Rino Pruiti: “L’arrivo della metropolitana a Buccinasco non è più nel libro dei sogni”

MM4“L’arrivo della metropolitana a Buccinasco non è più nel libro dei sogni – dichiara l’assessore ai Trasporti e mobilità Rino Pruiti – se ne parlava da anni ma non c’era mai nulla di concreto, ora finalmente è un progetto politico concreto, è scritto nero su bianco nel Piano della mobilità sostenibile reso noto venerdì scorso dall’assessore milanese Pierfrancesco Maran.

E ovviamente ci vede favorevoli: se anni fa per Buccinasco era prevista la sola presenza del deposito ATM, ipotesi che ci vedeva contrari e a cui ci siamo opposti, oggi accogliamo con favore la decisione di Milano di far arrivare il metro anche nel territorio al di fuori dal capoluogo e noi ci attrezzeremo per collegare al meglio la zona, aspettiamo però di avere notizie più precise per formulare qualsiasi ipotesi. Anche per la progettazione se ne parla però dopo il 2022: entro quella data infatti è prevista la fine dei lavori per la realizzazione della M4 fino alla fermata milanese di San Cristoforo. I cantieri interesseranno la città di Milano ma potrebbero creare disagi anche ai nostri cittadini, con la chiusura di via Martinelli prima e poi anche di via Lorenteggio e via Giambellino”
cartinamm4

28 commenti

  • Anonimo

    Leggo con soddisfazione che si fa la fermata del metro anche a Buccinasco Buon proseguimento di lavoro

  • Bigbamboo

    Roberto, senza “giri di parole”:
    ai crocicchi per la viabilità:
    c’è chi le vuole ROTONDE (Le sinistre/ coi “girotondi”)
    C’è chi le vuole QUADRATE (le destre/come le loro teste)
    E gli “Ortotteri penta stellati?
    A cinque punte naturalmente!

    Se poi anche gli Umarells guardando i LAVORI IN CORSO della metropolitana tra un “frissant”
    e l’altro scuotono la testa borbottando:
    “Va minga ben inscì l’è tut un bus, ma fan no la fermada!”
    E allora…..

    Taracchi a te la chiosa:

    DISCUTEVAN GLI “UMARELLS” DI BUCCINASCO (Versetti sardonici)
    Discutevan gli Umarells di Buccinasco:
    ”Sta fermata della metro l’è stato un fiasco”
    E’palese che alle prossime elezioni
    Questa giunta andrà fuori dai collioni.
    Che gli resta all’Assessore dell’”Affare?”
    Solo bere per non farsi dimenticare

    Vicedelsindaco:
    Un frisant?

  • Anonimo

    Ciao Rino, a più di un anno da questi scambi, ci sono novità sulla fermata? I lavori sono iniziati da qualche mese ed a breve chiuderanno per un po’ anche alcune strade in Ronchetto.

  • silvia

    Roberto , sarebbe bello avere la fermata M4, raggiungibile in ciclabile , con un bel parco che congiunga le rogge ..CON UNA CEMENTIFICAZIONE INTELLIGENTE ….Utopia?

  • Roberto

    http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_gennaio_24/comune-spazi-verdi-ciclabile-nasce-grande-parco-forlanini-89ba5622-c299-11e5-9b69-aff8e7a41687.shtml

    Ma “opere di compensazione” per Buccinasco non ne sono previste ?

    Perchè non nasce il “Grande Parco delle risaie” ? Non si può fare ?

    Eppure Maran ha detto che bisognerebbe pensarci, fare progetti….esprimere idee ,sognare in grande…..partecipare….!!

  • Bigbamboo

    Ed alla fine di tante petizioni, e dei “lavori” se ci sarà la fermata dell’M4 in Buccinasco, Taracchi secondo te, come verrà chiamata??
    “Calabria esaudita”?
    Namo bene….namo proprio bene

  • SILVIA

    se non ho capito male passano sotto il naviglio e non sopra ,

  • ROBERTO DM

    L’anonimo immagina male……passano sotto il naviglio e poi salgono in superficie….

  • Giulio

    Ciao Rino. Speriamo che l’impatto ambientale non sia devastante. Quei campi e quelle cave sono una boccata di verde e di ossigeno per chi lascia Milano e scende lungo il ponte ‘Giordani’ per arrivare a Buccinasco. Immagino che dovranno anche realizzare un ponte per far passare i convogli sopra il Naviglio. La viabilità va studiata bene sia durante i lavori (con le vie di Milano in tilt) sia a regime (con il deposito e si spera la fermata con relativo parcheggio di interscambio).

  • Anonimo

    Speriamo solo che l’impatto ambientale non sia devastante. Quel parco e quei campi sono una boccata di verde quando si passa sul ponte Giordani e si scende verso Buccinasco…Dovranno realizzare anche un ponte per far passare i convogli sopra il Naviglio immagino?

  • Silvia, dietro a pianeta verde cava, anche il distributore sparisce

  • SILVIA

    SCUSA SE MI PERMETTO , MA ESATTAMENTE RONCHETTO SAREBBE DIETRO L’ESSELUNGA ? DOVE C’E LA CAVA

  • Sandro

    Ottimo!

  • RobeNORD #staisereno che le diffide satiriche non mi impensieriscono di certo. Mio unico problema è FARE del resgto romanamente mene frego ;-)
    Mi interessa pochissimo la politica nazionale, non voglio ne sono in grado di fare carriera politica. Il fatto che tutto il mondo vada a scatafascio non giustifica il lassismo e il pessimismo.

  • RobeNORD

    Rino ma dove vivi? mi sa che ci vai minimo a 67 anni e 2 mesi, non prima di certo.
    Quindi inizia pure a suicidarti visto il regalino che ci hanno fatto (sei purtroppo per me in buona compagnia) quelli del PDL e PDmenoL che hanno votato la maledetta Fornero con sindacati COMPLICI e dormienti.
    Comunque se mi trovi un altro oltre al Matteo quello giusto che vuole risolvere il problema esodati e risistemare legge Fornero, mi fai un bel piacere.
    La realtà è che se ne fottono tutti, vitalizi e pensioni d’oro per loro, 67 e più anni per noi…ovvero crepare sul posto di lavoro.
    Comunque alla faccia di Fonzie, vedrai che il Matteo sistemerà le pensioni (siamo alla 7^ salvaguardia proposta, oltre alle 6 approvate, tanto per dirti la cazzata che ha fatto Fornero/Monti sotto dettatura BCE) e lo farà PRIMA
    della fermata di Buccinasco della MM4. Scommettiamo? Lo so che è un argomento piccolo rispetto ai casini che avrai oggi in Consiglio Comunale (ho visto addirittura una diffida alla Giunta!) ma il clima è cambiato. E’ inutile cercare di tenere assieme il PD
    con la forza del dire di Fonzie (tanto poi non fa). Sono 3 partiti oramai e io spero che si dividano al più presto. Non sarà così purtroppo perchè li tiene uniti solo il CADREGHINO. Riassumendo: per me andremo io e te in pensione PRIMA della Metro a Bucci.
    I nostri abiatici ringrazieranno. Ciao !

  • Sperare in Salvini è come votarsi al suicidio. Io lavoro dal 1983 ininterrottamente come lavoratore dipendente, prima per Ministero degli Interni e poi per azienda telecomunicazioni. Vado a 65 anni.

  • Roberto #staisereno che stiamo facendo la storia… poi me ne posso andare in pensione

  • Pingback: Rino Pruiti: “L’arrivo della metropolitana a Buccinasco non è più nel libro dei sogni” - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • RobeNORD

    Bene.

    Rino: ” E’ un attimo arrivarci ” mi sembra un po troppo ottimistico, dove credi di vivere?
    Penso che diventerò nonno prima di vedere la fermata Buccinasco – M4.
    Quindi la godranno i miei abiatici e ne saranno contenti.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Abiatico

    Un consiglio, meglio sollecito visto che probabilmente ci sarete già arrivati: Parcheggio di corrispondenza, Sensi unici, Piano del traffico. Vediamo di non farci trovare impreparati…tanto c’è tempo !

    Per il mio omonimo DM: il carcere di San Vittore lascialo dove è, qui c’è n’è già abbastanza ovvero già dato. Anche perchè c’è anche Opera qui vicino….

    Ciao !

  • Marco, no per quello no, ovviamente formalizzeremo le nostre istanze prima della scadenza. Il PUMS dice già che ci sarà espansione futura, dobbiamo solo condividere questa scelta politica. La cosa più importante da ottenere è che si realizzi la fermata ‘ronchetto sul naviglio’ in corrispondenza del deposito.

  • Marco

    Scusa Rino leggendo quanto scritto sul sito del Comune di Milano risulta che adesso il PUMS rimane in pubblicazione per 60 giorni nei quali è ancora possibile agire arricchendolo con i contributi che le associazioni di categoria, comitati, cittadini e consiglieri comunali vorrano effettuare. Trascorsi questi 60 giorni il PUMS “verrà adottato in Consiglio Comunale con le eventuali modifiche apportate”.
    Ora, con tutte le ponderazioni del caso, non penso che abbiamo 7 anni di tempo per discutere e ragionare ma un tempo molto più breve per apportare UFFICIALMENTE le nostre proposte.
    Cosa ne pensi ? Grazie.
    Marco.

  • Roberto DM

    Se in cambio vogliono trasferire il carcere di San Vittore a Buccinasco digli pure che io sono d’accordo…….!!!!! :) :)

  • No Roberto intendono di arrivare a Corsico passando per Buccinasco. Ci stiamo battendo, appunto, perchè si realizzi ‘anche’ la fermata nel deposito di ronchetto… a quel punto siamo a cavallo! E’ un attimo arrivarci ;-)

  • Roberto DM

    Scusa Rino, ma non è che a Milano nel PUMS per prolungamento verso Corsico-Buccinasco loro intendono solo il tratto già progettato dalla fermata di San Cristoforo al Deposito ?
    Perché a me pare di capire così dato che dicono che il costo della Stazione nel Deposito di Ronchetto è di “soli” 26 Milioni di euro..contro i 90 di una stazione al di fuori del Deposito e che ovviamente la prima è più conveniente e quindi fattibile ….!

  • Marco visto che abbiamo 7 anni per pensarci direi che il tempo c’è. Il gruppo di lavoro c’è già da due anni. Se vieni ci fa piacere

  • No Roberto, solo il deposito era stato proposto. NO fermate. Ribadisco: per noi (poi altri possono decidere altrimenti) NO DEPOSITO . SI FERMATA

  • Marco

    Ottima notizia Rino !
    La mia unica preoccupazione è quella dettata dalle tempistiche.
    Nel frattempo, non ritieni opportuno che si possa creare un gruppo di lavoro/comitato con i Cittadini in modo da fornire le nostre osservazioni e proposte ?
    Diventa fondamentale ad esempio studiare il possibile percorso (tu hai news su questo aspetto ?) in quanto il Comune di Buccinasco è abbastanza esteso e le nuove stazioni MM4 dovranno ncessariamente implicare delle opere di adeguamento (penso ai parcheggi e alla viabilistica stradale).

  • Roberto DM

    Leggo che sei anni fa eravate contrari al solo Deposito della MM4 sul territorio di Buccinasco perché non era prevista la fermata della MM4 a Buccinasco ma solamente il Deposito.
    Leggo nel PUMS di Milano che una fermata MM4 nei pressi del futuro Deposito di Ronchetto costerebbe 26 Milioni di euro, mentre una fermata MM4 tradizionale ne costerebbe 90 Milioni di euro.
    Inoltre sempre il PUMS di Milano dice che il prolungamento MM4 verso Corsico-Buccinasco presenta indubbi benefici per gli utenti, associati ad un costo relativamente contenuto cioè i 26 milioni di euro citati sopra….!!
    Alla luce di tutte queste considerazioni mi pare comunque evidente che se il Deposito MM4 fosse stato progettato sul territorio di Buccinasco i vantaggi futuri sarebbero stati comunque evidenti con una futura fermata al costo di 26 Milioni di euro. Certamente ci sarebbero stati anche gli svantaggi di avere il solo Deposito che poi qualcuno ci elencherà…….ma la fermata l’avrebbero poi comunque fatta al costo di “soli” 26 Milioni di euro….!!
    Forse alcuni anni fa era utile valutare per bene dove era meglio avere il Deposito a Buccinasco e quindi anche la fermata MM4 a costi ridotti in modo che il traffico veicolare indotto impattasse in modo minore sul nostro Comune invece di subire in futuro una scelta comunque “imposta” da Milano.