ROSA PALONE : LA MIA POLITICA?

Rosa Palone

Rosa Palone

Quest’estate, al mare, un ragazzo di 19 anni che aveva rinunciato a votare alle elezioni del proprio Comune mi ha chiesto: ‘qual è la differenza tra destra e sinistra?’ Io provocatoriamente gli ho domandato: ‘e secondo te cosa hanno in comune destra e sinistra?’ Lui mi ha risposto: ‘LA POLITICA’. L’affermazione apparentemente brutale mi ha fatto riflettere su cosa voglia dire questa parola.

Per me ‘Politica’ significa occuparsi della città, ma soprattutto dei suoi cittadini. Significa capirne le esigenze e trovare il modo per soddisfarle. Significa riconoscerne i diritti e impegnarsi per tutelarli. Significa rispettare la loro capacità di AUTODETERMINAZIONE e garantirne gli spazi di libertà.
Per questi obiettivi, non appena avranno inizio i lavori della Commissione per la rinnovazione del nostro Statuto Comunale, presenterò diverse proposte: l’istituzione del registro delle unioni civili, l’istituzione del registro dei testamenti biologici e l’introduzione della possibilità, per gli stranieri residenti da almeno un anno nel Comune di Buccinasco, di votare in occasione dei referendum cittadini.
Sono ben conscia della mera portata simbolica di tali iniziative, ma sono altresì assolutamente certa dell’importante messaggio di civiltà che diffondono: il rispetto della autodeterminazione di ogni singolo individuo.
E’ una idea ‘Politica’, un’idea che supera le ideologie di destra e di sinistra, una idea che ci unisce nelle differenze.La mia ‘Politica’ è fatta anche di questo.
Rosa Palone
Presidente del Consiglio Comunale
Buccinasco (MI)

6 commenti