Oktober Test, esercitazioni anche a #Buccinasco
Sabato 28 ottobre fino alle ore 19 nelle vie Salieri e f.lli Rosselli saranno presenti numerosi automezzi impiegati nella simulazione di emergenza. L’intervento rientra nel Piano di Emergenza Comunale con l’obiettivo di testarne i contenuti.
Buccinasco (26 ottobre 2017) – Tre giorni di esercitazioni e 330 volontari coinvolti, per verificare le ipotesi di rischio presenti nei Piani di Emergenza Comunale. Dal 27 al 29 ottobre si svolgerà la XVIII edizione dell’Oktober Test, grande evento organizzato dalle strutture intercomunali di Protezione Civile in collaborazione con l’Associazione per l’Addestramento e la Formazione delle Organizzazioni di Volontariato zona sud Milano (AFORAD Zona Sud Milano).
Tra le varie esercitazioni previste su tutto il territorio del Sud Milano, una riguarderà anche il Comune di Buccinasco sabato 28 ottobre e in particolare le vie Salieri e F.lli Rosselli. L’evento comporterà la presenza di numerosi automezzi impiegati nella simulazione di emergenza fino alle ore 19.
In particolare in via F.lli Rosselli è prevista la chiusura al transito veicolare. Uno sbarramento “cancello”, all’incrocio con via Emilia presidiato dal personale della Protezione Civile, consentirà il transito per i residenti fino al civico 8.
In via Salieri sarà principalmente interessato il parcheggio attiguo ai civici 25/27 in prossimità dello svincolo con via Scarlatti e via per Rovido e ci sarà la presenza di volontari della Protezione Civile nei parchi.
Questa esercitazione è propedeutica per un eventuale rischio reale, si ringraziano sin d’ora i cittadini per la comprensione e la disponibilità.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Salve, sono qui per un posto all’esercitazioni dell Oktober Test,
Sa recintare??
“Two beer or not two beer!”
Qttimo Assunto!
Semplificando il pensiero sopra esposto….adesso chi proviene dalla Chiesetta e gira in via Emilia passa davanti all’edicola e trova un passaggio pedonale e subito dopo l’uscita di auto da via Rosselli e poi ancora dopo 20 metri un altro passaggio pedonale……mentre con quanto esposto sopra rimarrebbe un solo passaggio pedonale……e per chi proviene dall’altro senso di marcia troverebbe sullo stesso percorso un solo passaggio pedonale invece dei due attuali…..
Direi che la miglioria è evidente……
Leggo….”In particolare in via F.lli Rosselli è prevista la chiusura al transito veicolare. Uno sbarramento “cancello”, all’incrocio con via Emilia presidiato dal personale della Protezione Civile, consentirà il transito per i residenti fino al civico 8.”…………Questa esercitazione è propedeutica per un eventuale rischio reale, si ringraziano sin d’ora i cittadini per la comprensione e la disponibilità.”
Sindaco….il rischio reale è che se ti decidi e dai retta a me……. e chiudi definitivamente l’uscita della via Rosselli sulla via Emilia……. e fai un bel parcheggio unico unendo il parcheggio del mercato con quello dell’Edicola della Chiesetta razionalizzando il tutto dove via Rosselli verrà chiusa…….poi appunto migliora la viabilità sulla via Emilia che ha un intoppo in meno non essendoci più le macchine in uscita sulla via Emilia .
Infine dei due attraversamenti pedonali attuali in prossimità delle fermate dell’autobus…ne farei uno solo proprio in corrispondenza della parte finale di via Rosselli eliminando gli attuali …..perchè in particolare uscendo da via Dina Galli e svoltando a destra ci si trova immediatamente a ridosso delle strisce pedonali e il pericolo è quotidiano…..!!!
Invece spostando indietro il passaggio pedonale sula via emilia , poco prima della via D.Galli il tutto è più razionale e meno pericoloso……e si evitano anche le attuali inversioni ad U proprio in quel punto in cui sono avvenuti parecchi incidenti…… :-)……!!
Pensaci e fai lavorare i tecnici…….la mia consulenza è gratuita….. :-)