RINO PRUITI: A BUCCINASCO INTERNET (WIFI) GRATIS PER TUTTI DAL 2012 … FORSE!

Buccinasco Italia – Ogni epoca della civiltà ha basato il proprio sviluppo sulle cosiddette reti: strade, acqua, gas, energia elettrica, ferrovie, telefono sono state infrastrutture trainanti determinanti nella crescita civile, culturale, sociale ed economica. Nella storia la gestione pubblica di queste reti è riuscita spesso a tutelare l’accesso degli strati sociali più deboli, prescindendo da profitti a breve termine e apportando così un grande beneficio economico nel medio – lungo termine.

Il problema dell’accesso a Internet, determinante perché trasferisce informazioni, genera relazioni e influenza l’opinione pubblica, non riguarda solo il mondo in via di sviluppo ma anche le società più avanzate.

Per motivi di cultura, età, reddito, stimolo sociale, troppi cittadini rimangono ancora esclusi.

Ciò avviene anche a Buccinasco Italia, dove tanti, troppi cittadini sono esclusi da una connessione a Internet per varie ragioni (circa il 45% della popolazione).

Io considero il diritto alla rete al pari del diritto all’acqua e all’elettricità ecc.

Nel 2006, come Assessore all’innovazione tecnologica della Giunta Carbonera, avevo cominciato a portare la rete “wi-fi gratuitamente in qualche parco cittadino come la Fagnana. (clicca QUI + QUI + QUI link interni).

Allora i problemi erano grossi, per la tecnologia, per i costi e per i vincoli legali legati alla preventiva schedatura dell’utenza.

Poi l’avvento della Giunta Cereda nel giugno 2007 (PDL + Comunione & Liberazione) aveva definitivamente annullato ogni tipo di progetto e di speranza.

Oggi la situazione è diversa: il costo è accettabile, la tecnologia ha fatto progressi enormi e non è più obbligatoria per legge la registrazione dell’utente.

Quindi nel 2012, con la nuova Amministrazione che sarà eletta, se mi sarà dato modo di avere voce in capitolo nel governo Cittadino, ritengo di essere in grado di erogare gratuitamente il servizio WIFI (senza fili) sul territorio comunale “PER” tutti.

La nuova rete WIFI che si andrà a realizzare non servirà solo per dare un collegamento gratuito ai Cittadini che lo vorranno, ma anche per la sicurezza e per l’informazione.

Collegate a questa rete ci potranno essere decine di piccole efficientissime telecamere che controlleranno il territorio 24 ore su 24, mentre tutti gli eventi di rilevanza pubblica come i Consigli comunali, le conferenze, gli spettacoli o gli eventi sportivi, potranno essere trasmessi in diretta (streaming) e registrati per una visione differita e indicizzata in un apposito archivio online consultabile da chiunque ed in qualsiasi momento.

Si noti bene: io non butto lì la proposta come slogan elettorale, così per spararla grossa, ma ho preparato un vero e proprio progetto articolato, sia per la parte tecnica che per quella economica, valutando tutti i pro e contro, con la possibilità concreta di contributi economici di privati e di sponsorizzazioni importanti.

Se una cosa “si può fare” … allora per me va fatta !

costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro


Rino Pruiti
www.rinopruiti.it