RINO PRUITI : RELAZIONE SULLA REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI 2012 – Parte 1 – “servizi informativi/ced”
Buccinasco – “Sistemi informativi & innovazione tecnologica” – Il primo obiettivo (progettazione apparati lan sedi comunali) è stato avviato provvedendo nei primi mesi dell’anno alla progettazione della nuova struttura lan introducendo la tecnologia Giga-bit. Aderendo alla convenzione CONSIP LAN3 sono state sostituite nel periodo marzo – giugno tutte le apparecchiature hardware di piano e, successivamente, installato il software per gestione connessioni di rete e il controllo delle collisioni (PCM v3).
Nella ristrutturazione sono state compiute le verifiche sui cablaggi delle singole postazioni provvedendo ad eliminare le vecchie connessioni AT&T sostituendole con la più flessibile struttura RJ45.
I risultati attesi sono stati verificati e principalmente riguardano l’aumento delle prestazioni e la maggior fruibilità delle connessioni di rete nelle sedi comunali. Inoltre si garantisce una maggiore stabilità nell’utilizzo delle procedure informatiche degli uffici.
La struttura tecnica installata negli armadi di piano è ora più funzionale e consente una maggiore flessibilità con tempi di intervento di manutenzione ridotti. Con la nuova tecnologia è stata introdotta la possibilità di utilizzare il Wi-FI all’interno del palazzo comunale nel completo controllo delle connessioni da parte del servizio Ced.
Relativamente al secondo obiettivo (aggiornamento manuale di gestione protocollo e avvio fascicolo elettronico), nel mese di gennaio a seguito di diversi incontri con il Sovraintendente ai beni archivistici si è provveduto a predisporre il nuovo manuale implementandolo con le prescrizioni avute dal Funzionario Regionale. In seguito ottenuto il nulla-osta dalla Sopraintendenza, il manuale è stato sottoposto alla Giunta per l’approvazione conclusiva. Nel mese di gennaio / febbraio il manuale e le nuove disposizioni sono definitivamente entrate in vigore nell’organizzazione comunale.
A gennaio 2012 Il servizio Ced ha predisposto gli applicativi informatici per l’utilizzo del fascicolo elettronico, l’ utilizzo della PEC in entrata e uscita tra P.A e l’iter documentale attuando un piano formativo per tutti gli utenti del sistema informativo comunale coinvolti. Al momento sono ancora in corso i test per la realizzazione delle procedure di fascicolazione elettronica e archiviazione ottica.
Infine, per quanto riguarda il terzo obiettivo (aggiornamento sito internet comunale), nel mese di maggio si sono avviati gli incontri con i responsabili di servizio al fine di verificare ed aggiornare il portale comunale sia con la nuova modulistica e le disposizioni contenute nel CAD che con le norme relative alla trasparenza.
I principali aggiornamenti riguardano il calcolo automatico dell’IMU ora a disposizione dei cittadini, la nuova versione del consiglio comunale on-line con ricerca dei contenuti multimediali, lo sportello telematico SUAP con Pec dedicata così come previsto dal D.P.R. n. 160/2010 e la sezione trasparenza valutazione e merito.
Inoltre sono state riviste e migliorate le parti relative ai pagamenti on-line, la certificazione anagrafica con CRS e l’albo pretorio con nuove funzionalità di ricerca.
L’attività è ancora in corso e si prevede per il 2013 una più completa possibilità di utilizzo del portale da casa con particolare riguarda ai pagamenti telematici.