Rapporto sulla fiscalità locale di Assolombarda: bene #Buccinasco

mediumSono stati presentati, presso la sede di Assolombarda, i risultati del Rapporto sulla fiscalità locale nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Giunto quest’anno alla sua seconda edizione, il rapporto analizza la pressione fiscale esercitata dai principali Comuni delle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza, mettendo a confronto i valori di IMU, Tares/Tarsu, addizionale Irpef e degli oneri di urbanizzazione pagati dalle imprese con riferimento a due tipologie di immobili: un ufficio e un capannone industriale.

Un documento molto serio, corposo ed analitico da cui si evince quali comuni tassano di più le imprese e le attività commerciali, chi ha aumentato la pressione fiscale e chi non lo ha fatto con riferimento il 2013.

Buccinasco ne esce bene, soprattutto per quelle tasse che più colpiscono le tasche degli imprenditori, come ad esempio l’IMU per i capannoni.

Bene anche per l’addizionale comunale irpef sui redditi fino a 30.000 euro.

Per il resto siamo nella metà bassa delle classifiche, che in questo caso è segno di virtuosità.

Tenendo conto che Buccinasco è un comune di prima fascia rispetto a Milano e che chi vive, lavora e fa impresa qui beneficia di un contesto urbanistico e ambientale di qualità (con tutto il rispetto per gli altri comuni) sono abbastanza soddisfatto, ringraziamo Assolombarda per l’utile analisi che ci permette di capire molte cose e che ci servirà per future correzioni e decisioni.

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Buccinasco MI

Allegato il rapporto clicca ==> 7 Mb pdf 2deg Report sulla fiscalita locale