Novità trasporti a #Buccinasco: torna lo Scuolabus e non solo …

scuolabusDal mese di ottobre i ragazzi delle medie avranno a disposizione due pullman per andare a scuola. Non solo, il servizio potrà essere utilizzato anche per uscite scolastiche e per tre mattine alla settimana raggiungerà anche mercati, posta e cimitero a favore di tutti i cittadini =>

Buccinasco (23 luglio 2013) – Il sindaco lo aveva già annunciato ai comitati genitori e ai componenti del Consiglio d’istituto, manifestando la volontà dell’Amministrazione di accogliere la richiesta di quanti chiedevano il ripristino del servizio di Scuolabus. Ora è ufficiale. Con il nuovo anno scolastico – a partire dal mese di ottobre –  i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Buccinasco, compresa la Nova Terra, avranno a disposizione due pullman di ultima generazione. Un modo nuovo per fare il percorso casa-scuola, più ecologico e meno inquinante.

Non solo. Il capitolato d’appalto prevede anche servizi aggiuntivi importanti, dal trasporto degli studenti anche in caso di spostamenti per spettacoli e mostre fino al trasporto pubblico all’interno della città a favore dei cittadini che devono raggiungere i principali centri di interesse come la posta, i mercati, il cimitero. E per chi sceglie di lasciare a casa l’auto e spostarsi in bicicletta, va ricordato che sono già state aggiunte rastrelliere in tutti i luoghi pubblici.

“Torna a Buccinasco un servizio importante – spiega Andrea Airoldi, assessore a Mobilità e Trasporti – richiesto da numerose famiglie: un servizio molto utile che consentirà anche un consistente ‘risparmio’ dal punto di vista ambientale e sociale: meno auto al mattino nei pressi delle scuole, meno inquinamento, una migliore organizzazione delle famiglie”.

“Nonostante la difficile situazione economica – aggiunge il sindaco Giambattista Maiorano – l’Amministrazione ha deciso di ripristinare il servizio del trasporto scolastico con una gara d’appalto che permetterà spostamenti in autobus non solo agli studenti ma a chi non può o sceglie di non utilizzare l’auto, pensiamo soprattutto agli anziani. Il servizio sarà sperimentale per il prossimo anno scolastico, a consuntivo infatti valuteremo l’effettivo utilizzo e il gradimento ottenuto, non escludendo in caso di fallimento la soppressione per gli anni successivi”.

I dettagli: percorsi, costi e orari

  • Il percorso dello Scuolabus sarà strutturato in due linee separate a servizio delle scuole medie statali di via Tiziano e via Emilia e della media paritaria Nova Terra.
  • È previsto l’utilizzo di due pullman con capienza di 50-55 alunni e la presenza di un accompagnatore per ogni pullman.
  • La quota di compartecipazione delle famiglie, rispetto ai costi che dovrà sostenere il Comune, sarà pari ad 1,50 euro al giorno.
  • Il servizio, dal lunedì al venerdì, si articolerà in tre fasce orarie: al mattino tra le 7.15 e le 8.15, a metà giornata tra le 13.30 e le 14.30, al pomeriggio (due volte alla settimana) tra le 16.15 e le 17.15.
  • Il servizio di trasporto pubblico Citybus si svolgerà nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì per undici mesi all’anno (escluso il mese di agosto e i giorni festivi).
  • Il pullman effettuerà un percorso stabilito ininterrottamente dalle 9 alle 12 raccogliendo gli utenti alle fermate previste
  • La vendita dei biglietti (al costo di 1 euro/1,50 euro al giorno) sarà garantita almeno in tre punti vendita del territorio comunale.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

4 commenti