#NOI di BUCCINASCO IL VIRUS , LE ISTITUZIONI E… GLI ALTRI

Quando c’è una crisi di qualsiasi natura, che tocca il vivere quotidiano delle persone, immediatamente si fanno scelte etiche e comportamentali, in teoria TUTTI dovrebbero fare il proprio DOVERE e abbandonare gli interessi personali, l’odio politico e le proprie meschinità umane.

Invece , come facilmente prevedibile, l’emergenza #coronavirus , ha evidenziato che c’è chi si mette a disposizione delle istituzioni e della collettività (istituzioni che possono anche sbagliare ma non ne abbiamo altre), e ci sono “gli altri“, cioè quelli che hanno visto in questa occasione la possibilità di lucrare politicamente, economicamente, umanamente… anche solo per manifestare la propria esistenza in vita.

Anche il mondo dell’informazione ha dato il peggio di se: giornali e giornalisti indecenti, con titoli e contenuti vergognosi che fanno a gara a chi la spara più grossa per vendere una copia in più, per fare più share in TV o più click sulla rete che portano soldini. Fa nulla se la notizia è ancora SOLO un’ipotesi, fa nulla se chi ha dichiarato qualcosa non ha nessun potere poi di decidere… chissenefrega?!

Ecco, a questi “altri” frega nulla se ci sono MILIONI di persone preoccupate e spesso TERRORIZZATE, che vivono attaccate alla rete o davanti alla TV, persone con strumenti culturali limitati, che non capiscono bene tutto, che spesso si limitano a leggere titolo e sotto titolo.

A questi “altri” frega ZERO che i Sindaci lavorano ininterrottamente da oltre una settimana cercando di mettere una pezza alle falle delle istituzioni, cercando di governare il caos, cercando di rassicurare chi è chiuso in casa terrorizzato.

Il sindaco spesso come unica persona che RISPONDE DIRETTAMENTE A TUTTI, che non sta in regione o a Roma, che non è a sciare mentre il giornalista di turno o l’influencer de noaltri  posta il suo articolo/post da un albergo a Cortina…

Dopo questa emergenza, almeno per me, nulla sarà più come prima, ora ho visto ed ho toccato con mano, anche a Buccinasco Italia e nel sud ovest Milano, “chi è cosa“, una lezione di vita unica e molto severa che mi guiderà per il futuro, paradossalmente sono più fiducioso di prima verso le persone.

E’ mio dovere ringraziare la mia organizzazione comunale che sta facendo l’impossibile, i sanitari, la Giunta , alcune associazioni (pochissime tra tutte la nostra Protezione Civile e le croci), i miei collaboratori e , unico tra gli esponenti dell’opposizione locale il consigliere Alberto Schiavone , che ha capito cosa c’è in ballo e si è messo a disposizione.

Noi non ci siamo fermati, Noi non ci fermeremo mai.

Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco MI Italia

11 commenti

  • Ivana Pantani

    Complimenti Sindaco!

  • Fabrizio

    Continua così che va bene!!! Buccinasco sempre più grande grazie a te , un abbraccio

  • roberto pinarello

    Grazie sig. Sindaco

  • C’è solo Pruiti, e non è solo….!!

  • ROBY

    GRANDE SINDACO SIAMO CON TE

  • Angela ladiana

    Bravo Sindaco e collaboratori.
    Complimenti per il duro lavoro che svolge tutti i giorni. Orgogliosa di essere rappresentata da voi.

  • Giovanni Scanzi

    Bravo Pruiti, qualcuno lo doveva dire anche se impopolare hai ragione al 100%

  • Riccardo Minà

    grazie sindaco io mi informo solo sul sito del comune e prendo per buone solo le sue parole

  • Anonimo

    Bravo Sindaco sei un capitano che non lascia la nave. Complimenti per il tuo operato e grazie di cuore ai tuoi collaboratori.

  • Antonietta

    c’è solo il sindaco , il resto non conta

  • Paolina Maria Matilde Tartaglione

    Una sola parola GRAZIE!!!