Politica e ‘ndrangheta, è solo l’inizio
di Fabrizio Ravelli – La faccia di tolla di Roberto Formigoni è spettacolare, e ne fa un personaggio da commedia all’italiana. Ora per salvare la sedia annuncia “gesti forti”, azzeramento della giunta (ma gliel’aveva già quasi azzerata la Procura della Repubblica), cooptazione di personalità specchiate e magari pure di “tecnici”.
Minaccia di far cadere Piemonte e Veneto, e nello stesso lancia un avvertimento al suo partito: “Su Zambetti avevano giurato anche i vertici del Pdl”. Fare i nomi, prego.
Ma nell’inchiesta che ha portato in galera Zambetti molte cose inducono a pensare che sia venuta in chiaro solo una piccola parte dei legami fra politica e ‘ndrangheta in Lombardia. Innanzitutto le tariffe: un voto vale 80 euro, ma per Zambetti c’è lo sconto a 50 in previsione dei favori che dovrà distribuire. E se c’è una tariffa corrente, vuol dire che il servizio è consolidato e collaudato. C’è poi la facilità e la precisione matematica dei faccendieri nel garantire 4 mila voti al candidato, e nel rispettare l’impegno: interi caseggiati di determinati quartieri, e questo sì che è radicamento nel “territorio”. C’è poi ancora la “banalità” dei favori pretesi da Zambetti: un assunzione per la figlia di questo, un appartamento Aler per l’amante di quello. In attesa dei favori più grossi legati agli appalti, ovvio. Ma si capisce che la ‘ndrangheta è una macchina ben oliata, e che non trascura niente: tutto fa brodo. Quanti Zambetti ci sono ancora in servizio?
E infine non bisogna dimenticare certi precedenti. Lo ricorda Nando Dalla Chiesa, presidente del comitato antimafia del Comune di Milano. Com’è che nella “efficientissima” sanità lombarda il reggino Carlo Chiriaco, poi arrestato con l’accusa di essere affiliato ai clan, divenne direttore sanitario dell’Asl di Pavia? O che proprio in un reparto della Maugeri, ricoverato sotto falso nome, venne arrestato Francesco Pelle, latitante della famiglia di San Luca? O che Pietrogino Pezzano, filmato dai carabinieri con uomini della ‘ndrangheta, venne nominato direttore generale della Asl1?
Insomma, tutto lascia pensare che i rapporti fra politica lombarda e ‘ndrangheta funzionino alla perfezione da un bel pezzo. E i “gesti forti” che ci possiamo augurare sono quelli dei carabinieri e della Procura della Repubblica.
via la repubblica 20 righe
Roberto è vero, ma un vero leghista si dimetterebbe subito rinunciando al vitalizio… perchè Roma è Ladrona ma la Lega nord non scherza mica nè?
Il Buon Roberto…il Maroni della Lega Nord….ha sottolineato che si risparmiano 50 milioni di euro se si andrà al voto in contemporanea alle politiche in primavera.
Mi sembra una cosa molto sensata.
Ma è vero che sciolgono il Consiglio Regionale dopo il 25 ottobre perchè così riescono a salvarsi il vitalizio ???
Alle elezioni e poi vediamo, per il momento tutti vincono al gioco del blabla.
Ricordiamoci che siamo l’eccellenza, il popolo eletto del nord che vive in una sorta di Eden….però, sembra quasi Formicology….e se invece fosse ……mandato da…..e noi non capissimo la sua immensa saggezza e spirito di sacrificio….del resto affinità con l’acqua ne ha….discepoli pure….moltiplica tante cose……o cielo !!!!
Formigoni………bella faccia di…….melma! Si ripresenterà alle prossime elezioni!!??? Se non ricordo male e posso anche confondermi, i radicali avevano denunciato una raccolta di firme pro Formigoni di cittadini lombardi ignari di aver firmato.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Formigoni si nasconde dietro una sigla “CL” ma che di cristiano non ha proprio nulla. FORMIIIIIIII, UNA DOMANDA: MA QUANDO TI GUARDI ALLO SPECCHIO,
RIESCI ANCORA A GUARDARTI DA TANTE BUGIE CHE DICI? DA LASSU’ DIO TI GUARDA E STA SCUOTENDO LA TESTA.
La Lega 1.0 nelle Regionali Lombarde 2010 prese il 26%, questa volta secondo te quanto prenderà? Più o meno del 5%?
Ti dico che aspettiamo anche con impazienza l’esito delle indagini. Qualunque sia l’esito….!!
Restando sul pezzo..adesso si andrà ad elezioni…….al più presto o in primavera ma si và ad Elezioni……….La Lega 2.0 C’è……!!
Roberto e tutti gli amministratori della Lega regionali indagati come Boni e l’assessora? Che mi dici (vedi che non ho parlato di Renzo Bossi che è “solo” indagato per diffamazione).
Fcoraz, grazie per l’assist….gli elettori della Lega Nord non sono come certi elettori italiani e di certo non padani….che votano a comando per 50 euro o per 80 euro come apprendiamo in questi giorni dai giornali….! Siamo felici di essere diversi….!!
Roberto, spiegalo agli (ex) elettori della Lega… Svegliati, non siamo più nel 1994.
Vorrei ricordare a chi si firma “no mafie” che Roberto Maroni è stato il miglior Ministro dell’ Interno degli ultimi 150 anni….!!
Quando dici che le azioni di contrasto sono: nessuna…ti ridicolizzi da solo !!
Si vede che ti rode sentirti dire che la malavita organizzata è un fenomeno d’importazione proveniente da SUD…..!! Sei tale e quale ad un certo ENZO CICONTE che nel libro – ‘ndrangheta padana – ha scritto che “nonostante l’egemonia politica della Lega Nord a Buccinasco e Corsico….il fenomeno dell’a ‘ndrangheta ha messo radici…..”
Peccato che l’egemonia politica della Lega Nord non sia mai esistita ne a Corsico ,ne a Buccinasco…ne in Italia…..!!!
In lombardia la Lega è al governo da 20 anno, regioni, provincie, comuni importanti!! Risultato importazione definitiva della criminalità organizzata.
Azioni di contrasto leghista: nessuna. Fino a ieri tutti negavano che la cosa esistesse, sebbene da 20 anni la magistratura organizza convegni sulla penetrazione di cosa nostra a in lombardia.
I magistrati sono paranoici, diceva il mondo politico, non esistono ne tangenti, ne corruzione ne mafia in lombardia!!
E ora si scopre che non solo il mondo politico sapeva, ma faceva affari con questi delinquenti del Sud!!
Calma,calma voi fate come ai tempi del Far West e oltre al capobanda rischiate di impiccare anche gli innocenti….!!
P.S. per fcoraz
Una base di militanti veri come quelli della Lega Nord non ce l’ha nessuno in Italietta.
Tempo al tempo che se non son bastate le scope passiamo ai randelli…….
Roberto, a parte il fatto che a me di quello che fa Dalema e il PD , romanamente frega poco… ma ti rendi conto che state facendo l’ennesima figura dei buffoni con Formigoni? Vi ha detto a cuccia e subito avete abbassato le orecchie, ‘ndrangheta o non ‘ndrangheta prima vengono le poltrone vero? Poco male, vi perderete anche quel 4% di voti che vi è rimasto, contenti voi…
Rino, Rino, quante volte Dalema ed il Pd hanno retto il moccolo a Berlusconi ??
La Lega non si fa più ricattare adesso…..finiti i ricatti con Trotone e trotine varie….!!!
Ho appreso in internet che ci sono delle intercettazioni in cui uno ‘ndranghetista smoccola nella sua lingua perchè a RHO sono stati rifiutati i voti della ‘ndrangheta ….e nessuno ne parla……se qualche pirla li avesse accettati, invece. titoloni contro la Lega Nord…….!!!
Gas…..Padania is not Italy…..Veneto is not Italy….
Roberto tanto non cambia nulla d importazione o meno adesso c’e’ e bisogna abbatterla. E’ una specialita’ made in Italy conosciuta in tutto il mondo.
e la lega regge il moccolo…
Caro anonimo delle ore 11:49 am che per primo cianci….quì al Nord la malavita è un fenomeno di importazione, che è esploso con il soggiorno obbligato voluto da ANDREOTTI e compagnia bella !!…..certo in quarant’anni ha attecchito bene, purtroppo !!
si c’è scritto sui giornali
Qualcuno conosce le zone nelle quali questo Zambelli si sarebbe comprato i voti della malavita organizzata?
Ma la cosa più bella è che la difesa Zambelli è stata: ma io non sapevo che stavo comprando i voti dalla “Ndrangheta.!!
È come se un ladro si difende dicendo: ma io non sapevo che l’orologio d’oro che ho rubato era di Berlusconi
Passa sempre più spesso il concetto che NON CONTA IL REATO ma le conseguenze del REATO
Siamo proprio conciati male!!!!!!!!
e qualcuno pensa ancora che la malavita è solo al sud…..qui al nord è ancora peggio in quanto no vi è neanche più dignità e rispetto per gli individui ..
Reblogged this on Per Buccinasco.
Pingback: Politica e ‘ndrangheta, è solo l’inizio | Ecologisti "per Buccinasco"