RINO PRUITI : SEGNALATE !
Come ho già scritto la situazione territoriale del Comune è critica. Da una prima ricognizione personale, dalle segnalazioni degli uffici comunali e dai vostri messaggi, emerge un quadro preoccupante, in particolare per quanto riguarda lo stato di strade e marciapiedi e del verde pubblico.
Ricordo che Buccinasco ha oltre un milione di metri quadrati di verde pubblico + 6 Km. quadrati di territorio inseriti nel Parco Agricolo Sud Milano. Non è facile, con gli attuali organici, riuscire a stare dietro a tutto, tenendo presente che la situazione ereditata dal Commissario Prefettizio è tragica, sia per quanto riguarda le spese sia per quanto riguarda gli appalti di servizio in essere,
Preso atto delle risorse economiche, in concertazione con il nostro Sindaco, si è deciso di dare priorità assoluta alle nostre scuole (di ogni ordine e grado) e a tutte quelle situazioni che mettono a rischio l’incolumità delle persone.
Nelle prossime settimane saranno avviati dei lavori interni a Mascherpa e Primo Maggio. Mentre è in rifacimento il marciapiede di Mascherpa.
Vedremo di utilizzare la pausa estiva per dare meno disagio possibile a tutti.
Vi invito ad utilizzare – anche – questo strumento online (se preferite in forma anonima) per farmi pervenire segnalazioni o consigli, vi prego di ulizzare la pagina che ho creato ==> http://rinopruiti.wordpress.com/segnalazioni-comunali/ , la mia e-mail o il cellulare.
Non fatevi scrupoli nel segnalare qualsiasi cosa possa essermi utile per espletare il mio mandato nel migliore dei modi. Come scrivo e dico dal 2002, ritengo che il Sindaco, la Giunta e tutta l’organizzazione comunale siano dei vostri dipendenti, aiutateci a lavorare meglio per voi.
Rino Pruiti
Vice-Sindaco
Buccinasco MI
r.pruiti@comune.buccinasco.mi.it
Buongiorno Rino,
segnalo l’assenza di illuminazione sulla passeggiata lungo il laghetto spina azzura (dietro la scuola media di via Tiziano e in prossimità di via Dante Alighieri) ci sono 6 lampioni spenti da quasi un mese, la zona è molto buia…..grazie Federico
Ciao Rino,
Grazie per la risposta che terrò presente !.
Parlo al plurale perchè esiste una lettera con le firme degli abitanti della zona, protocolalta in Comune durante la Giunta Carbonera.
SC, molte delle cose che sollevi (magari è meglio non usare la forma plurale) sono senza dubbio vere e attengono all’educazione civica delle persone. Su questo fronte sensibilizzeremo la Polizia Locale perchè intervenga decisamente e senza pietà, le multe saranno date. Sulla piazza del sorriso interverremo con una proposta che dovrebbe favorire il piccolo commercio di vicinato e porterebbe ad un controllo più puntuale dell’area. Sull’area della Chiesa è più complicato in quanto si tratta di area privata, vedremo come agire. Anche la cartellonistica sarà rivista.
Quando dici “alcuni vostrio blog” non so a cosa ti riferisci, ed è appunto stato creato nel lontano 2004 per aprire un canale di dialogo diretto e senza veli con tutti.
Buongiorno
Siamo qui a segnalare nuovamente il disagio/atti vandalismo che viene arrecato nelle ore notturne nella piazza adiacente all’aula consigliare.
Rinnoviamo nuovamente perché più volte segnalato alla precedente amministrazione e forze dell’ordine (raccolta firme) ma a tutt’oggi nulla è stato fatto.
Durante le ore notturne, la piazza è presa d’assalto da gruppo di ragazzi che giocano partite di calcio fino a notte fonda, anzi fino alle prime ore del mattino, oltre a schiamazzi e scorrazzamenti di motocicli e danni (vedi scritte in tutto il perimetro dell’aula consigliare, e sottopasso/zona P.zza Cav. Di Vittorio Veneto).
Non meno importante, Vi sottoponiamo anche il disagio e l’impossibilità di posteggiare l’auto nei posti disponibili nelle vicinanze l’edicola di Via Vittorio Emanuele. (la strada chiusa che porta dal Comune all’aula consigliare).
Tutte le sere, inverno, primavera, estate ed autunno stazionano in 2/3 auto in fila di ragazzi, mamme con figli che si fermano fino alle 19.30/20,00, benché non residenti della zona.
Vi facciamo presente che tutta l’area è munita di cartelli di divieto di sosta 30 minuti, “MAI APPLICATA”, quando invece potrebbe essere introito per le casse comunali !!.
Peraltro la corretta osservanza dei cartelli di divieto favorirebbe anche i clienti dei commercianti della zona, che constatato tale radicata situazione preferiscono per comodità recarsi altrove.
Causa anche di quanto sopra esposto avviene che il giardino della piazzetta del sorriso, è preso d’assalto da bambini che giocano a rimuovere la terra, correndo talvolta anche lungo le strade pubbliche adiacenti, rischiando di incorrere in imprevisti incidenti. (fortunatamente ci sono tanti parchi giochi nel nostra territorio, certamente piu’ sicuri, e adatti per giocare).
Pertanto un primo e parziale contributo poco oneroso, che mi permetto suggerire alla nuova Amministrazione Comunale, è quello di realizzare ulteriore piantumazione nel giardino appena citato, con cespugli/piante a basso fusto, e contestualmente l’installazione di indicazione (cartelli pubblici) che si fa divieto di gioco del pallone, e posteggio automezzi.
A conclusione di tutto ciò, senza nulla togliere alla libera professione del culto religioso, la zona pedonale attorno la nuova chiesa di Romano Banco (cupola) durante le messe viene utilizzata normalmente come posteggio delle auto. Oltre ad informarvi di tale ridicola e sconcertante situazione, noi della zona ci domandiamo perché sussistono tali favori, quando nelle immediate vicinanze c’è un posteggio pubblico enorme !.
In alcuni vostri blog, dite che la cittadinanza deve esservi vicina per aiutarvi, ecco noi lo stiamo facendo, ci aspettiamo altrettanto da voi.
Niko buona idea …
Caro FB, devi sapere che non tutti i padroni dei cani lasciano i bisogni dei propri cani. Io il mio dovere lo faccio, anche quando in Guido Rossa non c’erano ancora i cestini per strada e i ricordini del mio cane me li dovevo portare a casa… non voglio un premio per questo, è solo il mio dovere civico che mi sono assunto quando ho preso il cane. Con questo voglio solo dire che non è corretto fare di tutta l’erba un fascio. Anche a me fa schifo vedere le pupù dei cani per strada e gliele farei raccogliere ai padroni con forchetta e coltello….
salutammo ;-)
FB, Quando un sogno lo si fa da soli rimane un sogno, quando il sogno è condiviso con altri diventa realtà (proverbio brasiliano).
ho fatto un sogno ” Buccinasco città del verde alle porte di Milano, pulita e ordinata, con parchi pieni di bambini felici di scorazzare senza pericolo di imbrattarsi le scarpe da escrementi lasciati dai cani (colpa dei padroni, tutti ), piste ciclabili sicure, rispetto del verde da parte degli stessi cittadini educati a ciò anche da sanzioni severe per i trasgressori e da controlli degli organi competenti (che bello sarebbe vedere anche un pattugliamento da parte di vigili a cavallo.. figuriamoci !!.. non se ne vedono a piedi o in bicicletta …!!!) e le scuole portare i bambini nei parchi (basta una ora al mese) e i loro maestri dedicarsi ad educarli al rispetto della natura mostrando ciò che di sbagliato fanno quelli che sporcano e buttano carte nei prati….” Pura utopia? no, nei paesi civili ciò già accade…..siamo italiani….
salve, credo che la ditta Aimeri non sia all’altezza di pulire strade e marciapiedi, scorrono velocemente con i loro mezzi evitando angoli e macchine parcheggiate e non vedo mai alcun operatore a piedi che aiuti la raccolta di rifiuti accumulati sia sui marciapiedi che nelle aiuole laterali alle strade, vedi via Lomellina via Lombardia e via Guido Rossa (caso patologico), ma direi quasi tutta Buccinasco è in stato di abbandono escluso chissà perchè zona via Salieri con un parchetto giochi bimbi all’avanguardia ????
Antonella, non ti preoccupare, “purtroppo” non sono grossi lavori (per il momento) ma solo delle riparazioni che riguardano la guaina del tetto visto che ci piove dentro :-(
Mi hanno assicurato che non ci saranno problemi per i nostri bambini.
Ma Mascherpa ospiterà il camp estivo delle primarie…comincia mercoledì 13 (mi riferisco all’accenno ai lavori interni che stanno per cominciare)
Antonella
chiudi la possibilità di lasciare i commenti qui così si va necessariuamente nella pagina indicata !
:-)
…… Se a Bucci ci fosse un locale ove ascoltare buona musica probabilmente i ragazzini annoiati non scorazzerebbero senza meta con i motorini fino a tarda sera…….. To be continued…..
Il problema delle bande di moto e motorini in giro per buccinasco é reale…mettono a repentaglio la sicurezza propria ed altrui oltre a disturbare la quiete e sono assolutamente indisturbati..vigili o carabinieri si guardano bene dall’intervenire..via marzabotto, di vittorio, chiesetta..nessuno di questi con motorini in regola….ma i loro genitori dove sono?!
peppe, vero :-) anche perchè non c’è stato il tempo visto che poi abbiamo perso nel maggio 2007. Chissà adesso magari avrò qualche possibilità in più? ;-) , anche in questo caso però vorrei che la decisione fosse condivisa in maniera partecipata, anche alla luce delle esperienze nei comuni limitrofi, no? (e poi c’è sempre il problemino dei soldi che mancano).
Anonimo ti ho cancellato i precedenti commenti evidentemente frutto di rancore e ignoranza, se avessi tempo sarebbe divertente rispondere ma devo contribuire a rimettere a posto la città che altri hanno lasciato degradare, non ho tempo da perdere, ti lascio questo sopra perchè mi è utile. Le questioni devono attenersi alle “segnalazioni“, quindi al territorio, tutto il resto ha la medesima priorità ma è in capo al Sindaco e agli altri colleghi di Giunta che non stanno certo perdendo tempo. Le famiglie possono stare tranquille, anche quelle che si sono attivate PUBBLICAMENTE in campagna elettorale per far votare la candidata Sindaco Cortinovi al ballottaggio ritenendola “migliore” (clicca QUI 70 Kb pdf) adesso in Comune c’è gente che si occupa dei problemi in maniera concreta e spero con equità e giustizia x TUTTI.
Io ci riprovo,chissà se sono fortunato.Siccome lo avevo proposto,de visu,all’ex assessore Pruiti adesso rifaccio il tentativo al nuovo vice sindaco.Sulla via Vivaldi sfrecciano a velocità sostenute centauri e odierni Niki Lauda.La proposta dell’ex assessore Pruiti era quella di rendere tale strada tipo via Matteotti di Assago.Scusasse l’ironia signor vice sindaco,ma l’assessore non fu di parola. Baciamo le mani.
bene: cominciamo con la convenzione con la scuola materna don Stefano Bianchi così tranquilliziamo un bel po’ di famiglie!
oh cosa non vi è chiaro nelle parole “usate questa pagina” ===> https://rinopruiti.wordpress.com/segnalazioni-comunali/ :-)
Bravo Rino, finalmente si inizia a lavorare seriamente.
Segnalo questo: nel tratto tra la Piscina Azzurra e la Chiesetta la pessima manutenzione del verde (soprattutto siepi condominiali) obbliga addirittura a tratti chi va a piedi a camminare in strada, con notevoli rischi in considerazione del traffico veicolare.
Parte è riferibile a siepi o alberi dei parchetti comunali, ma in molti casi sono di competenza (anche economica!!!) dei condomini. Se qulacuno glielo ricordasse…..
Buon lavoro Vicesindaco!
Ottimo inizio!
Tante sono le cose da fare. E le “priorità” dimenticate negli ultimi 5 anni!
Franco
Reblogged this on Per Buccinasco.