PROVINCIA MILANO: STIAMO CONSUMANDO TUTTO IL TERRITORIO

Quasi la metà del territorio della Provincia di Milano entro pochi anni sarà occupato da edifici. Se i 189 Comuni del milanese daranno corso ai loro piani di urbanizzazione, il consumo di suolo passerà dal 35,2% per al 42% (fonte: Atlante sul consumo di suolo, Centro studi Pim). Il picco di urbanizzazione è nella zona del nord Milano, coperta da cemento per l’82,1 per cento.A Milano città si parla del 69,9 per cento di suolo consumato, la zona di Legnano è al 54,2 per cento, quella di Rho al 58,5.

Oasi verdi, sempre secondo il rapporto del Centro studi Pim, sono la zona Abbiatense Binaschino, ferma al 13,3 per cento e la Castanese, al 27,7 per cento. Oltre, ovviamente, alla zona Sud che, tutelata dal Parco Sud Milano, si attesta mediamente su di un importantissimo 19%, a dimostrazione che la tutela dei parchi è indispensabile per proteggere il territorio.

I verdi in questi 5 anni di governo in provincia si sono battuti, SPESSO DA SOLI, contro il consumo di suolo e in particolare hanno proposto un piano territoriale di coordinamento della provincia che mette un limite alla crescita del consumo di suolo.

Una soglia di sostenibilità per garantire la capacità del territorio di rigenerarsi, per conciliare le esigenze di sviluppo con progetti di equilibrio delle risorse ambientali e territoriali e per indirizzare le nuove aree dismesse o da riqualificare, posizionate sulle principali linee di trasporto pubblico.

Ma non solo: il progetto della dorsale verde nel nord milano prevede di mettere in relazione i Parchi e le aree verdi in modo da preservare un continuo verde nella zona più edificata della Provincia.

Negli ultimi 5 anni anche i parchi locali di interesse sovracomunale sono passati da 11 a 19 e da 5000 ettari a oltre 12.000 ettari.

Un impegno importante, che si vede e che si vive, un impegno che vogliamo proseguire nei prossimi 5 anni per garantire ai nostri figli quello spazio che già oggi è indispensabile per noi.

Aiutaci a farlo votando verdi.