SE MILANO NON VUOLE CAPIRE …

megafonoNel 2014 dovrebbe costituirsi la “città metropolitana“, un’entità creata per decreto, una buona cosa se si vanno a leggere le motivazioni e gli obbiettivi di questa legge, però siamo ad aprile 2013 e di questa “città metropolitana” io non vedo nulla, si farà tutto nei restanti 8 mesi? Permettetemi di dubitare.

Quello che riscontro da Cittadino e Amministratore pubblico è una cosa sola: non è cambiato nulla, sia nei rapporti istituzionali con Milano che nell’atteggiamento di Milano rispetto alle questioni amministrative come i trasporti pubblici, la concertazione della viabilità ecc. ecc.

Molto spesso i comuni dell’hinterland, cioè quelli che diventeranno “città metropolitana” sono “timidi”, non alzano la voce nei confronti della “grande Milano“, non chiedono conto… questo accade per tutta una serie di ragioni, alcune nobili, altre legate alle personalità ed al colore politico delle singole amministrazioni.

Personalmente mi auguro che Buccinasco non rientri MAI nella categoria dei “timidi”, cioè degli ignavi silenti vassalli, ritengo quindi che le questioni vadano affrontate con forza, in maniera PUBBLICA e TRASPARENTE, senza guardare in faccia a nessuno ed avendo chiara la linea che stiamo tenendo: PRIMA DI TUTTO VIENE BUCCINASCO CON LE SUE FAMIGLIE.

Dovrà quindi ascoltarci Milano, darci subito la risposta per il potenziamento dei mezzi pubblici che aspettiamo da anni; devono coinvolgerci nelle scelte di viabilità, nell’urbanistica; devono avere rispetto per il decoro e la sicurezza delle nostre zone di confine, devono capire che NOI NON SIAMO LA LORO PERIFERIA !

Perché, badate bene, anche noi per legge possiamo istituire un pedaggio per i non residenti, anche noi possiamo determinare chi e come può attraversare il nostro territorio, anche noi possiamo decidere un senso unico in entrata o in uscita…

Sarebbe bene che Milano e i politici di professione comincino a capire e dare risposte… #davvero !

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it

11 commenti

  • @gm, infatti non ha futuro

  • gm

    A proposito di viabilità ciclabile e del possibile prolungamento della Via Morandi: ho dato un’occhiata a google map per capire meglio come potrebbe essere il tracciato. A parte il fatto che si dovrebbe procedere ad espropri – anche se di “piccola entità” sempre tali sono – il collegamento più logico sarebbe con la via Bardolino. Questa via è una strada a scartamento ridotto – ci passano 2 macchie affiancate ? – quindi anche pericolosa per i ciclisti ed inoltre ha un tracciato tortuoso. Quindi nutro seri dubbi che una tale proposta, senz’altro teoricamente interessante, possa avere un fututro.

  • Roberto, non ti stupire, io sono notoriamente “un moderato” e non posso certo scrivere che non permetteremo mai il solo deposito della metro su Buccinasco e si fotta Milano, dai…
    Per ora è questa la possibilità di ATM/Milano/Provincia. Se però tu fossi attento e leggessi sempre quello che scriviamo, troveresti documenti ufficiali e nostre osservazioni pubbliche e formali che si oppongono – quindi negano – la possibilità del solo deposito su Buccinasco.

  • Ne abbiamo parlato anche con l’Ass. Maran, purtroppo per ora l’eventuale prolungamento sarebbe solo del deposito senza nessuna fermata… e questo non ci va affatto bene.

  • Marco

    Scusa Rino, in considerazione di quanto precedentemente citato, come amministrazione locale avete già in mente qualche idea per richiedere ufficialmente il prolungamneto della M4 nel nostro comune agli organi preposti? Grazie.

  • Si Marco, il momento storico è ADESSO, poi se passa il treno…

  • gm

    Il sindaco di Basiglio, irritato dalla posizione di Milano e per l’area C, aveva disposto il divieto di transito su buona parte del territorio comunale ai non residenti. Apriti cielo, tanto che ha dovuto recedere dalla decisione. Però se non si intraprendono azioni “rumorose” e soprattutto tenaci ( altrimenti “can che abbaia non morde” ed è pure peggio) come possiamo sperare di essere trattati al pari degli altri comuni ? Che Maran sia venuto a Buccinasco e sia stato pure garbato ( e vorrei anche vedere..) non è indicatore di fatti concreti, anzi , la presa per i fondelli è ancora più roboante. Ci dobbiamo mettere il cuore in pace ?

  • Marco

    Giusto Roberto ! Considerato che i tempi previsti per la realizzazione saranno lunghi, occcorre che i politici locali ed i cittadini pongano ORA la questione sul tavolo della trattativa; solo in questo modo possiamo avere qualche possibilità di ottenere quanto sperato. Rino che ne pensi ?

  • Marco

    Condivido quanto detto da Rino e spero che gli sforzi dell’amministrazione nei confronti dell’ ATM possano portare i risultati sperati. Riguardo alla futura Metropolitana linea 4 (chissà quando arriverà..)sarebbe fondamentale spingere verso il prolungamento di una fermata per raggiungere il nostro comune. Sarebbe assurdo prenderci il deposito, ma non la fermata ! Si parla tanto della futura città metropolitana (partenza da gennaio 2014) ma ritengo che queste possano essere le vere inziative importanti che renderla efficace.

  • Anonimo

    Piace anche a me :-D
    Basta con l’essere succubi della metropoli milanese…Bisogna far capire al sindaco di milano che i comuni limitrofi non vanno trattati come spazzatura. Ormai sono sempre di più i milanesi che vanno in periferia per usufruire di servizi, negozi, ecc. I cinema di milano stanno chiudendo proprio perchè i milanesi preferiscono i multisala dei comuni periferici.
    E che dire dei centri commerciali? La domenica i 3/4 dei milanesi sono li!
    E ormai, causa prezzi degli affitti esorbitanti, anche le aziende cercano sedi fuori dalla città di milano!
    E’ ora che ci considerino al pari degli altri cittadini milanesi!
    Ma vi rendete conto di come ci tratta l’amministrazione milanese??? Pensate alla proposta metro blu: NON VI DO NESSUNA FERMATA SUL VOSTRO TERRITORIO PERO’ VI BECCATE IL DEPOSITO!
    Grazie rino continuate così!
    Marco

  • Anonimo

    Mi piace!