Polizia locale Buccinasco, accordo con Assago

Le attività si svolgeranno in occasione di eventi e manifestazioni per garantire la sicurezza e la corretta circolazione stradale. I due Comuni hanno anche deciso di collaborare anche con servizi coordinati di polizia ambientale e commerciale, sicurezza urbana, educazione stradale e alla legalità

Buccinasco (15 gennaio 2024) – Si rinnova anche per il 2024 l’accordo con il Comune di Assago che ha richiesto un supporto a Buccinasco per servizi straordinari di Polizia locale in occasione di eventi e manifestazioni di carattere privato, come incontri sportivi e concerti, in modo da poter garantire la sicurezza e la corretta circolazione stradale. 
Queste attività saranno svolte su base volontaria, esclusivamente fuori dall’orario di servizio, e verranno rimborsate dal Comune di Assago.  

I due Comuni hanno anche deciso di rafforzare la collaborazione e sigleranno un ulteriore accordo finalizzato alla realizzazione di servizi coordinati, attività promossa anche dalla Regione e dalla convenzione siglata dai Comuni del Sud ovest Milano per attuare la gestione associata della funzione di Polizia locale, nell’ambito della collaborazione per “mutuo soccorso” e di specifici progetti. 

In particolare il personale di Polizia locale di Buccinasco e Assago potrà collaborare in materia di sicurezza urbanapolizia ambientaleedilizia e sicurezza nei luoghi di lavoropolizia commerciale, tutela del consumatore e sicurezza alimentarepolizia stradale e interventi di educazione stradale e alla legalità.   

“La straordinarietà degli eventi e delle iniziative che vedono il nostro territorio protagonista – spiega il sindaco di Assago Lara Carano – non ci permette di gestire in autonomia alcuni aspetti della sicurezza legati a queste manifestazioni. La collaborazione intrapresa con la vicina Amministrazione di Buccinasco, che ringraziamo, si è dimostrata strategica, tanto da ampliarla per lo svolgimento di altri servizi condivisi e mirati alla risoluzione di alcune criticità. La sicurezza è una priorità, e la sinergia creatasi tra le professionalità della Polizie locali dei nostri territori è uno degli strumenti che può portare al raggiungimento di questo obiettivo”.  

“Crediamo molto nella collaborazione tra i Comuni – dichiara il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – in particolare per servizi di polizia locale e sicurezza urbana, iniziative per altro sollecitate e promossa anche dalla Regione: condividere esperienze e competenze, anche con interventi di mutuo soccorso, può garantire un efficace controllo del territorio e consente di realizzare anche progetti mirati che altrimenti le singole Amministrazioni non potrebbero effettuare. Con questo spirito è nata la convenzione tra i Comuni del Sud ovest Milano per la gestione associata di iniziative e progetti proprio relativi al servizio di Polizia locale e auspico che la collaborazione con Assago possa ampliarsi e allargarsi anche ad altri territori”. 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco 

Un commento

  • Anonimo

    Preclaro Sindaco,
    A quando la decisione anche in Buccinasco per auto e “camiones,” nel preservare la vita di pedoni, ciclisti, e dei motorizzati stessi; e dell’inquinamento sulle nostre strade, il limite di circolazione di 30 Km all’ora?
    Cordialità
    Guido Labici