Solo la Green Economy ci può salvare (anche a Buccinasco Italia)

green_economy_313E’ inutile fare filosofia, senza lavoro si muore. Per creare nuovi posti di lavoro è necessario avviare subito un Green New Deal tagliando le opere inutili e le spese per l’acquisto degli armamenti, destinando quelle risorse ad investimenti sulla Green Economy sulla mobilità pubblica, sulla messa in sicurezza del territorio, sulle rinnovabili, l’efficienza ed il risparmio energetico.

Al contrario.. il ministro dello sviluppo Passera ha promosso le trivelle selvagge nei nostri mari e ha azzerato il settore delle rinnovabili, queste stupidate non solo non creeranno nuovi posti di lavoro ma mettono in pericolo quelli esistenti, come è successo nel comparto delle energie verdi in cui oltre 140 mila posti di lavoro sono a rischio e dove le aziende hanno dovuto ricorrere alla cassa integrazione. Altrove vengono assunte migliaia di persone in questo settore, qui siamo alla cassa integrazione.

Chi ci ha governato (anche se non mi rappresenta)  ha continuato ad anteporre gli interessi delle lobby economiche, energetiche e petrolifere ad un vero piano di innovazione economica, ecologica e sociale.

Basterebbe cancellare il programma di acquisto per i caccia bombardieri F-35 (15 miliardi) ed usare quelle risorse per aprire subito subito decine e decine di migliaia di piccoli cantieri per la messa in sicurezza del territorio, per le rinnovabili, per l’efficienza e il risparmio energetico, la mobilità e per i servizi alle famiglie.

Qualche solone guerrafondaio dice: ma cancellando l’acquisto e la produzione italiana (piccolissima) degli F-35 si perderebbero qualche decina di posti di lavoro in italia … e allora dico io ?

Con quelle cifre si potrebbero mettere in moto risorse per creare almeno 660 mila nuovi posti di lavoro. Un esempio concreto? Utilizzando solo uno solo di 15 miliardi di euro previsti per gli F-35 sarebbe possibile costruire 3000 asili nido per 90 mila bambini con un beneficio immediato per almeno 50 mila famiglie e la creazione di 20 mila posti di lavoro.

Non mi aspetto molto dal nuovo governo Letta, vedremo cosa si inventeranno Pd/Pdl/Monti. Se la cosa pubblica viene gestita con metodi da archeologia industriale, infatti, il circuito di innovazione e ricambio generazionale è destinato a incepparsi sempre. Non ci sarà futuro, senza una svolta. Quelli come me non aspettavano certo i grillini per capirlo.

Possiamo fare poco per incidere sulle politiche nazionali. La mia filosofia politica è sempre la stessa da 30 anni : “PENSARE globalmente, AGIRE localmente“, quindi faremo quello che si può fare nella nostra Buccinasco, con le risorse che ci sono, senza perdere le opportunità che ci si presenteranno, senza tabù, per creare posti di lavoro VERI e, contemporaneamente, tutelare l’ambiente, il territorio e le casse comunali.

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it

2 commenti