perché “molti lo fanno e nessuno li sanziona” o perchè “sono solo nove le fermate prima di milano”. Perché l’atm dovrebbe investire se il numero di abbonati risulta essere magari meno della metà degli utenti effettivi? E’ triste al mattino alle 6 emezza dover fare a gara con un altro che è uguale a te per contendersi un posto a sedere ed evitare di essere schiacciato come una sardina alla fermata successiva!

  • milena

    Buongiorno,
    ho chiamato in cumone a Milano m anon sanno nulla di questa circolare. Qualcuno puo’ darmi notizie?
    Grazie

  • Barbara

    Ciao Rino, io mi sono vista recapitare 2 multe….neanche sapevo ci fosse il divieto di transito in quelle ore. Ho pagato regolarmente le 2 contravvenzioni, ora chiederò rimborso, ma mi sembra di aver capito dai commenti che il comune di milano è restio a rimborsare e a non annullare le multe prese nei gg feriali, perchè in quei gg mettevano cartello più evidente?…non mi sembra!
    Cmq complimenti Rino per l’impegno costante di sempre.

  • Ferdinando Delsignore

    Il provvedimento di restituire le multe rimnova fiducia nelle istituzioni

  • Roberto

    Dal Corsera di oggi cronaca di Milano pag. 3.
    Nei primi 6 mesi di Area C a Milano sono stati raccolti circa 45 milioni di euro di sole multe
    ( 600 mila sanzioni emesse con 88 euro di media) ,tiket a parte quindi.

    Ci saranno in cassa un sacco di soldi per nuove ciclabili e nuove strade dato che la legge dice che i proventi delle multe agli automobilisti devono essere reinvestiti nella viabilità e nella sicurezza per la viabilità……
    Forza Rino….coraggio e spudoratezza….batti cassa prima che i soldi spariscano…. !!!

  • Antonio

    Come faccio a riavere i miei dane’

  • Anonimo

    La città di milano spende soldi per i trasporti pubblici solo se c’è un interesse per i cittadini di milano (è così da sempre e sempre sarà così). I comuni limitrofi non votano per il sindaco di milano…Semmai la provincia dovrebbe interessarsene…Ovviamente assago ha interesse per milano (lavoratori verso il megacentro milanofiori, concerti per il forum, cinema e centro commerciale) e quindi hanno portato dei mezzi (guarda caso la fermata della metro assago è proprio in quella zona e non dove abitano le persone di “assago” ). Corsico ormai è un polo commerciale gigantesco e ovviamente i cittadini di milano devono essere collegati. Rozzano idem (guardacaso il capolinea del metrò raggiunge il centrocommerciale/cinema.
    Buccinasco, non avendo alcun interessa per milano dovrà cavarsela da se, purtroppo…

  • Veritas

    In quanto interessato alla vicenda, aggiungo che chi deve farsi cancellare le contravvenzioni, deve andare in via Friuli, 30 Milano Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00. Il Sabato dalle ore 8.30 alle 13.00.
    Per maggior precisione verranno cancellate solo le multe con transiti durante il sabato, domenica e giorni festivi negli orari indicati dal post, questo mi è stato confermato dagli uffici di Via Friuli.
    Mi era anche stato detto, ma non ho avuto ancora conferma che chi aveva gia pagato sarà rimborsato, a questo non ho trovato riscontro.

  • Roberto

    Cioa Rino, vedo con piacere che si pone rimedio ad evidenti errori.
    Con Pisapia e Maran il costo del parcheggio a Bisceglie è più che raddoppiato per chi fa l’abbonamento e vi è stata anche una drastica riduzione dei posti auto per gli abbonati, fatto questo che ha penalizzato moltissimi cittadini di Buccinasco.

    Trovo comunque molto sensato il divieto orario per favore l’utilizzo del mezzo pubbllico e rendere più scorrevole il traffico sulla Lodovico il Moro.

    Detto questo si potrebbe proporre all’Assessore Maran di spostare il capolinea del tram da piazza Negrelli di Milano a Buccinasco nel mega piazzale vuoto ed inutilizzato alle spalle del centro commerciale Ozi e Negozi di via Mantegna.
    A Rozzano per la linea tranviaria la città di Milano ha speso una valangata di soldi e ne ha spesi anche di recente per la rimodernizzazione….e per NOI DI BUCCINASCO niente ?

    Si potrebbe anche proporre di prolungare la linea tranviaria da Piazza Negrelli verso la via Parenzo ed alla rotonda girare in via Chiodi ed in futuro con la nuova Merula – Chiodi arrivare fino a Buccinasco nei pressi degli attuali orti di Buccinasco e lì fare un nuovo capolinea tranviario nel terreno comunale adiacente agli orti……!!

    Se ci fosse una buona volontà politica di fare le cose le soluzioni per Buccinasco si trovano….ed i soldi pure….visto le multe sempre in aumento dell’amministrazione Pisapia….che tutti i soldi ci vuol portar via…..!!!

    Saluti.

  • Reblogged this on Per Buccinasco.