Sud Ovest Milano: E’ operativa l’alleanza delle liste civiche, Rino Pruiti indicato come coordinatore/portavoce
Un percorso lungo e ambizioso, non privo di difficoltà e scelte coraggiose, ma nessuno intende tirarsi indietro, anzi, le forze civiche del territorio sono più forti che mai, soprattutto dopo l’incontro del 21 aprile: presso la sede della lista civica “insieme per Corsico” si è tenuta la prima riunione del Coordinamento Civico Sud Ovest Milano.
Una lunga discussione ricca di confronti, proposte e idee, verso un unico obiettivo che si concretizza su due piani di lavoro. Da una parte, migliorare l’azione di governo nei Comuni che vedono presenti in Giunta i rappresentanti del Coordinamento, stimolando un dialogo tra i territori, evidenziando le criticità e condividendo esperienze e idee, in particolare per fronteggiare le penalizzanti leggi nazionali e la cronica assenza di risorse economiche per attuare i piani di lavoro. Dall’altra, nei Comuni dove il Coordinamento è presente tra i banchi dell’opposizione, cercare un profilo propositivo, conservando fermezza ed esaltando ciò che un’opposizione costruttiva deve attuare: dissenso e contestazione per le misure che vanno contro al bene comune.
Si parla di temi caldi e attuali: trasporto pubblico, sicurezza pubblica con uso razionale e condiviso della Polizia Locale e delle moderne tecnologie, ambiente e parco agricolo sud Milano, welfare locale con i piani di zona e Piani di Governo del Territorio (PGT) che il Coordinamento ritiene non debbano più essere semplicemente elaborati dai singoli comuni ma armonizzati e concertati.
Tutte le iniziative saranno discusse basandosi su una certezza: nelle zone del Coordinamento, tutte le attività svolte e le decisioni prese hanno immediate conseguenze su tutto il territorio, per questo è ritenuto necessario un confronto costante attivo e propositivo.
Per scelta unanime del gruppo, Rino Pruiti ricoprirà il ruolo di coordinatore /portavoce e nei prossimi incontri si attiveranno precisi gruppi di lavoro definendo, su base volontaria, le deleghe per gli altri componenti del Coordinamento. «Sono lusingato e onorato e allo stesso tempo impaziente di iniziare questo percorso – afferma Rino Pruiti –, certo di interpretare al meglio questo ruolo, con convinzione e imparzialità. Siamo civici e civici vogliamo rimanere: è questa la via più giusta per fare bene a livello locale».
@stam
Scarica/leggi manifesto integrale clicca ==> MANIFESTO CIVICHE SUD OVEST MILANO
Coordinamento: PER BUCCINASCO – INSIEME PER CORSICO – CORSICO PER MASIERO – TREZZANO CON FABIO – IL FUTURO IN COMUNE – TREZZANO OLTRE – 6ROZZANO – OBBIETTIVO COMUNE
Rino Pruiti – Buccinasco – Lista Per Buccinasco – Portavoce/coordinatore
Lino Bresciani – Buccinasco – Lista per Buccinasco
Fulvia Erasmi – Cesano Boscone – Lista il Futuro in Comune
Gianfranco Loddo – Cesano Boscone – Lista il Futuro in Comune
Andrea Beccalli – Corsico – Lista Insieme per Corsico
Gianlugi Spinelli – Corsico – Lista Insieme per Corsico
Raffaele Pizzola – Trezzano Sul Naviglio – Lista Trezzano con Fabio
Massimiliano Freddi – Trezzano Sul Naviglio – Lista Trezzano con Fabio
Antonio Sorrentino – Trezzano Sul Naviglio – Lista Trezzano Oltre
Francesco Beraldi – Trezzano Sul Naviglio – Lista Trezzano Oltre
Stefano Dell’acqua – Zibido San Giacomo – Lista Obbiettivo Comune
Guido De Vecchi – Rozzano – Lista 6Rozzano
Pingback: Sud Ovest Milano: E’ operativa l’alleanza delle liste civiche, Rino Pruiti indicato come coordinatore/portavoce - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia