Per Buccinasco Vera Lista Civica : “Civis e Polis”

permercatinoÈ bello trovare nelle radici delle parole le radici del nostro pensiero. Il civis (cittadino) è l’abitante della polis (città). Non esiste città senza cittadini, i due concetti dovrebbero coincidere senza sbavature. Eppure oggi la civicità (da civis) e la politica (da polis) sembrano concetti inconciliabili. Anzi a livello nazionale stiamo assistendo alla guerra ideologica della civicità CONTRO la politica.

Questo è il frutto dello sbandamento che i ‘rappresentanti’ hanno avuto rispetto alla nostra delega: interessi particolari sopra gli interessi generali. Il fenomeno, incancrenito e patologico, ci ha portato ad esigere di tornare protagonisti, di decidere per noi e di riprenderci la polis.

Siamo tornati civis nel senso più alto e prezioso del termine. Ma questo è null’altro che FARE POLITICA.

Nessuna guerra contro. Noi della lista civica ‘Per Buccinasco’ siamo cittadini. Nel momento stesso in cui ci riteniamo tali già stiamo facendo politica. Perché ci riconosciamo nella nostra polis e vogliamo che la polis si riconosca in noi. Senza ideologie, senza dover rispondere a null’altro che a noi stessi e alla vita che vogliamo vivere.

Qui, ora e nel futuro ! Civicità e politica sono la stessa parola, la nostra radice.

Lista Civica “per Buccinasco
Abbiamo costruito l’alternativa e stiamo liberando il futuro.
Web/Blog: http://perbuccinasco.wordpress.com
E-mail: perbuccinasco@gmail.com