#PianoQuartieri Buccinasco, la nuova piazza dei Giusti
Come da programma sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione della piazza di via Manzoni con l’obiettivo di renderla più vivibile con aiuole, aree di sosta e convivialità oltre a una fontana e pietre d’inciampo dedicate ai Giusti. A breve l’inizio dei lavori per l’anello running in via Primo Maggio
Buccinasco (17 marzo 2022) – Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la riqualificazione della piazza dei Giusti (via Manzoni), previsti nell’ambito del grande progetto di rigenerazione urbana #PianoQuartieri, avviato già da due anni dall’Amministrazione comunale.
Continuano quindi gli interventi nelle varie zone della città: dopo la sistemazione del Giardino dei Giusti (proprio di fronte alla piazza) e delle aree sportive in via Marsala (basket) e nel parco Robarello (basket e volley), si procede con gli altri progetti presentati alla città nei mesi scorsi.
“Terminate le gare per affidare i lavori – spiega il sindaco Rino Pruiti – possiamo dare concretezza ai numerosi progetti per riqualificare completamente alcune aree di Buccinasco. La piazza dei Giusti ha per noi un grande significato perché è dedicata a chi contribuito ai valori della pace e della giustizia, anche dando la vita: vogliamo renderla vivibile offrendo spazi condivisi e dal grande valore simbolico”.
“Intanto – aggiunge Simone Mercuri, consigliere delegato al Piano Quartieri – continuiamo subito con gli altri interventi: sta per aprire anche il cantiere per l’anello running di via Primo Maggio, riqualificando il percorso usato dagli sportivi e i marciapiedi nelle vie Primo Maggio, Cadorna, Diaz, Pietro Micca. Terminati questi interventi, continueremo con il parco di viale Lombardia dedicato a Pinocchio (parco Collodi) e il campetto di via Mar Nero. Ringrazio l’assessore Emilio Guastamacchia per il lavoro svolto con passione e competenza insieme ai cittadini dei quartieri”.
La piazza, ampia ma spoglia, assolata e poco vivibile, cambierà completamente volto e diventerà un nuovo luogo di pregio, con la salvaguardia delle piante esistenti e la creazione di nuove aiuole verdi, nuove aree di sosta e nuovi spazi per la convivialità, entro una griglia che si espanderà per tutta la piazza e vedrà la piantumazione di alberi ad alto fusto in grado di crescere velocemente e donare una grande quantità d’ombra nelle aree sottostanti.
La fontana esistente sarà sostituita con una suggestiva fontana a raso, con 30 getti, uno per ogni Giusto a cui saranno dedicate anche piccole targhe a terra (pietre d’inciampo). Si manterranno inalterati gli accessi esistenti da via Friuli e quello del parco posto a nord ovest, mentre verrà azzerato il dislivello presente in prossimità del marciapiede di via Manzoni, rendendolo accessibile anche alle persone con disabilità.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco