Richiesta incontro al Prefetto di Milano, in merito alla presenza della criminalità organizzata nella zona del magentino e di tutto l’ovest milanese.

nmafiaIll.mo signor Prefetto, in seguito all’incontro svoltosi nei locali della Prefettura il giorno 31/01/2013 tra la d.sa Anna Pavone e alcuni amministratori locali della zona Ovest Milano, richiesta di incontro sottoscritta da oltre 20 amministratori comunali, provinciali e regionali, siamo a chiedere udienza al fine di poter esporre le preoccupazioni di molti amministratori locali e di cittadini del suddetto territorio in merito alla presenza sempre più preoccupante della criminalità organizzata ed inoltre avere notizie circa la situazione determinatasi nel comune di Sedriano in seguito all’arresto del Sindaco Alfredo Celeste (tuttora indagato a piede libero), con l’accusa di corruzione aggravata.

Ricordiamo che nel consiglio comunale di Sedriano siedono la figlia di Eugenio Costantino e la moglie di Marco Scalambra, i due presunti corruttori del sindaco, in carcere con l’accusa di associazione mafiosa e di aver compravenduto i voti delle cosche della ‘ndrangheta lombarda all’ex assessore regionale Domenico Zambetti e per i quali è stato chiesto il giudizio immediato.

È risaputo e noto alla cronaca che le ultime inchieste della magistratura in materia di ‘ndrangheta hanno coinvolto molti Comuni dell’hinterland ovest milanese. Nelle stesse inchieste sono coinvolti, senza essere indagati, esponenti dell’imprenditoria locale e di alcune amministrazioni comunali.

Negli ultimi mesi si è assistito anche a un escalation del clima intimidatorio nei confronti di giornalisti e di attivisti della Carovana antimafia Ovest Milano.

Ill.mo sig. Prefetto, per quanto premesso siamo a chiedere che si continui il confronto instaurato con la Prefettura il 31 gennaio scorso e gli amministratori locali del territorio ed allargata ai componenti della “Commissione Sviluppo di azioni positive a contrasto delle infiltrazioni mafiose e della criminalità organizzata” della Provincia di Milano, presso la quale alcuni componenti della Carovana antimafia sono stati uditi in data 6 marzo 2013, al fine di poter sviluppare un’interlocuzione costante e proficua nella lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso.

Cordiali saluti

Mittente: Igor Bonazzoli
Consigliere Comunale di Arluno (MI)
p.za De Gasperi 7, 20010 Arluno (MI)
340 2369072

Massimo Gatti
Consigliere Provinciale di Milano
via Vivaio 1, 20122 Milano
320 6614599

Un commento