Natale a Buccinasco con il Christmas Village

Sabato 14 e domenica 15 dicembre alla Cascina Fagnana il mercatino natalizio solidale e degli artigiani, la casa di Babbo Natale, laboratori per bambini, mostre, musica, spettacoli, la pista di pattinaggio. E un appuntamento speciale con il Consiglio comunale dei ragazzi

Buccinasco (9 dicembre 2019) – Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, a grande richiesta gli assessorati alle Politiche giovanili e all’Associazionismo, in collaborazione con le associazioni BuccinascoGiovane e LHUB, organizzano il Christmas Village alla Cascina Fagnana (via Fagnana 6). 


Sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 10.30 alle 18.30 il piazzale davanti alla biblioteca comunale si trasformerà in un vero e proprio villaggio di Natale con il mercatino natalizio solidale e degli artigiani, la casa di Babbo Natalelaboratori per bambini, spettacolimusicamostre e naturalmente la pista di pattinaggio dove si esibirà l’Agorà skating team con atleti che gareggiano a livello nazionale e internazionale e bambini che presenteranno i loro programmi di gara. Con loro anche la squadra delle Ladybirds che rappresenta Agorà a livello nazionale e alcuni atleti delle giovanili dell’hockey Milano rosso blu


Un appuntamento imperdibile che vedrà anche la presenza del Consiglio comunale dei ragazzi: alle 11 il parlamentino dei più piccoli si riunirà in una seduta straordinaria in biblioteca (Sala studio, piano terra) per presentarsi alla città. Per l’occasione sarà proiettato un video realizzato dai ragazzi a conclusione del primo anno di lavoro. 


L’apertura del Christmas Village è in programma sabato 14 dicembre alle ore 10.30: alla stessa ora è prevista anche l’apertura della Casa di Babbo Natale e i primi laboratori per bambini a cura di Lhub (ore 10.30 e ore 16). Alle 15 sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio nel piazzale della Cascina l’esibizione di pattinaggio artistico e a seguire l’esibizione di hockey sul ghiaccio. Alle 16 il concerto natalizio con il Coro FGB Gospel e alle ore 17 lo spettacolo “Demon re del fuoco”. Dalle 18.30 alle 23 “Christmas Night Fever”, con l’apertura serale della pista di pattinaggio, dj set e vin brulè. 


Domenica 15 dicembre il villaggio natalizio riapre alle 10.30 con i mercatini, la Casa di Babbo Natale e un’edizione speciale del Mercato contadino Km0 di Buccinasco che eccezionalmente si sposterà nell’area all’aperto della palestra/campo da basket dell’Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi (via Tiziano, fino alle 18.30). 


Alle 10.30 anche l’inaugurazione della mostra del laboratorio di libera espressione dell’associazione “Artemizia”, cui seguirà lo stesso laboratorio (rivolto a bambini e adulti) per preparare “carte natalizie”: attraverso l’uso di colori natalizi (rosso, verde e oro) i partecipanti sono invitati a decorare in libertà carte da pacco per impacchettare i regali (anche alle ore 15.30). 
Alle 15 una nuova esibizione di pattinaggio artistico e alle 15.45 in biblioteca il teatrino kamishabai – forma espressiva tradizionale giapponese – a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca di Buccinasco. Uno spettacolo alla scoperta delle antiche storie giapponesi popolate da giovani eroi, demoni, misteriose creature, realizzato con un teatrino di legno montato su biciclette all’interno del quale vengono fatte scorrere delle immagini disegnate che illustrano una storia in sequenza.  
Alle 16.30 comincerà invece l’animazione di trampolieri natalizi tra le bancherelle e alle 17 l’esibizione della band techno “Mefisto Brass”. Il Christmas Village chiuderà attorno alle 18.30. 


Il Christmas Village sarà anche l’occasione per compiere gesti solidali, per aiutare chi si trova in una condizione svantaggiata e favorire la ricerca per contrastare le malattie. Le associazioni solidali: sabato 14 dicembre A.I.D.O. intercomunale Corsico e Trezzano, Croce Verde SoccorsoLilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e Vento di Terra; domenica 15 dicembre Comitato Maria Letizia Verga, Croce Verde Soccorso, Fondazione Rosangela D’Ambrosio.  
Durante la manifestazione, sabato e domenica, l’associazione BuccinascoGiovane distribuirà vin brulè, tisane natalizie e biscotti, mentre la Croce Rossa Italiana di Buccinasco distribuirà cioccolata calda e accoglierà i bambini insieme a Babbo Natale e agli elfi (ci sarà anche la cassetta per imbucare la propria letterina di Natale), gli scout le caldarroste. Sarà sempre attivo anche un punto ristoro con birre natalizie, bretzel e mele brulè, oltre a un chiosco con frittelle di mele.  


LE ASSOCIAZIONI PRESENTI

A.I.D.O. INTERCOMUNALE CORSICO E TREZZANO
A.I.D.O. si occupa di fare informazione sulla donazione organi, tessuti e cellule e raccogliere le dichiarazione di volontà a donare. Il gruppo intercomunale di Corsico e Trezzano è anche referente di ADMO Lombardia e quindi fa informazione anche sulla donazione di midollo osseo e organizziamo tipizzazioni di piazza.
L’associazione si impegna per far passare il testimone affinché la perdita non sia solo dolore, ma un dono di speranza a prescindere che sia un dono in vita, come il midollo osseo o alla fine, gli organi. Ci sono scelte che nella nostra vita lasciano un segno. Le possiamo prendere con convinzione, a volte sono dettate dal cuore, o da un’esperienza familiare e altre dalla ragione. Una in particolare mette insieme tutte e tre queste circostanze: la scelta consapevole di diventare donatori di organi e tessuti e midollo osseo, restituendo un’opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto.
Per questo AIDO da quasi 50 anni informa i cittadini e aiuta loro a riflettere su questo tema, chiedendo di parlare tra amici e familiari dell’importanza di dichiarare in vita la propria volontà di donare, senza lasciare il compito alla famiglia che purtroppo molte volte non ha la forza per acconsentire. Il consenso è gratuito e semplice. Un grande gesto di solidarietà e una scelta consapevole. Ci sono circa 9000 persone e bambini in attesa di un trapianto. Come si può vedere il lavoro da fare è ancora tanto. Non esistono limiti di età per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti.
Ai mercatini di Natale a Buccinasco l’associazione sarà presente proprio per questo. Inoltre le persone potranno trovare piccoli addobbi natalizi fatti a mano, gadget A.I.D.O., palloncini e caramelle per i bimbi, il tutto a offerta libera per sostenere, chi lo vorrà, l’impegno di A.I.D.O nella divulgazione di questo importantissimo messaggio di solidarietà. 

AMICI DELLA BIBLIOTECA DI BUCCINASCO
L’Associazione Amici della Biblioteca di Buccinasco si è costituita nel 2018 per promuovere  la conoscenza e l’utilizzo  della biblioteca e dei suoi servizi e favorire la diffusione della cultura sul territorio, in ogni forma ed espressione, organizzando anche  eventi, iniziative, manifestazioni e  raccolte fondi.
L’Associazione ha curato, in biblioteca,  la rassegna culturale “Fra(m)Menti in Viaggio”, giunta alla seconda edizione;  ha  realizzato  mostre fotografiche; ha partecipato a iniziative promosse dal Comune o da altre associazioni, in  qualunque caso per valorizzare l’interesse e il piacere della lettura e avvicinare ogni fascia della popolazione, mediante attività divulgative, ludiche eccetera, gratuite e adatte a tutti.
Durante il Christmas Market l’associazione allestirà un banchetto, proponendo, a offerta libera, centinaia di  libri usati come nuovi, da poter regalare e regalarsi quale strenna natalizia.  I libri saranno  di tutti i generi, per esempio  adatti a bambini, a ragazzi, narrativa, saggistica, gialli, libri di cucina, fotografici, guide di viaggi, e tanto altro ancora, per soddisfare ogni interesse e curiosità!  
Inoltre,saranno disponibili, offrendo un piccolo contributo a piacere, oggetti artigianali realizzati dagli associati: bigliettini augurali, carta da regalo, segnalibri, chiudipacco, etc.

ARTEMIZIA 
L’associazione è attiva a Buccinasco dal 2015 con lo scopo di promuovere, sviluppare , diffondere e valorizzare la cultura in campo artistico e ogni forma di espressione creativa. Propone corsi di pittura decorativa per adulti e ragazzi, visite d’arte con guide professionali, percorsi di arte terapia per promuovere il benessere delle persone. 
La proposta per il Christmas Village sarà la decorazione di carte con motivi natalizi, per impacchettare i doni ad amici e parenti, nello stile di Artemizia con tecniche e materiali artistici molteplici. Il laboratorio è aperto a tutti, grandi e piccini. 
Il laboratorio di libera espressione si svolge da settembre 2018 la domenica pomeriggio e ha lo scopo di stimolare la creatività perché l’attività artistica consente di avviare un processo creativo che diventa un contenitore di emozioni, affetti e pensieri. Attraverso l’uso dei materiali e dell’immaginazione tutta l’esperienza creativa è pervasa da spontaneità, energia e significati. I ragazzi hanno potuto sperimentare l’uso di pennelli, spatole, spugne e rulli e confrontare i segni diversi lasciati sulla carta, la traccia visibile del loro lavoro. 
I lavori di gruppo hanno permesso nei primi incontri di conoscersi e creare legami. I primi sono stati improntati ad una didattica del colore. Successivamente è stata proposta, ed è stata accolta con entusiasmo, la realizzazione di lavori singoli: ognuno sceglieva un’immagine e sviluppava il progetto. Tre sono i punti cardine del laboratorio: accoglienza, relazione, bellezza. 
L’accoglienza, base e punto di partenza del lavoro: creare un ambiente piacevole, un setting ricco di materiali, sorrisi e amore dove ognuno possa trovare serenità e ascolto. La relazione è base fondamentale per il percorso, creare fiducia ed empatia: essere attente agli umori, ai bisogni di ognuno, capire, intercettare e osservare le più piccole sfumature di emozioni e bisogni.
Per questo molte volte il lavoro era misurato sul singolo, attente all’esigenza di ognuno: chi aveva voglia di fare, chi aveva voglia solo di chiacchierare e di stare, chi aveva bisogno di raccoglimento.
Bellezza come risultato del mio operato, perché sulla tela sono espressi i miei pensieri, umori, desideri e speranze. Io in quella tela mi riconosco, è il mio segno.  Il senso del laboratorio è creare un’opera bella, non dal punto di vista estetico. L’esteticità non è caratteristica che viene valutata né presa in considerazione in alcun modo. Bellezza è il mio dialogare con la mia anima, perché sulla tela esprimo ciò che a parole non riesco. Ogni laboratorio è stato unico, misurato al momento, variato e modificato all’occorrenza. Il laboratorio diventava il contenitore prima di tutto di emozioni e sentimenti, poi di attività artistica.
 
BUCCINASCOGIOVANE
L’Associazione BuccinascoGiovane (BuG) nasce nel 2012 da un gruppo di amici con varie e diverse esperienze di vita ma con un comune scopo: organizzare eventi e momenti di incontro e aggregazione per i giovani del territorio. 
È un’Associazione di promozione sociale, apartitica e apolitica, senza scopo di lucro; collabora con l’Amministrazione Comunale per realizzare eventi rivolti ad un pubblico giovane e giovane-adulto, come il Buccinasco Christmas Market, il Torneo amatoriale di Volley Open Air o la mostra/concorso fotografico amatoriale Photo Contest. Inoltre, è orgogliosa promotrice della Festa della Musica di Buccinasco, giunta quest’anno alla sua 6° edizione: appuntamento ormai imperdibile, che viene incrementato ogni anno con esibizioni dal vivo sempre più spettacolari e con un pubblico sempre crescente.

COMITATO LETIZIA VERGA
Quarant’anni fa nasceva a Monza il Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino. Un eccellente punto di riferimento italiano e internazionale, con la propria sede a Monza, con un unico grande sogno: vedere i bambini crescere, diventare grandi, vivere. Ed è così che, insieme, medici, ricercatori, operatori sanitari, genitori e volontari, hanno dato vita ad una vera e propria alleanza terapeutica: una sfida che ha portato ora la guarigione all’85%.
In 40 ANNI, OLTRE 2.000 BAMBINI GUARITI.
Ma non è abbastanza, insieme, si può fare ancora la differenza; insieme, si può guarire un bambino in più. Perché ancora oggi, al Centro Maria Letizia Verga, i sogni dei bambini restano la cosa più importante. L’associazione quindi chiede di sostenere la realizzazione dei progetti innovativi di ricerca, cura e assistenza del bambino malato. Essere presenti all’edizione 2019 del Christmas Village rappresenta, infatti, un tassello in più nella costruzione di un futuro pieno di speranze per tanti bambini, ragazzi e famiglie. Come contribuire? Scegliendo prodotti natalizi solidali (e buoni) a sostegno della ricerca. Un piccolo grande gesto inserito in un disegno più ampio. Perché noi contiamo gli anni in bambini guariti.
#40anniinsieme #contiamoglianniinguariti #perguarireunbambinoinpiu

CROCE ROSSA ITALIANA – COMITATO DI BUCCINASCO
La Croce Rossa Italiana è stata fondata il 15 giugno 1864 e fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, di cui rispetta i 7 principi fondamentali e precisamente Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. 
A Buccinasco la CRI arriva nel 1984 e dal 2007 ha la sede in via Rosselli, primo bene confiscato alle mafie assegnato al Comune di Buccinasco per fini sociali. La sede è intitolata a Emanuela Setti Carraro, moglie del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa uccisa col marito durante un agguato di mafia il 3 settembre 1982.
Croce Rossa Buccinasco offre una serie di servizi alla popolazione: il servizio ambulanza in convenzione con il 118; incontri destinati alla cittadinanza per diffondere la conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base nell’adulto e nel bambino anche mediante l’utilizzo del defibrillatore, le manovre salvavita pediatriche; corsi di primo soccorso; compagnia a persone sole e anziane; attività rivolte alle persone senza dimora con le unità di strada e nell’ambito del piano “Emergenza Freddo” del Comune di Milano supporta il centro Aiuto stazione Centrale per garantirne l’operatività fino alle 24, per raccogliere le segnalazioni dei cittadini su persone in difficoltà. Si occupa della distribuzione di viveri, provenienti anche da  raccolte alimentar, presta servizio di assistenza ai migranti ospitati nel CARA (Centro Assistenza Richiedenti Asilo) di Bresso, con la distribuzione dei pasti, di trasporto malati x visite mediche verso le strutture sanitarie, organizza corsi per nuovi volontari e partecipa attivamente alle iniziative proposte dall’Amministrazione Comunale, fornendo supporto con la presenza di mezzi ed equipaggi, anche con il servizio di ciclosoccorso, utilissimo durante le competizioni podistiche. Presenti con varie attività durante gli eventi: prova parametri, truccabimbi, animazione per bambini, banchetti con materiale informativo. 
La CRI di Buccinasco si occupa anche della raccolta di tappi di plastica nelle scuole.

CROCE VERDE SOCCORSO
La Croce Verde Soccorso è un’associazione di volontariato nata nell’agosto 2017 dalla volontà di un gruppo di amici di creare qualcosa che si occupasse principalmente di formazione nel settore sanitario, in quanto già da molti anni siamo tutti soccorritori volontari certificati e istruttori. L’Associazione è stata accreditata da AREU nell’ottobre 2017, e finalmente, da quel momento, può svolgere corsi di primo soccorso, di disostruzione vie aeree adulto/pediatrico e di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore (PBLSD e BLSD LAICO). I corsi sono rivolti alle società sportive, alle aziende, agli oratori e a tutti coloro i quali desiderino acquisire delle conoscenze teorico-pratiche. 
Ad aprile 2019, il Comune di Buccinasco ha messo gentilmente a disposizione dell’Associazione una sede dove poter fare i corsi. A novembre Croce Verde Soccorso inoltre ha ottenuto l’iscrizione al Registro Generale Regionale del Volontariato Sez. Provinciale di Milano, dopo aver adeguato lo statuto per renderlo conforme alle nuove normative della legge del terzo settore. Il passo successivo sarà quello di richiedere le autorizzazioni per poter partire con i servizi di Emergenza Urgenza con il 118.
L’Associazione sarà presente al Christmas Village anche quest’anno: attraverso la vendita di manufatti realizzati in buona parte dalle volontarie, verranno raccolti fondi per dotare l’ambulanza dell’associazione di un Defibrillatore. Inoltre sarà a disposizione della cittadinanza per l’ormai abituale appuntamento con il check up della salute. Si potranno provare i parametri vitali principali quali: – Pressione Arteriosa – Frequenza Cardiaca – Saturazione – Glicemia. 

FONDAZIONE ROSANGELA D’AMBROSIO
La Fondazione Rosangela D’Ambrosio è nata a seguito di un grave lutto della famiglia D’Ambrosio. Il 29 agosto 2009 a soli 23 anni la figlia Rosangela vola tra le braccia di Dio. Per onorare la sua memoria, il 12 luglio 2010 è nata la Fondazione Rosangela D’Ambrosio Onlus che ricorda il sorriso di Rosangela, la sua vitalità, la sua forza, il suo coraggio. Rosangela ha dedicato ogni giorno della sua vita a regalare sorrisi e parole di conforto agli amici e a chi chiedeva sostegno. Amava la vita e soffriva per le ingiustizie nei confronti dei più piccoli, di chi era particolarmente fragile. Adorava i bambini, li coccolava e giocava con loro con dolcezza e amore. La Fondazione ha quindi lo scopo di ricordare Rosangela e lo fa sviluppando attraverso i propri mezzi finanziari la realizzazione di interventi di sostegno in favore di bambini che vivono in condizioni umane e sociali disagiate e hanno bisogno di essere aiutati per sopravvivere, curati, sostenuti nell’alimentazione, nella formazione e nella malattia. 
Al Christmas Village saranno venduti panettoni, pandori, libri e piccoli gadget. Il ricavato sarà utilizzato per la realizzazione di interventi di sostegno a favore di bambini che vivono in condizioni umane e sociali disagiate. 

GAS LA BUCCINELLA 
Il Gruppo di Acquisto Solidale La Buccinella prende l’avvio nel 2004, inizialmente all’interno della Banca del tempo di Buccinasco, per diventare associazione di promozione sociale formalmente costituita nel 2013 (sciolta nell’estate del 2019, pur restando associazione di fatto).
Nasce dall’esigenza di trovare un modo di consumare che vada al di là delle tradizionali “leggi di mercato”, adottando e diffondendo uno stile di vita sostenibile e solidale.  
Attraverso gli acquisti collettivi il G.A.S. promuove:  il consumo e la diffusione di prodotti biologici,  eco¬compatibili ed etici, il sostegno di progetti di inclusione sociale e lavorativa, il sostegno dei piccoli produttori, in primo luogo quelli locali, stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un’equa remunerazione e una produzione etica. 
Tra le attività di promozione sociale della nostra Associazione, c’è la realizzazione del “Mercato della Campagna”, nato nel 2014 all’interno del progetto “IN COMUNE CONTRO IL DISAGIO”, promosso e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura, con sede nello spazio aperto del CCAB, che nel 2015 è proseguito all’interno del  progetto “NUTRIRE BUCCINASCO”, cambiando denominazione con l’attuale “Buccinasco Km0” e sedi, da Via Roma all’attuale in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. 
Il Mercato Km0 vuole affermare il valore culturale del cibo, inteso come espressione di identità e di storia locale, garantire ai consumatori la qualità dei prodotti e un giusto rapporto qualità/prezzo, avvicinare la città alla campagna attraverso iniziative che coinvolgono la cittadinanza e le scuole, stabilire un’economia di relazione attraverso la conoscenza diretta dei produttori.
Il Mercato in questi anni ha portato avanti il suo progetto e continua a perseguire i seguenti obiettivi: stabilire un rapporto di fiducia tra consumatore e produttore; diffondere una corretta educazione alimentare e promuovere l’acquisto di prodotti buoni, sani, a prezzi equi (per chi  compra e per chi produce).  
Attualmente il Mercato ha il patrocinio del Comune di Buccinasco ed è diventato non solo un luogo di incontro tra produttori e consumatori, ma anche uno spazio di  socialità.
I Produttori che partecipano al Christmas Village 2019 sono una selezione dei Produttori del Km0. Vi sono rappresentate diverse categorie merceologiche: 
-farina e pasta Senatore Cappelli biologica
-pasta fresca ripiena
-piadine prodotte artigianalmente con le farine del territorio
-mele antiche e particolari
-birra artigianale di alta qualità
-miele ‘naturale’ della Val Staffora
-conserve di bio ortaggi coltivati in modo naturale
-salumi prodotti artigianalmente e carne da suini nati in azienda e allevati in modo naturale
-verdura di stagione e uova come ‘c’erano  una volta’
-pane biologico e dolci di alta qualità
-spezie, tisane, miscele, erbe aromatiche
-vino non solo buono, ma ecosostenibile.
Al nostro MercatoKm0 del X-MAS Village troverete diverse occasioni di confezioni regalo e conoscerete produttori disponibili a raccontarvi molto del proprio lavoro e dell’amore che mettono in quello che fanno.

LILT
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano, da 70 anni attiva nella lotta al cancro sul territorio di Milano e provincia sarà presente al Buccinasco Christmas Village con uno stand solidale in cui sarà possibile trovare tante idee per i propri regali di Natale per fare felici i propri familiari e amici e allo stesso tempo i bimbi ricoverati presso la Pediatria Oncologica dell’Istituto dei Tumori di Milano per i quali la LILT sovvenziona servizi fondamentali come le attività ludico didattiche, il filo diretto con l’oncologo 24h a disposizione delle famiglie, l’ambulatorio di Odontoiatria, l’accompagnamento alle terapie e le Case del Cuore.
Maggiori informazioni sul progetto a questo link: https://www.legatumori.mi.it/progetto/child-care

LHUB
Tra gli organizzatori del Christmas Village, la giovane associazione è pronta a investire entusiasmo nel nostro territorio. Grazie al progetto regionale “Il futuro ha posti liberi”, nel 2017 ha creato LHUB, uno spazio d’incontro e di scambio per le realtà associative del territorio. La finalità dell’associazione è quella di sviluppare iniziative e progetti culturali, educativi, formativi, anche in collaborazione con altre associazioni, organizzazioni, enti. In concreto LHUB si propone di organizzare e gestire attività e iniziative proprie ovvero proposte da enti, associazioni, gruppi, al fine di favorire la diffusione della cultura e lo sviluppo delle competenze, che vedano il coinvolgimento dei giovani e della cittadinanza intera. Attuali collaborazioni continuative con: Banca del Tempo e dei saperi di Buccinasco, Amici della Biblioteca di Buccinasco, Emacomics, BuccinascoGiovane, collettivo teatrale Welcome to Cantalao. 

VENTO DI TERRA
Vento di Terra (VdT) realizza progetti di Cooperazione Internazionale in campi profughi, aree di migrazione e colpite da conflitti, con l’obiettivo di promuovere processi di sviluppo locale e per la tutela dei diritti umani. Fondata nel 2006, è attiva in Medio Oriente (Cisgiordania, Striscia di Gaza e Giordania) Afghanistan, Albania e Italia, intervenendo in ambito educativo; sostegno psico-sociale; architettura bio-climatica; sviluppo di impresa; agricoltura sostenibile. La metodologia di VdT si basa su approcci partecipativi e metodologie innovative e sostenibili. In Cisgiordania, la Ong ha realizzato 6 scuole primarie per i minori delle comunità beduine; è inoltre impegnata nell’implementazione di programmi educativi e di valorizzazione della cultura beduina sostenuti in particolare dall’Unione Europea. Nel 2011 ha realizzato a Gaza la “Terra dei bambini”, centro che ospita una scuola materna e un Centro donne. In Giordania la ONG realizza progetti a supporto dei rifugiati dei campi informali. Si occupa di assistenza ai minori e delle madri, miglioramento delle condizioni socio-ambientali, educazione informale. Dal 2016 ha attivato un programma di riabilitazione delle scuole dei distretti di Amman e Mafraq e formazione del personale docente. È inoltre attivo un progetto di sviluppo di micro imprenditoria sociale, che coinvolge 280 donne disagiate. Nel 2015 nel Governatorato di Mafraq ha dato vita ad un Centro, che oggi accoglie 180 minori e promuove percorsi di educazione informale, azioni di supporto psicosociale ed orientamento per le famiglie. È inoltre attivo un intervento nella città di Amman, mirato al supporto dei minori e dei nuclei più disagiati. Nella realizzazione degli interventi in Giordania, particolare attenzione è stata rivolta al coinvolgimento della comunità ospitante e alla realizzazione di percorsi di integrazione e alla promozione di imprenditoria femminile.
Il focus dell’intervento di Vento di Terra sono dunque i minori vittime dei conflitti contemporanei. La ONG interviene favorendo il reinserimento scolastico di bimbi che, per varie ragioni, hanno perduto il diritto all’educazione. Si occupa delle loro condizioni di vita, con particolare attenzione a quanti manifestano i sintomi da PTSD, il trauma da guerra. Sono minori che hanno difficoltà di socializzazione, di concentrazione, soffrono d’insonnia, enuresi e agorafobia. Per loro VdT ha attivato in più aree laboratori gestiti da psicologi esperti. Un intervento complementare riguarda le loro madri, che rappresentano il fondamento del nucleo. Si tratta di sostenerle nella relazione con i figli e con le durissime condizioni di vita e, quando possibile, offrirgli opportunità di occupazione. 
La presenza di Veto di Terra al Christmas Village intende testimoniare il valore e il senso della solidarietà internazionale e nei confronti dei bimbi più svantaggiati. Si tratta di comunicare il valore dell’educazione e della scuola per bimbi che vedono i loro diritti minacciati dai conflitti scatenati dagli adulti o dalla loro condizione di profughi. Il ricavato a offerta libera dei prodotti proposti durante l’iniziativa sarà destinato a loro e in particolare al Centro educativo di Mafraq, in Giordania, dedicato ai profughi siriani.