RINO PRUITI : “LAVORO LAVORO LAVORO PER BUCCINASCO !”
Bisogna evidenziare che il lavoro offre identità e concreta cittadinanza, perché è il contenitore di diritti e doveri, di rapporti sociali. Ma se già manca lavoro in generale, pensate a quelli che già prima erano ai margini della società. Oggi stiamo parlando di vera e propria disperazione umana. Queste erano cose che già dicevo in campagna elettorale, ma adesso si governa, adesso siamo alla prova dei fatti. Erano solo chiacchiere? Per quanto mi riguarda non credo proprio.
Per questi aspetti la nostra AMMINISTRAZIONE COMUNALE dovrà POTENZIARE un servizio già esistente ed oggi praticamente abbandonato, dedicando risorse umane e risorse economiche alla funzione di creare dei percorsi per le situazioni di difficoltà occupazionale attraverso degli accompagnamenti finalizzati all’inserimento lavorativo: borse lavoro, tirocinio, stage, servizio di Matching tra domanda e offerta, ticket per lavori socialmente utili ecc.
Lo stesso Comune di Buccinasco si deve rendere disponibile ad inserire situazioni di svantaggio con l’intendimento di permettere loro di sviluppare abilità lavorative attraverso dei progetti professionali specifici, in concertazione con le imprese locali e con l’unica scuola professionale che abbiamo sul territorio.
Ancora oggi, purtroppo, si spendono un sacco di soldi pubblici (centinaia di migliaia di euro ogni anno) solo per fare “elemosina“ a chi è disperato, senza creare prospettive e speranze, senza un chiaro progetto… il risultato? La spesa per il comune aumenta esponenzialmente senza benefici strutturati per nessuno.
Un percorso collaudato per l’inserimento lavorativo di figure in situazione di difficoltà è quello che passa attraverso le cooperative sociali (tipo B) mediante convenzione con l’Ente pubblico per la fornitura di servizi (manutenzione del verde, pulizia, gestione dell’igiene pubblico, informatica, piccole manutenzioni ecc.) realizzata sulla base dell’articolo 5 della legge 381/91 che disciplina l’esistenza e l’attività delle cooperative sociali. E’ permesso affidare direttamente le commesse per importi fino a 200.000 euro per ogni singola cooperativa.
Le finalità di emancipazione sociale, che motivano i percorsi d’inserimento, sono assunte come missione da parte di queste imprese senza scopo di lucro. In questi periodi si è parlato più volte dell’aspetto relativo alla convenienza economica legata all’affidamento alle cooperative sociali di attività, come se l’unico metro per giudicare la fornitura di un’attività potesse essere unicamente il prezzo più basso (abbiamo visto quanti guai ci ha creato e quanti soldi ci ha fatto perdere questo sistema con la “storia” dell’appalto del verde pubblico).
Bisogna accettare e comprendere BENE, per quanto riguarda le cooperative sociali, che l’inserimento al lavoro, considerato dal punto di vista della contabilità sociale, permette di contenere i costi economici e sociali dell’emarginazione.
La promozione dell’autonomia personale attraverso il lavoro può fare da argine alle richieste di contributi e sussidi, ma soprattutto porta alla valorizzazione di risorse umane accantonate. Il graduale recupero delle abilità non espresse e il consolidamento di quelle residue colloca l’individuo svantaggiato nel circuito lavorativo, consentendo a una fascia sociale da sempre ritenuta a carico del sistema pubblico, di provvedere parzialmente o totalmente ai propri bisogni.
Quindi facciamo quello che va fatto ADESSO, non tra un anno o due, nel rispetto del nostro programma elettorale: nei prossimi rinnovi di appalti pubblici, a partire da quello della raccolta e smaltimento rifiuti, una quota “importante” di lavoro, sarà assegnato alle coop sociali di tipo “B”, che si faranno carico dell’assunzione, della formazione e della gestione di personale segnalato dai nostri servizi sociali, quindi esclusivamente persone residenti a Buccinasco, partendo dagli ultimi, dai più fragili… dai più disperati tra i nostri concittadini. E’ nostro dovere (ri)dare speranza.
La speranza è una cosa buona, forse la migliore delle cose… e le cose buone non muoiono mai ! dal film “Le ali della libertà“
Rino Pruiti
Vice Sindaco
Assessore Lavori Pubblici – Mobilità/Trasporto Commercio – Attività Produttive Innovazioni Tecnologiche Tel. mobile 331 6002304 Sito: http://rinopruiti.wordpress.com/ e-mail: r.pruiti@comune.buccinasco.mi.it Comune di Buccinasco (MI)
tutto molto bello ma parafrasando Crozza si dimentica sempre il “come”. bisogna qui, bisogna là ma poi non cambia nulla e tutto ristagna. rimane solo la speranza . . .
Pingback: RINO PRUITI : “LAVORO LAVORO LAVORO PER BUCCINASCO !” | Ecologisti "per Buccinasco"
Reblogged this on Per Buccinasco and commented:
Add your thoughts here… (optional)