Perchè fare politica a #Buccinasco? Trasporto pubblico, metropolitana M4

manifBuccinasco 27 maggio 2016, ore 21, un appuntamento da non perdere. Perchè fare politica a Buccinasco? Trasporto pubblico, metropolitana M4, carsharing, bikesharing, parliamo del futuro della nostra città – secondo incontro pubblico della lista civica “per Buccinasco“. Ci confronteremo su uno degli argomenti che sta più a cuore alle persone: la mobilità urbana. Abbiamo invitato gli esperti di Polinomia srl che hanno redatto il piano urbano del traffico adottato dal comune.

Ma cosa possiamo fare per migliorare il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile del notro comune? Chi vuole fare che cosa? Parliamone. Vi aspetto.

Rino Pruiti

7 commenti

  • Ehhh Roberto… è solo inizio

  • https://pdbuccinasco.files.wordpress.com/2016/05/06_studio-fattibilitc3a0-prolungamento-buccinasco.pdf

    La serata è stata utile per capire meglio le dinamiche di come si arriva a decidere sulla pelle dei cittadini.
    La Metropolitana ad Assago è stata fatta nonostante il parere contrario di ATM , Regione Lombardia e Comune di Milano ed è comunque lontana dal centro abitato di Assago.

    Adesso con la MM4 sul PUMS di Milano è scritto nero su bianco che il prolungamento verso Buccinasco è la soluzione migliore e addirittura la prima fra tutte quelle da realizzare in futuro.

    Lo scenario sopra riportato prevede che si realizzi già da adesso l’infrastruttura accessoria che permetterà la realizzazione del prolungamento verso Buccinasco e le ipotesi sono DUE e non una sola…….!!
    Quindi qualcosa di sicuro poi faranno in futuro prima o poi……!!!!!!!!!!!

    O si prosegue per servire il centro abitato di Buccinasco e Corsico arrivando oltre piazza Europa di Corsico fino all’uscita della Tangenziale….OPPURE SI SFONDA NEL PARCO DELLE RISAIE.

    Nel primo caso la MM4 proseguirà sotto terra….nel secondo caso si può benissimo andare sopra con costi notevolmente inferiori e tempi di realizzazione brevi.

    Questo è il punto fondamentale per lo scenario futuro.

    Facendo 1+1 dalle cose sentite in varie riunioni anche a Milano….un certo Pierfrancesco MARAN ha invitato caldamente i cittadini di Milano della zona 6 a fare proposte per la riqualificazione del Parco delle Risaie…..e adesso si capisce il perché…….perché un domani qualcuno ha proprio in mente di farci passare sopra il prolungamento della MM4 verso Buccinasco arrivando fino al confine con Assago….Assago paese……dove ci sono i cittadini che attualmente devono “pedalare” per raggiungere la MM……!!

    E SE FANNO UNA COSA SIMILE POI CI SARANNO LE COLATE DI CEMENTO…..!!!!

    Quindi lo scenario futuro è proprio questo……e non è cosa di poco conto .

    Io ieri sera avrei proprio voluto parlare di questo ma se non c’è un moderatore in sala ed un cittadino prende la parola e la tiene tre quarti d’ora per parlare di cose anche magari interessanti come la mobilità elettrica e via dicendo ……la serata diventa poco proficua….ed addirittura controproducente perché la prossima volta le persone stanno a casa…….!!!

    Tornando al punto della questione …..io vorrei un Parco delle Risaie riqualificato come il Parco Forlanini di Milano e quindi NON CEMENTIFICATO e di conseguenza la soluzione UNO del prolungamento della MM4 verso Buccinasco.

    LE VOGLIAMO DIRE CHIARE E TONDE QUESTE COSE AI CITTADINI O NO ?

  • Si Davide avevo visto, era pronto il post… grazie

  • Pingback: Perchè fare politica a #Buccinasco? Trasporto pubblico, metropolitana M4 - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • Davide

    Segnalo che nel programma di Beppe Sala (vedi: http://www.beppesala.it/wp-content/uploads/2016/03/programma-beppe-sala-completo-web.pdf ) si fa esplicitamente riferimento al prolungamento della M4 a Buccinasco, mentre l’altro candidato Parisi non ne fa cenno.

    Sono del parere che senza l’impegno esplicito del futuro Sindaco di Milano (e della Città Metropolitana) non si farà mai la fermata, per cui forza Sala!

    Naturalmente i residenti a Buccinasco non possono votare a Milano, ma molti hanno parenti e amici residenti nel capoluogo (come ad esempio gran parte della mia famiglia) e quindi si può fare attività di lobbing verso gli indecisi…

  • Rino,
    Spero solo che questa volta ci sia un moderatore capace di condurre la serata. Un pippone da 50 minuti some quello dell’architetto durante il primo incontro sarebbe insopportabile.

  • Ma dai, ci sono gli esperti ? allora ci sarà da divertirsi………….