Tasi: il sindaco di #Buccinasco scrive a Delrio

tasi-imu-400x305La difficile gestione della nuova tassa, con la partenza in ritardo e le incertezze legislative, hanno convinto Giambattista Maiorano a chiedere al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio un rinvio per il pagamento dell’acconto del tributo anche per i Comuni virtuosi che hanno deliberato le aliquote nei tempi giusti

Buccinasco (4 giugno 2014) – “Gentile Sottosegretario, siamo in assoluta emergenza, ti chiedo di prorogare la scadenza della Tasi oltre il 16 giugno”. Ieri mattina il sindaco di Buccinasco Giambattista Maiorano ha inviato un accorato appello a Graziano Delrio, Sottosegreterio alla Presidenza del Consiglio dei ministri, la richiesta al Governo di rendere autonomi i Comuni nel decidere un rinvio che potrebbe favorire sia i cittadini che gli uffici comunali.

Il mio Comune – scrive Maiorano – ha deliberato l’aliquota della Tasi in marzo parallelamente alla discussione e approvazione del Bilancio 2014. Sotto questo profilo siamo un Comune pertanto virtuoso. I ritardi registrati, le discussioni protrattasi sino all’ultima settimana di maggio, l’assoluta incertezza sulle scadenze, l’impossibilità a ottenere un programma adeguato da rendere disponibile alla cittadinanza (cosa resa possibile soltanto mercoledì 28 maggio), stanno generando caos e praticamente l’assalto del Municipio che, per quanto abbia potenziato il numero degli sportelli, non è in grado di smaltire quotidianamente il gran numero di cittadini in attesa”.

Lunghissime le file agli sportelli, molti i cittadini che, pur utilizzando l’applicativo reso disponibile sul sito del Comune, temono di sbagliare: “È comprensibile – continua il sindaco – e nulla vale il farsi carico delle emergenze, anche i Caf sono strapieni, non vorrei che questa situazione vada a degenerare. Chiedo cortesemente se non sia possibile che il Governo, con un suo atto, renda per la circostanza autonomi i Comuni nel prorogare la scadenza oltre il 16 giugno”.

Il rischio di strumentalizzazioni è estremamente elevato – conclude il primo cittadino di Buccinasco – c’è già chi soffia sul fuoco e se le cose resteranno così nessuno può escludere che qualche fiammata possa elevarsi. Non voglio drammatizzare ma questa è la situazione che stiamo vivendo”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

13 commenti

  • Gaetano è previsto

  • Gaetano

    100 euro per una RC inferiore a 500 euro

  • Gaetano, quale sconto?

  • Gaetano

    Giustissima la richiesta di rinvio, anche per non fare la figura dei fessi che tradotto vuol dire: chi è efficiente deve essere mazzulato.
    Approfitto per dire che l’applicazione della TASi con lo sconto rischia un ricorso al TAR, perchè nega il principio della “Progressività dell’imposta”. Tra una R.C di 499 euro e una di 501 la differenza di imposta è 101 euro ( 84 contro 185 ).
    A mio avviso il meccanismo va rivisto in fase di conguaglio per non incorrere in una bocciatura di tutto il provvedimento da parte del TAR.

  • GAS, sono sostanzialmente d’accordo al 100%. Alcune cose non le possiamo fare per legge, altre si… io di proposte fattibili ne ho diverse, però evito di proporle pubblicamente finchè non sarò sicuro che me le lasceranno fare, sia politicamente come maggioranza sia come burocrazia interna al comune.

  • Gas

    Rino mi associo a te per il discorso dell’aumento che non c’è stato.
    Leggevo in un altra discussione del’agevolazione che avete concesso ai locali no slot. Se la cittadinanza deve coprire la spesa al 100 pre rcento perchè devo pagare io la loro agevolazione e non la fai pagare a chi invece fa cassa con quelle macchinette?

    Perchè non facciamo come altri comuni e iniziamo a dare qualcosa in piu a chi ricicla con giudizio dividendo tutto? Esistono comuni (e ti avevo anche scritto un email) sempre in Italia, dove la raccolta differenziata viene fatta premiando chi separa e ricicla abbassando la TARI annuale. La raccolta diferenziata è ferma da anni grazie all’immobilismo di chi deve sensibilizzare la cittadinanza premiando i virtuosi e punendo i cattivi.

    Infine non me ne volere ma facciamo pagare la TASI a tutti equamente non utilizzando valori di case vecchie di decenni e decenni regalando anche detrazioni scandalose a chi ha case che hanno rendite catastali vecchie in zone dove i servizi hanno uno stanrd elevato rispetto a zone periferiche con case piu recenti e meno servizi. La detrazione è stata decisa dal comune di Buccinasco non dallo stato. Si poteva dividere equamente su tutta la cittadinanza oppure utilizzando altri paramenti piu giusti.

  • Peppe, a parte che sto 30% in più lo hai solo tu, a parte che il servizio è cambiato ed è stato rinnovato l’appalto che era fermo al 2004 con annessi e connessi e lamentele varie che anche tu facevi alla grande. La TARI deve coprire per legge il 100% dei costi, più costa e più paghi. Grazie alla raccolta differenziata la TARI è sostanzialmente uguale OGGI alla vecchia TARSU/TARES. Potrebbe diminuire se si aumenta la percentuale di raccolta differenziata, purtroppo ferma da anni.

  • Cittadino Peppe incazzatissimo

    CITTADINO DI BUCCINASCO SCRIVE AL SINDACO:
    Caro sindaco,e agginugo vice sindaco, mi inorgogliesce il fatto che faccio la raccolta differenziata da 30 anni(la carta la raccoglieva Corsico) in modo puntuale e senza sprechi.E’ normale che ci si aspetti un calo delle tariffe,macche’ un 30% in piu’.Mi chiedevo ma come cavolo funziona il sistema piu’ricicli piu’ paghi?

  • Andrea, forse c’è un equivoco, la TASI non si paga in comune, devi fare F24. Si può fare anche online, sia il calcolo che il pagamento. La ressa in comune è per chiedere informazioni e aiuto per il calcolo. Noi abbiamo messo 8 persone a disposizione + dei volontari dello sportello anziani, quindi circa una DECINA di persone dedicate. Si lavorerà anche per almeno un sabato e si cercherà di allungare l’orario.
    Secondo te… se avessimo potuto mandare il bollettino precompilato non lo avremmo fatto? Pensi che siamo sadici? Non ci sono i dati aggiornati perchè risalgono a quando si pagava IMU prima casa con criteri e detrazioni diverse. La situazione è cambiata, modifiche , accorpamenti, cambiamenti di destinazione d’uso ecc. – Se il prossimo anno non cambiano ancora le cose a Roma potremmo contare su un database aggiornato. Adesso no. Ci hanno detto che si pagava inderogabilmente il 16 solo 10 giorni fa… Va bene fare i miracoli ma non sempre vengono.

  • andrea

    Rino scusa ma di problemi ce ne sono e come : ma e possibile che per pagare la tasi devo andare alla mattina a prendere il numero per l’ appuntamento per poi andare un altro giorno per pagare le tasse: cosa faccio prendo due giorni di ferie per pagare ??
    Rino la domanda e scontata ma stiamo scherzando ???!!!!!
    Qui non e un problema di crisi economica o di renzi perchè ogni giorno qualsiasi governo si inventa una tassa ma su come ci mettono in croce sia per le tasse sia per pagare come se faccio i salti di gioia a mettermi in coda per pagare le tasse !!!!
    Il comune volendo poteva mandare un bollettino gia compilato con l’ importo sia per l’ imu sia per la tasi esattamente come pèr la tari : il comune è a conoscenza delle pertinenze di chi deve pagare e di chi no sa benissimo quante case posso avere , quote di possesso e via dicendo .
    NON si fa così

  • Non entro nel dibattito. Il Sindaco non va a parlare della crisi o di cose generiche ma nello specifico di Buccinasco e dei problemi che abbiamo e che ci creano.

  • Oltre a criticare Renzi, sarebbe simpatico (o maturo) indicare credibili soluzioni per risolvere questa grave crisi economica…

  • Asdf

    Anche questo è l’effetto Renzie. Oltre al ‘job act’ che sta risolvendo il problema della disoccupazione giovanile: 46%, un vero record da ascrivere al più presto nel manuale delle giovani marmotte per la memoria futura dei prossimi governanti da strapazzo.