Niente blocco auto a Buccinasco: “Prima potenziare i mezzi pubblici”

BUCCINASCO – “Condividiamo la preoccupazione per i livelli di PM10 e come amministratori sentiamo il dovere di attuare misure per contribuire a diminuire l’inquinamento nelle nostre città ma non possiamo imporre ai nostri cittadini il blocco delle auto finché i mezzi pubblici da e per Buccinasco non avranno la stessa frequenza e la stessa capillarità del capoluogo. Quindi domenica 2 febbraio Buccinasco non aderirà al blocco del traffico”.

Così il sindaco di Buccinasco

Il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti interviene sull’iniziativa milanese di chiudere il capoluogo alla circolazione delle auto la prossima domenica per l’eccessiva concentrazione di polveri sottili nell’aria di questi giorni. “Come ha scritto il sindaco Sala – continua Pruiti – quella per l’ambiente è una battaglia di lungo periodo, da attuare con misure strutturali”.

Bisogna potenziare la rete di mezzi pubblici

“Il nostro Comune sta investendo sulla mobilità pulita, mettendo a disposizione dei cittadini colonnine di ricarica per i veicoli elettrici e programmando percorsi ciclabili, in aggiunta a quelli già esistenti. Come è noto, chiediamo l’arrivo della M4 nel nostro territorio, crediamo sia una scelta strategica fondamentale per lo sviluppo della mobilità di tutta la zona. Insieme agli altri Comuni, a Milano e alla Regione abbiamo finanziato il progetto di fattibilità tecnica ed economica con sei possibili percorsi. È ora di andare avanti, ce lo impone l’ambiente”.

4 commenti

  • Ottima decisione….se Milano vuole veramente fare qualcosa di concreto per migliorare la qualità dell’aria deve fare almeno la fermata della MM4 in prossimità del Deposito a Ronchetto….altrimenti è la solita demagogia…..

  • Ancora no Marco

  • Marco

    Buongiorno Rino,

    concordo al 100 % sulla scelta attuata dall’ Amministrazione oltre che da un punto di vista operativo anche da un punto di vista strategico.

    Con queste prese di posizione, i comuni del Sud Ovest dovrebbero fare capire a Milano che la tematica della lotta all’inquinamento si risolve solo ragionando in ottica unitaria e con congiunti progetti infrastrutturali come appunto il prolungamento della M4.

    A questo proposito ti volevo chiedere se è in previsione la convocazione al tavolo congiunto con l’Assessore Granelli.

    Avanti così, grazie !

  • Anonimo

    Spettabile Sindaco
    Non si capisce, se questa sua presa di posizione, nel non bloccare il traffico a Buccinasco, sia una forma di protesta contro l’Amministrazione Milanese, che non dà risposte alle sue aspettative, o perché:
    “quella per l’ambiente è una battaglia di lungo periodo, da attuare con misure strutturali” onde per cui, (sua congettura), anche se in questi giorni l’aria è irrespirabile, le auto nella nostra Cittadina possono impassibilmente circolare.

    “ Starà investendo sulla mobilità pulita, mettendo a disposizione dei cittadini colonnine di ricarica per i veicoli elettrici (auto elettrice inesistenti da noi) e “programmando” Mah! percorsi ciclabili, in aggiunta a quelli già esistenti” se poi la bici, (oggetto arcano, enigmatico, sfuggente,da parte di moltissimi nostri concittadini) nessuno usa, tanto più, suffragati da chi gli permette sempre e comunque l’uso indiscriminato della automobile?

    Son fole del cosiddetto, virtuale “modello Pruitiano”??
    Forgiato sul consolidato, reale “sistema a due facce” – inteso come formula amministrativa tolemaica capace di persuadere che la terra è piatta, se può tornarLe conto – L’ha spuntata ancora senza trovare resilienza .

    Un governo Comunale, sordo e miope, di basso profilo etico, antropologicamente incapace di autoselezione, ma lucido maestro di autoconservazione nel non scontentare la lobby di automobilistica paracula; a discapito della Salute Pubblica .

    Riverisco