Non hai slot machine? A Buccinasco paghi meno tasse

Nel mese di dicembre all’unanimità il Consiglio comunale ha deciso di ridurre del 50% la TOSAP, tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, a favore degli esercizi commerciali che compiono una scelta etica, evitando così la diffusione della dipendenza dal gioco d’azzardo.

L’agevolazione è stata introdotta dal 1° gennaio 2020 e viene applicata sia per le occupazioni temporanee sia per quelle permanenti.

“Abbiamo voluto introdurre una misura per alleggerire gli esercizi commerciali di Buccinasco – spiega l’assessore al Commercio Mario Ciccarelli – riducendo la tassa sull’occupazione del suolo pubblico e incentivando così le loro attività. Una risposta anche alle richieste della Confcommercio (Associazione Territoriale Corsichese) che ci ha chiesto misure per sostenere il commercio di vicinato e ridurre la tassazione”.

“I Comuni non hanno il potere di vietare le slot machine – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – ma possono trovare soluzioni e agevolazioni per incentivare gli esercenti a scegliere di non averle all’interno del proprio locale. Già nel 2014 abbiamo deciso di dimezzare la tassa sui rifiuti per gli esercizi commerciali che rinunciavano alle slot: ora la riduzione del 50% arriva anche per la TOSAP. Meglio invitare i clienti a sedersi ai tavolini all’aria aperta scambiando due chiacchiere che consentirgli di isolarsi davanti alle macchinette mangiasoldi, col rischio purtroppo di rovinare intere famiglie. Un messaggio positivo, una scelta etica e conveniente, accolta all’unanimità dall’intero Consiglio comunale”.

Un commento