PROVINCIA DI MILANO; PTCP, VERDI: PROGETTO RESTA VALIDO CONTRO CEMENTIFICAZIONE
Il centro-sinistra che governa la Provincia di Milano è stato “costretto” a ritirare il PTCP, in pratica una sorta di piano regolatore provinciale. A due mesi dalle elezioni provinciali diventa l’elemento distintivo tra destra e sinistra. Per il centrosinistra, e per i Verdi in particolare, il miglioramento della qualità della vita, della mobilità e la conservazione dell’ambiente e del paesaggio sono obiettivi prioritari e non subordinabili alle esigenze dei cementificatori.
L’assessore al territorio Pietro Mezzi e i tecnici della Provincia hanno lavorato per due anni e mezzo, elaborando un piano di altissimo livello. Il centrodestra ha presentato 2mila emendamenti, chiedendo di mettere in discussione anche quelli non tecnicamente accoglibili. Poi ha chiesto il voto segreto su ogni singolo emendamento, con lo scopo di dilatare i tempi all’ infinito. Purtroppo il regolamento del Consiglio provinciale non permette di fare altrimenti se qualcuno lo richiede.
A questo punto il ritiro del Piano è diventato necessario.
Bisogna però che gli elettori sappiano che il centrodestra non sa neppure dove stia di casa la spesso sbandierata concretezza lombarda.
Da parte nostra sosteniamo Penati che, se rieletto, si è impegnato a portare in aula il PTCP come primo provvedimento.
E’ bene che i Cittadini sappiano e si rendano conto che, alle provinciali di Milano, chi vota per il centro-destra vota automaticamente per la cementificazione del territorio, oramai abbiamo la prova provata!