Rosa Palone è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale, intervento di insediamento
Grazie a tutti, grazie Sindaco, grazie colleghi consiglieri per aver votato la mia candidatura alla presidenza del Consiglio Comunale. Il Consiglio Comunale, con la sua funzione di indirizzo e di controllo, è tra gli organi più importanti della democrazia italiana e vi ringrazio per avermi dato l’onore di presiderlo qui nel comune in cui io abito e vivo, nel senso più alto del termine, Buccinasco.
Cercherò di interpretare, e ribadisco il termine interpretare, al meglio questo ruolo consapevole delle difficoltà che però sono certa, tutti voi, mi aiuterete a superare. Cercherò di interpretare questo delicato ruolo nel rispetto delle diversità, o meglio delle molteplicità delle anime, che siedono in questa assemblea.
Diversità che, mi auguro, non diventeranno mai motivo di scontro fine a se stesso. Abbiamo l’obbligo morale, noi tutti colleghi consiglieri, di trasformare queste diversità, o molteplicità delle anime, in aggregazione, unità per farle divenire fonti di ricchezza finalizzate al bene comune, il bene di Buccinasco.
Concedetemi poi di ringraziare tutti i cittadini presenti in questa sala e anche quelli che ci stanno seguendo in streaming dalle proprie case. Spero che sarete così numerosi anche nei Consigli Comunali dei prossimi cinque anni, saranno momenti belli ma anche difficili, noi siamo qui a rappresentare tutti voi, cari concittadini, ma abbiamo la necessità di non essere mai lasciati soli.
Abbiamo bisogno dei vostri consigli, dei vostri suggerimenti e anche, si, delle vostre critiche per poter governare bene Buccinasco. Abbiamo bisogno del vostro aiuto, proprio come avete fatto in questi ultimi quattordici mesi di campagna elettorale, lunghissimi, stancanti ma al contempo bellissimi.
Fare Politica seriamente non significa solo prendersi la responsabilità di occuparsi del proprio paese ma significa riuscire a restituire questa stessa responsabilità ai cittadini, pochi ci riescono, noi abbiamo l’ambizione di provarci. Vogliamo far diventare questa responsabilità una corresponsabilità collettiva. Negli ultimi cinque anni, cari concittadini, io sono stata seduto proprio lì, dove ore sedete voi, tra il pubblico. Ero una semplice cittadina, referente territoriale per un’associazione che si occupa di contrasto culturale alle mafie.
Poi ho deciso di candidarmi per impegnarmi in prima persona perché avevo capito che indignarsi non bastava più. Grazie a moltissimi di voi -che mi hanno votato e non solo perché sono giovane o donna, ma per la credibilità della mia proposta politica, quella della mia lista civica e della coalizione tutta che mi supportava- ecco grazie a moltissimi di voi ora sono qui.
E fatemi chiudere l’intervento con l’augurio che, tra cinque anni, molti dei volti che vedo tra il pubblico possano sedere da questa parte, tra i banchi del Consiglio Comunale.
Auguro a tutti noi un Buon Lavoro.
Rosa Palone
Presidente Consiglio comunale
Buccinasco MI
Il mio Augurio sincero affinche’, Tu e gli Eletti animati da buona volonta’, possiate essere RAGGI DI LUCE.
Dove arriva la Luce le ombre fuggono e le Comunita’, come anche Buccinasco, ne hanno tanto bisogno per perseguire reale cambiamento e progresso
Buon lavoro!!!
Quando ti sei seduta nello scranno di presidente del Consiglio Comunale mi sono commosso ed allo stesso tempo inorgoglito per tutto quello che questo rappresentava:
per l’intelligenza delle donne
per la lotta all’illegalità
per i giovani
per il lungo lavoro svolto per arrivare a questo
…. e poi perchè ero vicino a tua mamma e a tuo. papà e vedevo i loro visi…..
Tranquilla Rosa, non ti lasceremo sola, Mai
Ciao
Andrea S.
Ti invio tanti in bocca al lupo perchè tu possa essere di esempio a tutti i cittadini dei vari comuni italiani e non solo a buccinasco.
Grazie Fabio !
Rosa, auguri !
La spontaneità vince sempre.
I cinquantenni si ricordano di Papa MontiniI, io di Papa Wojtila.
Auguri – quando potrò sarò sempre presente –
Al Teatro Nuovo di Milano, c’è una piccola lapide:
“Dirigere uno stato è difficile, ma ancora più difficile è dirigere un teatro”.
Pingback: Una maschera di Guy Fawkes per Rino Pruiti? Consiglio il primo Consiglio. | Rino Pruiti [il blog] Buccinasco
Grazie a tutti. Lasciamo le polemiche fini a se stessa a chi le ha create, qualsiasi siano le loro motivazioni.
Noi abbiamo la responsabilità di far crescere e cambiare questo paese e ora abbiamo gli strumenti e le persone giuste per poterlo fare.
Grazie DGR prete “iettatore” hai visto che poi è andata bene? ;-) , noi non siamo dei premi Nobel e nemmeno tuttologi , così come non siamo persone che riciclano facilmente la propria anima in cambio del potere, siamo gente comune, gente semplice che sopperisce ai propri limiti umani con l’impegno, la tenacia, un pò di umiltà , tanta coerenza e tanto tanto coraggio. Rosa Palone sarà un buon Presidente del Consiglio.
Nonostante sia evidente per tutto il mondo “civile” che l’elezione di Rosa Paole a Presidente del Consiglio comunale della “platì del nord” sia oggi un fatto eccezionalmente positivo di rilevanza storica, leggo ancora che ci sono voci residuali e politicamente velleitarie che muovono critiche. In consiglio la sua candidatura è stata strumentalmente contrastata con la proposta di eleggere tal Cortiana già senatore per 10 anni , non residente a Buccinasco; in sincerità se il sindaco e la maggioranza avessero anche solo preso in considerazione un’ipotesi del genere credo che sarebbe venuto giù il mondo. Rosa Palone rappresenta pienamente e felicemente la società responsabile di Buccinasco, rappresenta quella speranza e quell’istanza di riscatto sociale e legalitario di cui abbiamo disperatamente bisogno, al contrario non abbiamo assolutamente bisogno di altri rappresentanti della casta e di politici professionisti, non abbiamo sicuramente bisogno di altre chiacchiere e dei soliti giochetti politici.
A Rosa i miei più sinceri ringraziamenti per il suo impegno e i migliori auguri per il suo difficile compito.
Brava Rosa, ti abbiamo pensata :-)
Nicolas e Sylvie
I tuoi genitori saranno ben fieri di averti come figlia!
La tua missione sarà anche quella di coinvolgere ad occuparsi della cosa pubblica tanti altri giovani, son certa che ce la farai. Grazia
Brava Rosa, che bel discorso.
In bocca la lupo a tutti.
Buccinasco rinasce!!
Reblogged this on Per Buccinasco.