Rosa Palone : “Una politica etica fatta da persone oneste”

Rosa Palone - Presidente Consiglio comunale Buccinasco MI

Rosa Palone – Presidente Consiglio comunale Buccinasco MI – delega alla cultura della legalità

Nel corso della serata in ricordo del giornalista Giancarlo  Siani il sindaco mi ha annunciato l’attribuzione dell’incarico  relativo alla cultura della legalità. Un momento importante  non solo per me ma per l’intero Consiglio comunale. Un gesto, quello del nostro sindaco, che delega, attraverso  la mia persona, all’organismo deputato all’indirizzo e al  controllo un compito fondamentale. Un atto importante che dimostra come questa Amministrazione  creda fortemente nel ruolo del Consiglio comunale  quale strumento utile anche a supportare le attività della giunta. Un’azione inclusiva, quindi, che allarga le responsabilità e rende più partecipato il governo della nostra città.

Percepisco una tensione positiva, una tensione che va  verso il cambiamento e come ogni cosa che cambia potremo  essere sottoposti a critiche che ci auguriamo possano essere costruttive ed utili al processo di cambiamento.

Nell’ambito della cultura della legalità vogliamo andare oltre la paura reputazionale, oltre le forme di omertà che incatenano l’Italia ad un modello culturale che deve essere necessariamente superato, ma al contempo non sentiamo  la necessità di “mettere le bandierine” per marcare il territorio: siamo convinti che i risultati li otterremo attraverso la continuità dell’impegno e il lavoro disinteressato che  tende ad una politica etica fatta da persone oneste.

Rosa Palone, presidente del Consiglio comunale

8 commenti