Q.RE #BUCCINASCO PIU’ VIA G. ROSSA : COMPLETATE LE OPERAZIONI DI PRELIEVO, LA PAROLA PASSA AI LABORATORI

carotaggioAnche se è Agosto l’Amministrazione comunale non va in vacanza, infatti, come programmato, procedono a ritmo serrato le operazioni relative al Q.re “Buccinasco+” in Via G. Rossa, in concertazione con la Procura della Repubblica e con ARPA LOMBARDIA.

La società incaricata dal Comune ha completato la fase di prelievo e certificazione dei campioni (circa 150) di terreno, adesso il tutto è stato consegnato ai laboratori autorizzati da ARPA per le analisi.

A prima vista i campioni non sembrano contenere sostanze o materiali particolarmente “strani”, sono stato più volte sul luogo ed ho potuto vedere emergere materiali come : mattoni spaccati, piastrelle, pezzi di cemento, qualche bottiglia di plastica, pezzi di catrame o asfalto ecc.

In ogni caso le analisi saranno severissime e complete.

Dopo le analisi il programma andrà avanti, se come si spera, non è stato contaminato il suolo, si provvederà alla rimozione e vagliatura di tutto il terreno, portando i rifiuti scaricati dalla ‘ndrangheta in apposite discariche autorizzate e immettendo terreno buono da coltivo.

Ricordo che questa zona diventerà un bel parco pubblico attrezzato, sicuro ed a disposizione del quartiere. Ci vorrà ancora un annetto ma ci arriveremo.

Rino Pruiti
Vice Sindaco Assessore  Ecologia – Tutela Ambientale – Parco Sud
Buccinasco MI Italia

11 commenti

  • antonio

    Per quanto riguarda l’ erba della piazza ci dobbiamo mettere d’accordo con i vari amministratori. L’ ultima assemblea con il comune è stata molto chiara e con una spesa di pochi euro il problema può essere risolto.Ovviamente adesso tocca a noi…tutti presenti nelle prossime assemblee condominiali!
    Ciao e buone vacanze a tutti…

    P.S. Rino, per quanto riguarda la passeggiata nel nuovo parco di Buccinasco + io e i miei bimbi ti aspettiamo fiduciosi.

  • anonimo, mi sa che ti sei perso/a un anno di aggiornamenti settimanali sulla situazione.

  • Anonimo

    Nemmeno “invitare” gentilmente il costruttore a farlo?

    Oppure convocare gli amministratori e “ordinare” la creazione del Supercondominio?

    Senza una guida da parte del comune purtroppo gli amministratori dei vari civici non combineranno nulla . I tentativi fatti fino ad ora sono stati vani

    Grazie

  • Maurizio no, non possiamo e non vogliamo violare la legge e i regolamenti. Trovi il perchè cercando nel blog o in rete.

  • Maurizio

    Grazie Rino di tutto l’interessamento che stai dimostrando per il quartiere Buccinasco+.
    Per quanto riguarda l’erbaccia alta che c’è nella piazza non potete fare nulla come comune, giusto per dare un decoro alla piazza?

  • Tipi, perchè c’è stato un processo penale e va verificata l’esatta naturale dell’inquinamento, la legge prevede che i rifiuti vengano rimossi e smaltiti correttamente, sinceramente mi sembra una cosa giusta. Da 1997 con il decreto Ronchi l’Italia, almeno per quanto riguarda le leggi sulla carta, è diventata un Paese europeo.

  • Tipi

    Ma se il terreno non risulterà inquinato ma solo di “risulta” perché si deve provvedere a immettere terreno di coltivo visto che anche nel mio condominio, costruito prima del 1977, il terreno e’ pieno di laterizi di scarto e gli alberi sono alti tre piani, pieni di vita e il prato e’ bellissimo?

  • Spero prima di ferragosto.

  • Edmondo_Dantes

    Molto bene Rino!! Quando è previsto che arrivino i risultati delle analisi?

  • Antonio, la prima passeggiata la faremo insieme ;-)

  • antonio

    Grazie…grazie..grazie…
    Non vedo l’ora di fare una bella passeggiata insieme ai miei figli nel parco di Buccinasco +