Polizia locale Buccinasco, due agenti sventano un’aggressione su un treno in Sicilia

Non erano in servizio ma hanno fermato quattro minorenni su un convoglio in viaggio diretto a Catania. I ragazzi, nel corso di una rapina, avevano colpito e minacciato un passeggero: sono stati fermati dagli operatori di Buccinasco e consegnati alla Polfer

Buccinasco (21 settembre 2021) – Anche in vacanza si compie il proprio dovere e si onora la divisa. È accaduto agli inizi di settembre in Sicilia, quando due agenti della Polizia Locale di Buccinasco viaggiavano su un treno partito da Messina e diretto a Catania. 

Durante il viaggio hanno notato alcuni ragazzi di circa 17 anni che si spostavano velocemente tra le carrozze e hanno intuito subito il pericolo per i passeggeri. Senza esitazione, quindi, i due agenti hanno deciso di intervenire per un accertamento qualificandosi. 

Pochi istanti prima di raggiungere la carrozza da cui provenivano delle urla, gli operatori di Buccinasco hanno sentito chiaramente la voce di una giovane donna che urlava: “Dammi i soldi”. Avvicinatisi alla porta di ingresso della carrozza, hanno immediatamente capito la pericolosità della situazione: un giovane cercava di bloccare il passaggio, mentre altri tre stavano aggredendo con calci e pugni un uomo steso a terra. 

Gli agenti hanno messo l’uomo in sicurezza e uno dei due si è spostato con gli aggressori, impedendo che potessero fuggire nelle altre carrozze, mentre l’altro agente è riuscito a calmare i ragazzi evitando che la situazione degenerasse. 
Nel frattempo sono stati avvisati il capotreno e la Polizia Ferroviaria di competenza. 

Alla fermata di Taormina, nonostante il tentativo di fuga dal treno e dalla stazione, i giovani sono stati messi a disposizione della Polizia Ferroviaria che, all’esito degli accertamenti del caso, ha potuto procedere all’arresto di quattro giovani per rapina aggravata e lesioni

“Ringrazio i nostri agenti di Polizia locale – dichiara il sindaco Rino Pruiti – che ancora una volta hanno dimostrato la grande professionalità del nostro Comando e il personale senso del dovere. Ne sono molto orgoglioso. L’attività sul territorio (e non solo il nostro) della nostra Polizia locale è sempre più capillare ed efficace, i nostri cittadini si sentono più sicuri e hanno contatti costanti e quotidiani con gli operatori”. 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco