Q.re “Buccinasco Più”: verso una soluzione a tutela dei cittadini
Nel mese di ottobre è in programma un’assemblea pubblica per chiarire la strategia dell’Amministrazione per migliorare la qualità della vita del quartiere dopo anni di inadempienze e inchieste penali – Buccinasco (18 luglio 2012) – Tutelare i cittadini di via Guido Rossa, questa è una delle priorità dell’Amministrazione comunale: dopo anni di inadempienze, sequestri, controlli, inchieste penali ancora in corso, il quartiere ha diritto di vivere nella “normalità” e occuparsi – come tutti i condomini privati di Buccinasco – della manutenzione dei propri spazi comuni, aiuole e piazza comprese.
La questione però non è semplice, inutile chiudere gli occhi e dimenticare la storia che negli ultimi anni ha caratterizzato l’area su cui pesa una gestione illecita dei rifiuti, ancora da chiarire del tutto.
Sono certi però alcuni fatti e da quelli il sindaco Giambattista Maiorano e il suo vice Rino Pruiti, assessore ai Lavori pubblici, hanno deciso di partire, come chiariranno in un’assemblea pubblica in programma ad ottobre.
I controlli di Arpa, Corpo forestale e Polizia provinciale che nel 2010 hanno portato al sequestro dell’area e al ritrovamento di rifiuti speciali. La mancanza di tutta la documentazione relativa alla rimozione del materiale dalle aiuole e al successivo riempimento, così come di un piano di bonifica mai presentato dalla proprietà (la società Finman Spa). La realizzazione impropria da parte di Finman di opere pubbliche che le spettavano. La disponibilità per il Comune di una fidejussione pari a 1 milione e 600 mila euro, da spendere per opere di urbanizzazione. E ovviamente la convenzione con il Comune sottoscritta da tutti i cittadini che hanno acquistato gli appartamenti del complesso residenziale.
Il primo passo dell’Amministrazione – dovuto e giusto – è già compiuto: nei giorni scorsi, in via esclusivamente eccezionale ha provveduto ad effettuare un taglio del verde nel comparto e il vice sindaco Pruiti ha firmato un’ordinanza “con carattere immediato e d’urgenza” che impone alla Finman Spa di presentare tutta la documentazione mancante.
“Se la società non dovesse rispondere – spiega Pruiti – sarà la stessa Amministrazione ad intervenire a tutela dei cittadini”.
È stato già deciso di nominare, tramite bando, una società di consulenza ambientale per un’analisi precisa dei rifiuti e dei materiali presenti e predisponga un successivo piano operativo di smaltimento dei rifiuti. La speranza è che, almeno nella piazza, il materiale utilizzato per il riempimento del piano campagna risulti conforme alla legge. Poi si procederà alla sistemazione e al miglioramento della piazza.
“L’impegno dell’Amministrazione è massimo – conclude il sindaco Maiorano – stiamo cercando in tutti i modi di poter ripristinare la legalità in tutto il quartiere e di tutelare le cinquecento famiglie che vivono a Buccinasco Più, nonostante le poche risorse a disposizione, la gravità della situazione e la consapevolezza di non dover causare un danno alle casse comunali e agli altri cittadini”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Pingback: BUCCINASCO LA ‘NDRANGHETA E GLI “SMEMORATI” | Buccinasco – Rino Pruiti
Caro Rino come dici tu la multa e’ l’ultimo dei problemi e il mio era solo uno sfogo ad un malessere generale. Quando ci saranno quindi maggiori info sul nostro quartiere?
Carmelo
P.s.
Pur non essendo vicino alla corrente politica da te rappresentata credo che ricevere un feedback ad un post su un blog in meno di 24 ore e di domenica e’ un fatto comunque concreto che ti fa onore.
Carmelo, mai censurato nessuno che espone la propria idea, sia pur sbagliata in buona fede. Sbagli perchè ti mancano le informazioni sull’attuale situazione di casa tua. E’ vero che non hai informazioni da parte nostra, perchè noi non stiamo comunicando, ma siamo stati zitti perchè era necessario il silenzio per attuare una strategia (l’unica possibile) di salvataggio della situazione. Non potevamo dire quello che si stava facendo perchè altrimenti avremmo fallito. La situazione è gravissima, le multe sono l’ultimo dei tuoi problemi. A breve, anche in questo caso, diremo tutta la verità e le soluzioni che attueremo per uscire da questa brutta situazione.
Permettimi di dirti però, che se parcheggi in divieto di sosta è giusto darti la multa, così come chiedono i tuoi condomini tutti i giorni alla polizia locale, anzi, non si fa la rimozione forzata solo perchè non abbiamo i mezzi per farla. Aiutateci ad aiutarvi, prendete coscienza dei problemi che ci sono e affrontiamoli insieme.
Lungi da me togliere le colpe a chi le ha, però credo di aver dimostrato di essere una persona che si fa carico dei problemi che trova senza nascondere la testa sotto la sabbia.
Dopo questi commenti di luglio 2012 non c’è traccia di discussioni su via Guido Rossa e dei gravi disagi che chi vive in questo quartiere deve affrontare.
Sono un residente che ha acquistato casa, come molti, nel 2009. Da allora non ha funzionato mai nulla e sinceramente, a parte i tagli dell’erba e le promesse non mantenute fatte dal sig. Pruiti a luglio, il comune non ha mai fatto nulla. Oggi mi trovo a vivere nel pieno degrado in un quartiere con una piazza priva di manutenzione e pulizia dove il comune non è mai passato nemmeno a pulire la strada. E dire che io, come tutti gli altri residenti, le addizionali comunali le pago tutti i mesi, ottenendo in cambio molti meno servizi degli altri miei concittadini (tra cui prprio la pulizia delle strade…)
Ultimo discorso da affrontare e’ quello dei parcheggi: vorrei sapere chi nel comune ha autorizzato un progetto da 500 appartamenti e poco meno di 200 parcheggi. Proprio oggi ho ricevuto una multa dalla polizia municipale per aver parcheggiato fuori dagli spazi segnalati (al centro della piazza per intenderci). Mi sono sentito proprio tradito… Non discuto la correttezza della multa (che pagherò), ma sono profondamente indignato per il fatto che nessuno in comune si sforza per trovare soluzioni ma usa inefficiente e disservizi, causati da persone incompetenti che hanno amministrato la nostra città, per fare multe e aumentare gli incassi comunali. Nessuno dei responsabili di questo casino pagherà a differenza mia che la multa la dovrò pagare.
Pretendo, almeno, che gli entroiti di queste multe vengano immediatamente utilizzati per finanziare progetti nel nostro quartiere.
Concludo, desolato, che l’unico punto di forza di via Guido Rossa e’ la vicinanza con Assago, di cui utilizziamo parchi e spazi comuni che non abbiamo avuto la fortuna di avere nella nostra citta’. E dire che ad Assago le addizionali comunali sono + basse e gli abitanti non hanno pagato nemmeno l’imu, ma i servizi sono migliori… Evidentemente ci sono amministratori migliori dei nostri.
Carmelo Tringali
P.s.
So già, sempre se non sarò censurato, che la risposta di Pruiti sarà di quelle in cui la colpa verra’ scaricata sulla vecchia amministrazione (che ha gravissime responsabilita a mio parere), evidando di assumere impegni concreti.
Pingback: BUCCINASCO LA ‘NDRANGHETA E GLI “SMEMORATI” | Rino Pruiti [il blog] Buccinasco
Spero al piu’presto che si trovi una soluzione x la gestione della piazza xche’cosi’e’una cosa indecente…paglia secca sparsa ovunque,tubi che fuoriescono,bare di crmento sparsr qua e la’,dossi e marciapiedi rotti…tutto e’tristemente abbamdonato…oltre all’ormai nota questione dei riempimenti inquinati…noi residenti siamo tutti stufi di vedere questa triste realta’immobile intorno ai nostri palazzi..vorremmo vedere presto dei passi concreti verso un miglioramento della piazza e della nostra condizione di residenti pericolosi…radioattivi….
Desa sicuramente ci conosciamo, concordo con te che la gente del quartire guarda solo a casa propria purtroppo e sempre i soliti si sbatto si informa ecc…vedremo a ottobre quanti cittadini verrano, io dico sempre i solti!!!!! a presto. ciao
Veritas il parco sud lo conosco benissimo e sono spesso in bici.l’ultima volta domenica mattina.
sono stato uno dei primi a interessarmi di questa situazione con lettera all’ex sindaco PDL di allora pubblicata sul giornalino Buccinasco Informazioni, ad incontrarmi con altri condomini la sera per comitati,supercondominio etc…
probabilmente ci conosciamo anche, ma con i nickname è un po’ difficile
Non sono certo uno che scappa e che una volta rientrato a casa la sera non si interessa dei problemi che ci sono fuori come fanno molti altri.
E’ proprio perchè mi interesso e penso di aver capito meglio di altri cittadini che guardano solo in casa propria la situazione del nostro quartiere che sto pensando di andarmene.
Ritengo che non ci sia una soluzione a breve/medio termine; QUI SI PARLA DI ANNI PER AVERE UNA SISTEMAZIONE DIGNITOSA DELL’AREA!!!
Sono certo che l’attuale giunta ci metterà tantissimo impegno, tempo , risorse, ma purtroppo non dipende solo da questo; ci sono responsabilità, tempistiche e burocrazie che non si battono facilmente!
ciao
Vi prego, non ragionate come se fosse una normale bega condominiale. Invito tutti alla calma e alla serena attenzione. Mi rendo conto che in pochi hanno compreso veramente la questione, senza contare poi le boiate spaziali e gli insulti espliciti che mi riportano da altri blog spazzatura… che fortunatamente non ho più il tempo di leggere.
La questione è delicata ed ha implicazioni legali e tecniche, quindi ribadisco la posizione dell’Amministrazione comunale che si esprime SEMPRE con documenti ufficiali. Entro ottobre potremo essere precisi, così quello che diremo saranno cose serie, vere, verificabili e dimostrabili, oltre al fatto che, a poche settimane dall’insediamento, non siamo stati certo con le mani in mano, così come “non dormiremo” ne andremo tutti in vacanza ad agosto.
Sinceramente ai voti presi, vista la molteplicità e l’estrema gravità delle situazioni trovate… non pensa più nessuno, noi siamo maggioranza e, come hanno potuto toccare con mano tutti quelli che si sono rivolti a noi in questi giorni, CI STIAMO OCCUPANDO DI TUTTO E DI TUTTI ALLA STESSA MANIERA
per Veritas, anch’io arrivo da Milano e Buccinasco mi aveva attratto per il verde curato, al momento direi ”ERA UNA BELLA CITTADINA”, ma qualcosa è accaduto specialmente in questi ultimi 5 anni, è molto sporca e si vede, basta fare una passeggiata lungo via Lomellina e viale Lombardia ed intorno ai Laghetti Milago. Senz’altro non ci arrendiamo e confidiamo in questa nuova amministrazione che si è resa disponibile e sensibile a risolvere (per quanto possibile anche economicamente) i problemi accumulatisi.
Un intervento della precedente amministrazione è stato fatto, prendere in carico una parte della Guido Rossa, esterna alla piazza, con la creazione di nuovi parcheggi, ridisegnando parte della convenzione originale, per favorire i due sensi di marcia.
Infatti la manutenzione della strada esterna alla piazza, è stata affidata alla ditta Aimeri nei due sensi di marcia (compreso aiuole ed alberi)
”anche se la pulizia lascia molto a desiderare come già detto in predenti miei interventi sul Blog”.
Spero che questa amministrazione intervenga per ottenere una consegna celere della sola piazza da parte della FINMAN, liberando questa area dal Lotto completo del verde sequestrato e recintato alle spalle dei palazzi, logicamente richiedendo i risarcimenti dovuti ai costruttori.
Concordo che trattasi di una convenzione (discutibile e forse anche impugnabile a livello legale da parte dei residenti) in quanto la suddetta è stata tenuta nascosta dai costruttori fino all’atto del rogito, e che molti di noi hanno dovuto accettare, senza possibilità di rinuncia, al momento dell’atto, per motivi logici e comprensbili.
Desa, anche io arrivavo da Milano, se ti arrendi cosi non va!!!! Dobbiamo lottare e far valere i nostri diritti e tutti i sacrifici che ognuno di noi ha fatto per comprare la casa, accolandosi un mutuo che sicuramente sta pagando, Buccinasco è una bella cittadina, con un parco fantastico IL PARCO SUD (ci sei mai andato a fareti un giro in bici?? se vai al mattino è ancora piu bello, fauna spettacolare, lepri che attraversano la strada ecc….) ripensaci.
Ma sono stato censurato?
l’ottimismo dell’attuale giunta mi da speranza, ma secondo me siamo ancora in alto mare. I diritti di quest’area sono della proprietà Finnman (costruttore) che non naviga in buone acque econonico-finanziarie.
purtroppo prevedo tempi lunghi dovuti al gran caos di responsabilità e ad una convenzione DISCUTIBILE che ci è stata fatta firmare nei rogiti
mi sa che appena posso vendo cercando di non perdere molti soldi e me ne andrò via. E pensare che sono arrivato a Buccinasco in cerca di verde e pace dopo aver vissuto 33 anni a Milano.
UNA BEFFA!
GRAZIE RINO E GRAZIE A TUTTI COLORO CHE SI STANNO IMPEGNANDO NELLA GIUNTA. TUTTO QUESTO DIMOSTRA CHE LA BUONA POLITICA ESISTE. CHE E’ POSSIBILE SCEGLIERE LE PERSONE GIUSTE. MA ANCORA DI PIU’ EVIDENZIA COME LA MAGGIORE PARTECIPAZIONE POPOLARE, CHE SI E’ CONCRETIZZATA NELLA CREAZIONE ED ELEZIONE DELLA LISTA, PUO’ SPAZZARE VIA LA POLITICA DEGLI INCIUCI PER GLI INTERESSI PRIVATI. AVANTI COSI’ E IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!
RICCARDO, BUCCINASCO+
Rino, pero sarebbe ora che sia la magistratura che la stampa la finissero di dire che ci sono rifiuti tossi, aminato ecc…… ne abbiamo sentite troppe come tu ben sai e francamente siamo stanchi. Una domanda se puoi rispondere, credi possibile che il comune prenda in carico le aree prima del termine dei 20 anni della convenzione? Grazie
finalmente parole chiare, per questo ringrazio Dio di avermi guidato la mano nella cabina elettorale, sulla nostra pelle degli infami continuano a speculare facendo delle nostre case pagate con sangue e sudore uno strumento di lotta politica , non gli interessano la nostra vita e i nostri sacrifici, sono dei politici indegni uguali a quelli che a Roma ci rovinano da cinquanta anni. Grazie Pruiti e grazie Maiorano
Ma nei giardini dei singoli condomini non è possibile creare un’area giochi per i bimbi? Mi pare che all’interno di tutti quelli confinanti con la famosa “piazzetta” ci sia uno spazio verde.
Antonella B.
rispondo ad Enrica… purtroppo la piazza è diventata un vero schifo, come dice lei, anche grazie all’opposizione di molti residenti ( tipo civici 20 e 22 ) che non hanno mai voluto accettare una partecipazione (dopo invito da parte di altri civici ) ad una spesa irrisoria per pulire la piazza e tenere il verde curato fino a quando non si sarebbe risolto il problema Costruttori/Comune (consegna del lotto piazza). Avevamo anche impianto di irrigazione, ora è tutto da rifare compreso questo schifo di arredo….per cui ritengo che la maggior colpa del degrado è anche
da imputare all’inciviltà degli stessi residenti…
saluti
Spero che il Comune presenti all’assemblea pubblica in modo chiaro quali sono i civici
chiamati alla eventuale manutenzione dello spazio privato ad uso pubblico. Se leggiamo bene la convenzione e quanto firmato all’atto del rogito, accettando il regolamento condominiale,
sarebbero inclusi anche civici come la Scuola oltre ai civici esterni alla piazza, i quali hanno opposto sempre una certa resistenza alla creazione del supercondominio principalmente
il civico 30.
Speriamo in una pronta risoluzione ed una grande partecipazione dei residenti.
Un grazie per l’interessamento da parte della lista civica verso questo quartiere in grave degrado, oltre ad un arredo urbanistico non consone alle aspettative dei residenti, una piazza invivibile e pericolosa principalmente per i bambini (sono tanti in questo quartiere).
Finalmente sentiamo la presenza del comune su tutti problemi che abbiamo sul quartiere di Buccinasco+.
Ringrazio per aver provveduto al taglio del verde, era diventato tutto un vero schifo.
Grazie mille a Rino, al sindaco e tutta l’amministrazione comunale per l’interessamento, speriamo che presto tutto si risolva ed il ns. quartiere possa rinascere.
Saluti.
Enrica
Firmatevi almeno con uno pseudo, altrimenti è difficile rispondere. Non c’è nessun “rifiuto tossico”, non c’è nessun “pericolo per la salute umana ne animale ne vegetale”, non c’è nessun pericolo nemmeno per le fonti idriche. Non sono coinvolti i fabbricati, sono coinvolte solo le aree che sono state “riempite”, non dove si è scavato per fare fondamenta e infrastrutture. Preferirei però essere esaustivo al momento giusto, quando avremo tutti i dati e saremo certi delle situazioni, quindi rimandiamo all’assemblea pubblica di ottobre. Se dovessero esserci degli sviluppi prima di allora, non mancheremo di informare in maniera tempestiva.
Vorrei capire: sono “sotto controllo” tutte le case di via Guido Rossa? Il problema dei rifiuti tossici e dell’auspicabile bonifica riguarderà anche le tre case al n. 30?? Grazie per quello che state facendo.
Reblogged this on Per Buccinasco.