RIMOZIONE RIFIUTI #BUCCINASCO PIU’: SIAMO PRONTI, SERVONO I SOLDI

buccipiuIl progetto dall’Amministrazione è stato approvato da Arpa Lombardia e altri enti, ora il Comune chiede il finanziamento alla Regione per poter rimuovere la “discarica abusiva”, oggetto di inchieste penali per la presenza della ‘ndrangheta e un movimento terra gestito in modo illecito.

Rimozione rifiuti e bonifica di un’area di circa 60 mila metri quadrati. Un progetto per oltre 11 milioni di euro per cui oggi il Comune di Buccinasco chiede finanziamenti a Regione e Ministero dell’Ambiente. Solo così si potrà cancellare la “discarica abusiva” su cui pesa anche la presenza della ‘ndrangheta e di un movimento terra gestito in modo illecito.

L’area, in via Guido Rossa a Buccinasco, è privata e destinata a verde pubblico all’interno del quartiere densamente urbanizzato denominato Buccinasco Più: le indagini della Procura della Repubblica e le sentenze hanno accertato le responsabilità ma il soggetto che ha inquinato non ha mai ottemperato all’ordinanza dell’attuale Amministrazione che lo obbligava alla bonifica.

Secondo la legge ora spetta al Comune occuparsi della “discarica” ed è quanto l’Amministrazione guidata da Giambattista Maiorano ha fatto fin dal 2012: prima effettuando oltre 150 carotaggi e altre analisi richieste da Arpa, poi predisponendo il progetto di rimozione dei rifiuti e di bonifica. Si è deciso di procedere alla rimozione totale dei terreni perché il materiale usato per il riempimento non risulta conforme ad un’area destinata a verde: si tratta di residui di attività di demolizione/costruzione, non contaminati da idrocarburi né costituiti da rifiuti pericolosi. In tre celle è stata riscontrata la presenza di tracce di amianto: anche queste saranno rimosse lavorando in sicurezza.

“Dopo la doverosa approvazione degli enti – dichiara il sindaco Giambattista Maiorano – abbiamo inviato alla Regione Lombardia il nostro progetto per la rimozione dei rifiuti, con la richiesta di un finanziamento. Vogliamo finalmente avviare la bonifica e procederemo per lotti successivi, ma è ovvio che per il nostro Comune sarebbe impossibile sostenere una spesa di milioni di euro. Siamo costretti a pagare per un danno commesso da altri, è nostro dovere salvaguardare la salute dei nostri cittadini ma non possiamo essere lasciati soli”.

“A Buccinasco – aggiunge il vice sindaco Rino Pruiti, assessore alla Tutela ambientale – abbiamo la pesante eredità dei terreni inquinati dalla ‘ndrangheta, un problema che stiamo gestendo con impegno fin dal primo giorno del nostro mandato. Non è facile, serviranno molti soldi per bonificare i due terreni maggiormente inquinati di via Guido Rossa e via della Resistenza. Auspichiamo che anche la Regione Lombardia faccia la sua parte”.

Buccinasco Più non è il solo sito con presenza di materiale non conforme. Vanno smaltiti i rifiuti anche nell’area di via della Resistenza, anch’essa oggetto di indagini che nel 2011 hanno dimostrato che, come in via Guido Rossa, la contaminazione degli inquinanti non ha raggiunto la falda acquifera. Già nel 2012 l’Amministrazione ha comunicato agli enti l’intenzione di proseguire con l’iter della bonifica e procedere in primis con la rimozione dei rifiuti e ha presentato il progetto per il piano di smaltimento che ammonta a 1 milione e 400 mila euro.

Spettano ai privati le bonifiche di altre aree limitate, in alcuni casi in via di risoluzione, in altri sollecitate più volte dal Comune, in attesa di risposte: si tratta più che altro di aree inquinate dalla lavorazione di alcune aziende in viale Lombardia, via Lomellina, via Piemonte, via dei Lavoratori, via della Resistenza, via Fratelli Cervi.

11 commenti

  • Bigbamboo

    Prima hanno effettuato oltre 150 carotaggi solo in Guido Rossa. Pagati da Pantaleone alle crociate & sochmen,
    per sapere che sotto sotto, è una discarica unica.
    Ma non è finita!
    Veniamo a sapere che abbiamo un’altra pesante eredità di terreni inquinati dal ‘ndrangheta; e non solo; anche da industrie fallite, che ’hanno lascianto ai posteri..ori, senza bonificare i loro misfatti inquinanti

    Ebbene! Se andiamo a scavare a Buccinasco in ogni dove, troveremo solo “Monnezza!” (Sic!)

    Solo per bonificare Buccinasco + ci vorranno, oltre 11 milioni di euro??.
    E StiCazzi! Dove li mettiamo?

    E gli altri terreni??

    A questo punto conviene al Comune aprire una discarica, a pagamento a cielo aperto, li in Guido Rossa, e all’intorno di Buccinasco, che bonificare l’area.
    Entrerebbero nelle casse comunali almeno dei bei soldini.
    Noi residenti, saremo ovviamente, esenti dalle TARI

    Ricordando che nella nostra cittadina c’è la differenziata,….. alcuni porteranno la loro monnezza sotto al Comune, altri sotto la casa del Sindaco, altri ancora sotto quella del vicedelsindaco, la rimanente sotto le case degli altri Assessori.
    Ce n’è per tutti!
    Insomma, monnezza altamente differenziata, e intelligentemente distribuita.

    Taracchi! E i nostri buoni propositi che avevo fatto per il 2015 andranno ora, nell’umido o nell’indifferenziata?

    “A saperlo!”

  • desa, prima devono dire che lo fanno, noi abbiamo chiesto, anche al ministero. Vedremo, come abbiamo sempre detto noi andiamo avanti, se dovremo fare da soli ci vorranno anni.

  • desa

    secondo l’amministrazione comunale in che percentuale la regione Lombardia si farà carico della questione?
    avete già avviato un tavolo di discussione o una richiesta formale alla Regione?

    grazie per le info

  • Alberto, non è che posso sempre ripetere le stesse cose, li sotto ci sono dei rifiuti e, ad oggi, la legge IMPONE di rimuoverli. Fai una cosa: studiati due leggi e poi torna qui a discutere: La 267/00 + Dcl 152/06 , tutte le azioni e gli atti sono online sul sito del comune. Studia

    Davide, i soldi che possiamo usare sono circa un milione all’anno, ora, se ci vogliono circa 12 milioni il lavoro durerebbe 12 anni… sarebbe meglio che la regione e lo stato si facessero carico del problema, così come avviene quasi ovunque.

  • Pingback: RIMOZIONE RIFIUTI #BUCCINASCO PIU’: SIAMO PRONTI, SERVONO I SOLDI - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • Alberto

    Rino
    Ma come te lo devo dire ???? A te che sei un esperto ambientale !!
    I terreni non sono inquinati ; semmai sono contaminati.
    Il fatto è che non sono neanche contaminati come ci vuoi far credere.
    Si tratta di materiali (inerti ) da demolizione che sicuramente lì non dovevano essere messi.
    Ma che potrebbero stare li, se ho ben capito dai dati analitici, senza rischio per la salute per nessuno.
    Perché non si è affrontato il problema con la procedura di analisi del rischio? Ed invece il comune (non arpa ) ha deciso di spendere denaro per rimuovere sostanzialmente del materiale da demolizione frammisto a terreno non contaminato ? Praticamente secondo questa logica si dovrebbe intervenire su tutta Buccinasco, Corsico, Milano… Che sono costruiti su riporti di uguale tipologia.
    Non rimandare per favore la risposta al responsabile del procedimento giustificandoti perché non sei un tecnico; la modalita progettuale è stata scelta non dai tecnici o da arpa ma dalla amministrazione.

  • Davide

    Ho visto ho visto il caro sindaco dire le stesse cose dell’ articolo . Ma i soldi non c’erano ?
    Davide

  • Davide guardati TG3 stasera

  • davide

    cioe’ vuol dire che non farla …
    davide

  • lui la plume

    pirolisi …. http://www.pyromex.it/gassificazione_stampa.html
    con questo sistema i rifiuti fanno volare aerei
    in una fase aggiuntiva dai rifiuti si genera idrogeno …

    il “generatore” è contenuto in un container che (anni fà) veniva dato,in comodato alle amministrazioni interessate

    Guardando avanti poter contare in una fornitura di idrogeno in cambio di una troppo onerosa raccolta differenziata sulla quale “guadagnano” in troppi non sarebbe male.

  • Ecco di seguito i SIMBOLI e le parole d’ordine di alcuni “soggetti politici” di ‪#‎Buccinasco‬ che sono contro l’azione di governo del comune. Da tempo questi “signori” cercano di seminare bugie e diffamazioni nei confronti della Giunta. Parlano di indagini e di altre cazzate che si inventano tutti i giorni. Spero che i cittadini del quartiere “Buccinasco + Guido Rossa” siano consapevoli di chi è contro di loro. Quando verranno a chiedervi il voto rispondetegli a tono. ‪#‎vergogna‬ ‪#‎viaglisciacallidabuccinasco‬ ‪#‎parcosudmi‬