Siamo una comunità solidale, Buccinasco la costruiamo (NOI) ogni giorno
Le parole sono importanti, sono pietre. Chi dice “Buccinasco l’ho costruita io, il sindaco deve andarsene” certamente non parla a caso. Le minacce di Rocco Papalia, pronunciate a una tv nazionale, non ci fanno paura: non è lui ad aver costruito Buccinasco, non è lui a raccontarne la storia. Buccinasco la costruiamo noi ogni giorno. È la nostra comunità solidale, sono i ragazzi appena maggiorenni a cui abbiamo consegnato la Costituzione, quegli stessi ragazzi che nelle nostre scuole hanno partecipato a incontri, spettacoli e laboratori sulle regole, la legalità, la stessa Costituzione.
Sono le nostre associazioni che anche questa estate, perfino nel mese di agosto, saranno presenti sul territorio con proposte ricreative, culturali e sportive per offrire sostegno e compagnia ai cittadini di Buccinasco, in particolare a chi resta in città anche durante i mesi estivi. Sono i giornalisti con la schiena dritta che raccontano sempre la verità delle cose con coraggio e talento. Sono i nostri uffici che ogni giorno assicurano i servizi alla cittadinanza, che organizzano eventi di qualità in sicurezza, che progettano con noi una città più bella. Sono gli artisti che stanno colorando i muri di Buccinasco, togliendo spazio a scritte vandaliche e sostituendole con la street art che ci racconta per immagini l’attenzione all’ambiente, personaggi positivi della storia, della scienza, della musica o dello sport. Che ci dice chiaramente che la violenza non è amore e scrive sul muro a caratteri cubitali il numero per chiedere aiuto. Che ci ricorda i messaggi di giornalisti vittime innocenti delle mafie. Che fotografa i medici, gli infermieri, i soccorritori e i farmacisti, come accade nel bellissimo murale realizzato dall’artista Mario Jin su richiesta delle nostre farmacie comunali.
Questi murales per me sono come dei tatuaggi sul corpo vivo di questa città, raccontano una storia vera fatta di dolore, di sofferenza, di paura ma anche di gioia. Raccontano una comunità solidale che ha resistito per continuare ad esistere orgogliosamente.
Grazie ai farmacisti delle nostre farmacie comunali, ai medici, agli infermieri, ai volontari e a tutti coloro che si sono spesi per gli altri e che sono stati vicini ai cittadini. Grazie a chi all’inaugurazione di sabato 12 giugno ha parlato e con frasi toccanti, ancora una
volta, non ci ha fatto sentire soli.
Rino Pruiti
Sindaco di Buccinasco
Grazie a tutti per quello che fate ogni giorno, istituzioni, volontari e chi è sempre in prima fila. Mai come in questo periodo i diritti di libertà vanno difesi, troppo spesso erroneamente pensiamo siano acquisiti per sempre. Non è così e i fatti di ogni giorno purtroppo ce lo dimostrano (intolleranza verso il diverso, negazione delle mafie, far finta di non vedere i disagi altrui perchè è più comodo). Leggere questi post e vedere queste foto mi fa veramente pensare che c’è tanto da salvare a Buccinasco e dipende tanto da noi.
Giuseppe
Che bello vivere a Buccinasco ❤️