Rigeneriamo Buccinasco, siamo pronti per il futuro
L’impegno quotidiano per assicurare alla nostra comunità servizi di qualità, sicurezza, strade pulite e ben mantenute, parchi e aree verdi fruibili, proposte culturali e sostegno alle associazioni è fondamentale. Ma il compito di chi governa è anche quello di guardare al futuro, con una visione lucida e razionale di quel che serve a Buccinasco e al territorio. Mai dimenticando (oggi fondamentale) l’importanza della sostenibilità ambientale, della riduzione dei consumi energetici, della spinta verso la transizione ecologica.
So che per realizzare la nostra “visione”, ci vuole molto coraggio, il coraggio di portare avanti sfide che spesso trovano ostacoli nella burocrazia eccessiva ma anche nella paura di doversi assumere la responsabilità di decisioni importanti per il nostro Comune.
Due esempi, due simboli, mi fanno pensare che siamo sulla strada giusta, che l’ostinazione a non mollare e a voler cercare soluzioni per il bene della cittadinanza sarà premiata.
Apre in questi giorni, finalmente, sì finalmente, la piazza di via Guido Rossa, mentre alle spalle dei palazzi la zona verde è stata bonificata e il Comune sta provando con decisione a ottenere nuovi contributi regionali per restituire alla cittadinanza un’area di cui è stata privata dalla criminalità organizzata, unica responsabile dei disagi che da anni subisce il quartiere.
Con un enorme sforzo, la mia Amministrazione si è fatta carico di un compito dello Stato (le aree sono ancora di proprietà del Demanio) riuscendo a realizzare una missione che per anni sembrava impossibile. Crediamo che i nostri cittadini abbiano il diritto di non continuare a subire i danni causati dalla ‘ndrangheta.
Ci siamo occupati della bonifica e della riqualificazione della piazza, che finalmente è diventata uno spazio di socialità per i residenti del quartiere e non solo. Nel mese di settembre organizzeremo insieme alla cittadinanza un momento di festa e condivisione di un progetto scelto insieme. Intanto non si finisce qui, intendiamo proseguire: quando il Demanio ci restituirà le aree bonificate, svilupperemo ulteriori progetti per sport, tempo libero e ambiente, a partire dalla piantumazione di centinaia di nuovi alberi.
La piazza di via Guido Rossa è un simbolo di rigenerazione e libertà. Ma anche di riscatto di una comunità, non più ostaggio delle mafie, di una comunità che si riprende il suo territorio, liberato dalla criminalità organizzata.
Ha grande valore simbolico, di altro segno rispetto a via Guido Rossa ma di altrettanta importanza, l’acquisto da parte del Comune del capannone di proprietà privata di via della Resistenza. Come leggerete nelle pagine del “Buccinasco Informazioni” in distribuzione, il Consiglio comunale ha deciso di acquisirlo per riqualificarlo e realizzarvi un mercato al coperto con spazio eventi.
Il capannone di via della Resistenza rappresenta proprio la nostra visione per il futuro di Buccinasco: la rigenerazione urbana, il recupero o la riconversione di vecchi capannoni o edifici, la sinergia pubblico-privato per lo sviluppo economico del territorio.
Il progetto d’eccellenza del Comune per il mercato coperto ha ottenuto il finanziamento regionale e ora ha suscitato l’interesse dei privati che vorranno realizzarlo. Nel frattempo abbiamo chiesto ulteriori verifiche per la valutazione della struttura e i periti ci hanno già confermato l’assenza di quadri di dissesto, deterioramenti o ammaloramenti. Quindi possiamo procedere senza indugio.
Buccinasco vuole diventare questo, un territorio capace di rigenerarsi. Aspettiamo che anche altri si facciano avanti, per liberare finalmente la nostra città da strutture in disuso, ancora con coperture in amianto e fatiscenti, per generare sviluppo economico e sostenere le imprese locali, creare spazi di socialità, bellezza e cultura.
Rino Pruiti
Sindaco di Buccinasco