Nuova vita per pc e tablet, Buccinasco partecipa a RIAVVIA MI

Al fianco di diversi Comuni e con l’aiuto dell’Associazione Jesorum, Lenovo dà il via a un progetto sociale con cui cittadini e aziende possono donare i dispositivi che non usano più alle famiglie bisognose del territorio. Per la consegna, a Buccinasco si può chiamare il Centro Operativo Comunale

Buccinasco (15 marzo 2021) – Un gesto di solidarietà che fa bene a tutti, anche all’ambiente. Attraverso il riuso pc, tablet e smartphone potranno avere una seconda vita favorendo l’economia circolare e contribuendo a promuovere la solidarietà. 
Nasce RIAVVIA MI, importante iniziativa sociale promossa da Lenovo in collaborazione con il Comune di Milano, la Città metropolitana di Milano, il Comune di Buccinasco e altre Amministrazioni del territorio, insieme all’Associazione Energie Sociali Jesorum. 

L’obiettivo è aiutare famiglie in difficoltà attraverso la donazione di PC e tablet Lenovo e smartphone Motorola ricondizionati

Le persone o le aziende potranno registrarsi su www.spaziolenovo.com/riavviami per donare i propri dispositivi che saranno presi in carico e ritirati dai volontari. A Buccinasco potranno essere consegnati nella sede della Protezione Civile (via degli Alpini 48), previo appuntamento contattando il COC – Centro Operativo Comunale dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 scrivendo una mail a coronavirus@comune.buccinasco.mi.it o chiamando i numeri 333 6133412 – 333 6133523. 

Una volta presi in carico i prodotti, i volontari di RIAVVIA MI provvederanno a fare una prima valutazione delle condizioni, dopo la quale il dispositivo sarà sanificato e ricondizionato, pronto per essere donato. I costi di ripristino e manutenzione saranno coperti da Lenovo. Ogni prodotto donato sarà associato a un codice che ne permetterà di tracciare il percorso. Qualora i prodotti non fossero riparabili saranno smaltiti secondo le normative RAEE. 

“In un momento storico in cui stiamo affrontando situazioni di difficoltà senza precedenti – dichiara Luca Rossi, Senior Vice President di Lenovo Group – riteniamo fondamentale che un’azienda come Lenovo possa restituire valore alla comunità in cui opera con successo”. 

“Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria – dichiara il sindaco Rino Pruiti – la nostra Amministrazione si è mobilitata insieme ad associazioni, comitati genitori e tanti cittadini per rendere accessibile la didattica a distanza anche agli studenti privi di mezzi. Il diritto allo studio e l’inclusione, oggi più che mai, sono possibili solo se si hanno a disposizione gli strumenti tecnologici necessari. Grazie a questa iniziativa, potremo continuare a sostenere le nostre famiglie in difficoltà, con un’attenzione all’ambiente. Invitiamo quindi aziende e cittadini di Buccinasco a partecipare all’iniziativa, portando i propri dispositivi inutilizzati presso la sede della Protezione Civile (previo appuntamento)”. 

“La Città metropolitana – sostiene Roberto Maviglia, consigliere delegato all’edilizia scolastica – ha aderito in modo convinto a questa iniziativa rivolta alle famiglie bisognose di 11 Comuni dell’area metropolitana milanese. La crisi economica determinata dalla pandemia ha aumentato il numero di famiglie in difficoltà economiche, molti studenti e studentesse si sono trovati così privi delle dotazioni tecnologiche e della connessione internet necessari per poter accedere alla didattica a distanza. Questo gap tecnologico contribuisce ad aumentare la percezione di solitudine e di marginalità in un numero crescente di ragazzi e questo è per noi amministratori pubblici inaccettabile, quindi ben vengano queste iniziative che vedono una costruttiva collaborazione tra pubblico e privato”. 

“Siamo davvero orgogliosi di aver contribuito a questo proficuo incontro tra pubblico e privato – conclude Michela Jesorum, fondatrice di Energie Sociali Jesorum – che oltre a rispondere appieno alla mission che Energie Sociali Jesorum da sempre persegue, ha dato luogo, attraverso un’azione mirata e concreta, all’affermazione di valori per noi centrali, quali quelli connessi al welfare e alla tutela ambientale”. 

 


Ufficio stampa Comune di Buccinasco

3 commenti

  • Max

    Lavorare e nel caso rinunciare a qualche piccolo vizietto, lasciamo libere le istituzioni di intervenire per quei casi di famiglie in forte difficoltà.

  • le persone di buona volontà, quelli che mandano aventi il mondo nonostante tutta la merda che vedono

  • Anonimo

    “Qui chi non c’ha un tablet o cellulare è un Pirla.” (Jannacci)

    Grazie per i computer. Ma chi mi paga, l’allacciamento alla rete e il canone per utilizzarlo?

    Sono esoso?