“PER BUCCINASCO”: NOMINATI I PORTAVOCE INIZIA L’ATTIVITA’ POLITICA

Quanti erano i presenti all’incontro del 7 aprile alla cascina Robbiolo? 200, 300, difficile dirlo, quello che conta è che ci fossero e che fossero li per testimoniare la loro attenzione nei confronti della comunità in cui vivono. Erano lì perché avevano bisogno di un cambiamento nelle modalità di gestione della comunità stessa.

Molti di loro non fanno parte in modo organico di partiti o organizzazioni politiche. Hanno orientamenti politici diversi, ma hanno valutato che per cambiare, e quindi governare bene un Comune, questo può non essere decisivo: si possono avere idee diverse su tanti temi, ma trovarsi d’accordo su come ascoltare e soddisfare i bisogni dei cittadini. Questo è tanto più facile e naturale quando si è cittadini seri e di buona volontà.

Ecco perché quella sera ha segnato l’inizio di un percorso di partecipazione e di condivisione politica che abbiamo voluto chiamare PER BUCCINASCO

Perchè siamo convinti che questa sia la fase del “PER” , del fare PER BUCCINASCO.

Questo è ciò che Alberto Peronaci e Paolo Caimi, a cui in questa fase è stato affidato il compito di portavoce di PER BUCCINASCO, devono considerare come bussola nello svolgimento di questo delicato compito, che dovrà essere sempre improntato al PER, sia nel comunicare, sia nel percorso di contatto con tutte le forze, associazioni e partiti, nessuno escluso, che già operano sul territorio.

Per Buccinasco
Alberto Peronaci
Paolo Caimi

http://perbuccinasco.wordpress.com

email: perbuccinasco@buccinasco.net

CHI SIAMO E PERCHE’ “PER BUCCINASCO”
Siamo un gruppo di residenti di Buccinasco proveniente da molteplici esperienze associazionistiche, sociali e/o politiche all’interno del territorio del comune.
Ognuno è entrato a far parte di questo nuovo soggetto politico “PER BUCCINASCO” in maniera totalmente personale, perché mosso dal proprio bisogno civico di trovare qualcuno che soddisfi le esigenze del cittadino che chiede e domanda, e di trovare quindi un’Amministrazione che fornisca delle risposte esaustive.
Abbiamo infatti vissuto, ognuno nelle proprie attività sul campo, le difficoltà e l’impotenza degli ultimi anni di Amministrazione Comunale ed abbiamo percepito immediatamente la necessità di un cambiamento immediato.
La necessità di provare a costruire un nuovo soggetto politico civico “PER BUCCINASCO” nasce pertanto dal constatare una situazione di “necessità politica”.
Infatti i soggetti politici esistenti hanno dimostrato di non saper reagire in modo appropriato.
Pensiamo che sia arrivato il momento di anteporre gli interessi pubblici a quelli privati o di parte, bisogna concentrarsi solo e soltanto sul bene comune, accantonando completamente a livello locale quelle strutture ideologiche individuali e di partito che animano le diffidenze.
Rappresentiamo realtà diverse che vogliono mettere a fattor comune tutta la propria passione e le proprie professionalità per creare un’alternativa ora.
Pensiamo anche che la situazione che si è creata nel nostro Comune richieda, da parte di tutti i cittadini, un forte impegno per cercare di ristabilire la fiducia in chi ci amministra.
Quindi il nostro progetto politico sarà totalmente orientato alla trasversalità avendo come unico scopo il bene di Buccinasco, chiedendo partecipazione e contributi a tutti.
Lavoreremo sulle idee, sui contenuti, non sulle parole: non faremo mai discorsi complicati perché non vogliamo nasconderci dietro le parole, come spesso fanno i politici.
Per questo vogliamo chiarire fin dall’inizio che la strada che intendiamo percorrere è informata ad una visione della politica intesa come servizio che alcune persone svolgono per la comunità in cui vivono, servizio con un mandato revocabile e a tempo determinato.
Con umiltà e spirito civico cercheremo, con tutti quelli che vorranno unirsi a noi, di costruire insieme programma ed obiettivi.
Ecco perché immaginiamo quindi una amministrazione estremamente permeabile rispetto alla società che la circonda, che sappia evolversi e rinnovarsi nel tempo in parallelo con questa.
I principi di democrazia e di convivenza civile, a cui vogliamo ispirarci, sono quelli già contenuti nella prima parte della Costituzione Italiana, la legge fondante della nostra Repubblica, tanto spesso trascurata e disattesa:
  • la solidarietà, che dovrebbe vincolare gli esseri viventi affinché siano di aiuto gli uni agli altri, specialmente nelle piccole comunità come la nostra, dove forse è più facile rendersi conto di quanto accade ai propri vicini;
  • il rispetto della libertà di ciascuno, di pensare, criticare e agire secondo le proprie opinioni, convinzioni politiche e religiose; senza che queste siano motivo di pregiudizio alcuno nei suoi confronti;
  • il rispetto della giustizia, tenendo fede al principio di uguaglianza tra gli esseri umani, al di là delle loro appartenenze e delle loro possibilità economiche;
  • l’esercizio della democrazia, accompagnata dalla trasparenza e da una estesa e costante partecipazione della comunità di Buccinasco.
Costruiamo l’alternativa, liberiamo il nostro futuro e quello di Buccinasco!
Ecco chi siamo e perché siamo qui uniti!