«NOI DI BUCCINASCO» : SE LA POLITICA FOSSE TUTTA COSÌ… Per la legalità senza se e senza ma, per la difesa del territorio a ogni costo
BUCCINASCO [Gazzetta del Sud Milano]- Una nuova associazione è apparsa nel panorama cittadino con l’obiettivo di occuparsi di politica e di cultura. Si propone come un circolo fuori dagli schemi, dalle divisioni obsolete, dalla divisione del mondo in buoni da una parte e cattivi dall’altra, perciò dichiara esplicitamente: «Non ci interessa la provenienza, la tessera, la setta, la confessione.
Noi siamo per un Comune diverso, che non sia più legato alle logiche dei partiti e delle loro alleanze. Noi siamo stanchi di tutto ciò, vogliamo un Comune che guardi solo alle esigenze del Comune stesso, dei suoi bisogni, dei suoi servizi, del suo verde, delle sue persone».
Il nuovo gruppo, costituito da volti noti della società civile, ha voluto presentarsi alla città con un chiaro manifesto, in cui precisa innanzitutto ciò che assolutamente non vuole essere.
«Non siamo politicanti. Non è nostro interesse guadagnare con la politica. Il potere fine a se stesso non ci interessa, viviamo del nostro lavoro e se il lavoro non c’è ci arrangiamo, senza chiedere favori e raccomandazioni. Noi non siamo “imprenditori prestati alla politica”. Non che sia sbagliato esserlo, intendiamoci. E’ immorale però avere come Dio solo il denaro e poi andar cianciando di valori che si disattendono tutti i giorni. E’ immorale parlare di solidarietà e sussidiarietà quando poi l’unica mira è mettere le mani sui soldi».
Ma chi sono questi rivoluzionari che sognano una politica diversa? «Siamo – hanno spiegato nella loro presentazione – delle persone che vorrebbero avere un Comune diverso, una politica locale diversa, degli amministratori pubblici diversi. Noi siamo per la legalità e per le regole senza se e senza ma. Siamo legati a questo territorio e vogliamo difenderlo ad ogni costo. Lo stiamo già facendo da anni nelle associazioni, nei comitati e nei partiti politici, spesso senza apparire ma dando il nostro contributo in maniera costante con umiltà e spirito civico. Noi siamo politicamente laici. L’importante è l’idea, lo spirito con la quale la si propone. Noi siamo qui da anni . Adesso noi abbiamo deciso di esistere come associazione e come soggetto politico perchè vogliamo essere liberi. E proprio perchè siamo liberi, accettiamo tutti i compagni di viaggio, tutti gli amici, purchè siano sinceri. Il nostro non è il concetto di clan, ma di gruppo. Niente legami di sangue con annessi santini. Meglio le idee, quelle libere, quelle vere».
Il manifesto è firmato da Rosa Palone, Fabio Marotta, Emy Losito, Alessandra Sala, Fulvio Rebolini, Stefania Carbonetti, Alberto Peronaci, Matteo Plevano, Claudio De Marco, Antonio D’Angelo, Andrea Sozzo, Stefania Gugliotta, Barbara Aresi.
Tutti convinti che a Buccinasco serve l’impegno di tutti.
Articolo pubblicato il 03/05/10 Gazzetta del Sud Milano
Maurizio D’Adamo