Monguzzi su piano casa: Maggioranza obbedisce al diktat di Formigoni, via libera al cemento anche nei centri storici e nei parchi
Milano, 6 luglio 2009 – Oggi in Commissione il centrodestra ha ritirato i propri emendamenti al Piano casa e di fatto ha sbattuto la porta in faccia a quelli dell’opposizione approvando il testo presentato da Formigoni diverse settimane fa. Oggi la maggioranza ha sostanzialmente obbedito al diktat di Formigoni, il cui testo prevede ampliamenti volumetrici residenziali e industriali anche nei centri storici e anche nei parchi.
I comuni e le commissioni paesistiche, stando così la legge, non saranno in grado di arginare quella che sarà una vera e propria colata di cemento in tutta la Regione.
La risposta alla crisi non è il rilancio dell’edilizia a spese del territorio lombardo ma un piano strategico che coniughi recupero dell’esistente e riutilizzo delle aree dimesse con risparmio ed efficienza energetica e con il taglio delle emissioni inquinanti.
Serve uno sviluppo equilibrato capace di futuro, non la svendita ai costruttori del nostra bella Lombardia in cambio di nulla.